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solo	
  e	
  unicamente	
  con	
  riferimento	
  all'articolo	
   416-­‐bis,	
   non	
   relativamente	
   alla	
   gravità	
   del	
   reato,	
   ma	
   relativamente	
   al	
   vincolo	
   associativo,	
   la	
   scelta	
   che	
   è	
   stata	
   fatta,	
   che	
   io	
   condivido,	
   cioè	
   di	
   introdurre	
   altre	
   due	
   fattispecie	
   di	
   reato,	
   gli	
   articoli	
   270	
   e	
   270-­‐bis,	
   potrebbe	
  tranquillamente	
  portare	
  il	
  Comitato	
   dei	
   nove	
   a	
   bypassare	
   la	
   sentenza	
   della	
   Corte	
   costituzionale	
  e	
  a	
  introdurre,	
  tra	
  le	
  fattispecie	
   di	
   reato	
   rispetto	
   alle	
   quali	
   può	
   essere	
   prevista	
  una	
  presunzione	
  assoluta	
  di	
  idoneità	
   alla	
   custodia	
   cautelare	
   in	
   carcere,	
   anche	
   altri	
   reati	
  di	
  particolare	
  gravità	
  sociale.	
  	
  
Se	
   ciò	
   non	
   dovesse	
   avvenire,	
   è	
   evidente	
   che	
   da	
   parte	
   nostra	
   ci	
   sarà	
   una	
   «bollinatura»	
   di	
   questo	
   provvedimento	
   come	
   l'ennesimo	
   mini	
   indulto	
   mascherato	
   rispetto	
   al	
   quale	
   le	
   vittime	
   dei	
   reati,	
   le	
   persone	
   offese,	
   i	
   soggetti	
   che	
   subiscono	
   reati	
   di	
   così	
   grave	
   allarme	
   sociale,	
   non	
   potranno	
   che	
   ulteriormente	
   dolersi.	
  	
  
Stessa	
   considerazione	
   che	
   facciamo	
   anche	
   con	
   riferimento	
   ad	
   altri	
   aspetti	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   che	
   andiamo	
   a	
   discutere,	
   ad	
  esempio	
  con	
  riferimento	
  all'articolo	
  274	
  e,	
   quindi,	
  con	
  riferimento	
  ai	
  criteri	
  che	
  vengono	
   utilizzati	
   per	
   poter	
   applicare	
   le	
   misure	
   cautelari.	
   Vi	
   invito	
   ad	
   avere	
   maggiore	
   attenzione	
   rispetto	
   alla	
   definizione	
   di	
   pericolosità.	
   Non	
   ancorare	
   più	
   la	
   pericolosità	
   alla	
   gravità	
   del	
   reato	
   e	
   al	
   fatto	
   stesso	
   del	
   reato,	
   rischia	
   di	
   decomprimere	
   fortemente	
   una	
   valutazione	
   che	
   può	
   essere	
   fatta	
   in	
   merito	
   all'applicazione	
   delle	
   esigenze	
   cautelari	
  stesse.	
  	
  
Altri	
   sono	
   aspetti	
   di	
   natura	
   meramente	
   tecnica	
  rispetto	
  ai	
  quali	
  i	
  nostri	
  emendamenti	
   vengono	
   proposti	
   proprio	
   al	
   fine	
   di	
   evitare	
   che	
   vi	
   sia	
   un	
   vero	
   e	
   proprio	
   smantellamento	
   nell'applicazione	
   delle	
   misure	
   cautelari	
   in	
   carcere,	
   ma	
   anche	
   dei	
   domiciliari,	
   visto	
   che	
   alcuni	
   aspetti	
   di	
   questa	
   proposta	
   di	
   legge	
   vanno	
  anche	
  a	
  incidere	
  sull'applicazione	
  delle	
   misure	
  cautelari	
  ai	
  domiciliari.	
  
Una	
   valutazione,	
   quindi,	
   fino	
   ad	
   oggi	
   complessivamente	
   negativa	
   di	
   questo	
   provvedimento.	
   Questo	
   provvedimento	
   non	
   risolverà	
   per	
   l'ennesima	
   volta	
   il	
   problema	
   del	
  
sovraffollamento	
   delle	
   carceri.	
   Come	
   ripeto,	
   è	
   l'ennesimo	
   provvedimento	
   slegato	
   rispetto	
   ad	
   una	
   visione	
   complessiva	
   che	
   questo	
   Governo	
   e	
   questa	
   maggioranza	
   continuano	
   a	
   non	
   avere	
   sul	
   problema	
   del	
   sovraffollamento	
   delle	
  carceri.	
  	
  
Sappiamo	
   benissimo	
   che	
   il	
   piano	
   carceri	
   approvato	
   nel	
   2010	
   dall'ex	
   Ministro	
   Alfano	
   prevedeva	
  uno	
  stanziamento	
  di	
  650	
  milioni	
  di	
   euro,	
   poi	
   portato	
   a	
   450	
   milioni	
   di	
   euro:	
   quindi,	
   sono	
   stati	
   tagliati	
   sostanzialmente	
   200	
  milioni	
  