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prassi	
   secondo	
   cui,	
   mentre	
   il	
   dispositivo	
   del	
   tribunale	
   del	
   riesame	
   viene	
   emesso	
   nel	
   rispetto	
   dei	
   brevi	
   termini	
   perentori	
   già	
   previsti	
   dalla	
   normativa	
   vigente	
   (si	
   parla	
   di	
   dieci	
   giorni	
   dalla	
   ricezione	
   degli	
   atti),	
   invece	
   la	
   motivazione	
   viene	
   depositata	
   solo	
   successivamente	
   alla	
   decisione,	
   ritenendosi	
   ordinatorio	
  il	
  termine	
  di	
  cinque	
  giorni	
  relativo	
   a	
  tale	
  deposito.	
  	
  
Ciò	
   determina	
   come	
   conseguenza	
   un	
   allungamento	
   dei	
   tempi	
   per	
   poter	
   proporre	
   ricorso	
   in	
   Cassazione,	
   non	
   potendo	
   tale	
   impugnazione	
   ovviamente	
   essere	
   presentata	
   fino	
   a	
   che	
   non	
   è	
   stata	
   depositata	
   la	
   motivazione	
   dell'ordinanza.	
   Anche	
   qui	
   il	
   progetto	
   di	
   legge	
   dà	
   una	
   risposta	
   e	
   pone	
   fine	
   a	
   tale	
   prassi.	
   Seguendo	
   l'orientamento	
   giurisprudenziale	
   il	
   legislatore	
   dice:	
   un	
   momento,	
   qui	
   occorre	
   ridurre	
   i	
   tempi	
   per	
   tutelare	
   chi	
   è	
   destinatario	
   di	
   tali	
   misure,	
   quindi	
   questo	
   orientamento	
   del	
   termine	
   ordinatorio	
   dei	
   cinque	
   giorni	
   non	
   può	
   essere	
   più	
   ammesso.	
   Si	
   dà	
   quindi	
   un	
   segnale	
   di	
   chiarezza	
   e,	
   per	
   porre	
   fine	
   a	
   tale	
   prassi	
   e	
   per	
   assicurare	
   il	
   diritto	
   dell'indagato	
   a	
   poter	
   rapidamente	
   ricorrere	
   in	
   Cassazione,	
   si	
   prevede	
   che	
   la	
   motivazione	
   debba	
   essere	
   depositata	
   dal	
   tribunale	
   del	
   riesame	
   entro	
   trenta	
   giorni	
   dalla	
   decisione,	
   stabilendo	
   altresì	
   che,	
   in	
   caso	
   di	
   superamento	
   di	
   tale	
   termine,	
  la	
  misura	
  perderà	
  efficacia.	
  	
  
Vi	
   sono	
   anche	
   altri	
   aspetti	
   che	
   meritavano	
   di	
   essere	
   sottolineati,	
   tuttavia	
   non	
   voglio	
   dilungarmi	
   e	
   rubare	
   il	
   tempo	
   previsto	
  da	
  regolamento.	
  Mi	
  riserverò	
  in	
  sede	
   di	
   replica	
   di	
   intervenire	
   nuovamente	
   e	
   seguirò	
   chiaramente	
   tutti	
   i	
   lavori	
   parlamentari.	
  
PRESIDENTE.	
   È	
   iscritto	
   a	
   parlare	
   il	
   deputato	
   Ermini.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  
	
  
DAVID	
   ERMINI.	
   Signor	
   Presidente,	
   onorevoli	
   colleghi,	
   la	
   riforma	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   si	
   inserisce	
   in	
   un	
   problema	
   ben	
   più	
   ampio,	
   che	
   è	
   quello	
   della	
   giustizia	
   penale	
   nel	
   nostro	
   Paese.	
   La	
   giustizia	
   penale	
   ha	
   subito	
   negli	
   ultimi	
   periodi	
   dei	
   tentativi	
   di	
   riforma	
   senza	
  peraltro	
  avere	
  un	
  successo	
  particolare.	
  	
  
Mi	
   ricordo	
   che	
   nel	
   1989,	
   quando	
   entrò	
   in	
   vigore	
   il	
   nuovo	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
   molti	
   dicevano	
   che	
   avremmo	
   risolto	
   tantissimi	
   problemi:	
   avremmo	
   risolto	
   il	
   problema	
   della	
   velocità	
   dei	
   processi,	
   avremmo	
   risolto	
   il	
   problema	
   dello	
   svuotamento	
  delle	
  carceri,	
  avremmo	
  risolto	
  il	
   problema	
   di	
   dare	
   ragione	
   alle	
   vittime	
   dei	
   reati	
  che	
  chiedevano	
  giustizia.	
  	
  
Bene,	
   con	
   il	
   passare	
   degli	
   anni	
   tutto	
   questo	
   si	
   è	
   trasformato	
   in	
   un	
   sogno.	
   È	
   necessario,	
   quindi,	
   da	
   parte	
   del	
   legislatore,	
   intervenire	
   nuovamente	
   nella	
   materia	
   processuale	
   penale.	
   Oggi	
   lo	
   facciamo	
   attraverso	
   una	
   parte,	
   la	
   riforma	
   delle	
   misure	
   cautelari.	
   Una	
   riforma	
   delle	
   misure	
   cautelari,	
   come	
  già	
  è	
  stato	
  illustrato	
  dai	
  relatori,	
  che	
  va	
   ad	
   incidere	
   su	
   alcuni	
   argomenti	
   particolari	
   e	
   che	
   sicuramente	
   aiuterà	
   nel	
   tentare	
   di	
   limitare	
   le	
   misure	
   cautelari	
   agli	
   episodi	
   che	
   veramente	
   necessitano	
   dell'applicazione	
   della	
   misura	
   cautelare,	
   ma,	
   soprattutto,	
   può	
   dare	
   una	
   mano	
   anche	
   al	
   fatto	
   che	
   la	
   misura	
   cautelare	
   non	
   diventi	
   una	
   pena	
   anticipata.	
   Tutto	
   questo,	
   però,	
   potrà	
   avvenire	
   soltanto,	
   in	
   modo	
   completo	
   ed	
   esauriente,	
   quando	
   finalmente	
   anche	
   in	
   Italia	
   saranno	
   dati	
   tempi	
   per	
   un	
   processo	
   penale	
   giusto	
   e	
   limitato	
   nel	
   tempo.	
   Oggigiorno	
   i	
   procedimenti	
   penali	
   occupano	
   un	
   quarto	
   o	
   un	
   quinto	
   della	
   vita	
   di	
   una	
   persona	
   e	
   ciò,	
   in	
   un	
   Paese	
   civile,	
   non	
   è	
   accettabile,	
   per	
   cui	
   dovremmo	
   cominciare	
   a	
   capire	
   che	
   la	
   misura	
   cautelare	
   dovrà	
   essere	
   rapportata	
   al	
   processo,	
   certo,	
   ma	
   se	
   il	
   processo	
   sarà	
   breve,	
   la	
   misura	
   cautelare	
   inciderà	
   in	
   modo	
   minimo,	
   ma	
   se	
   il	
   processo	
   continuerà	
   ad	
   essere	
   così	
   lungo,	
   evidentemente	
   si	
   può	
   anche	
   arrivare	
   ad	
   avere	
   una	
   misura	
   cautelare	
   che	
   va	
   oltre	
   quelle	
   che	
   sono	
   le	
   previsioni	
   e	
   quelle	
   che	
   sono	
   le	
   norme	
   che	
   secondo	
   noi	
   devono	
   essere	
  applicate.	
  	
  
Le	
   misure	
   carcerarie,	
   come	
   diceva	
   la	
   relatrice	
   Rossomando	
   in	
   modo	
   corretto	
   prima,	
   non	
   possono	
   essere	
   messe	
   in	
   correlazione	
   stretta	
   con	
   il	
   problema	
   dello	
   svuotamento	
   carcerario	
   perché	
   non	
   si	
   può	
   pensare	
   di	
   liberare	
   le	
   persone	
   dai	
   vincoli	
  
	
  
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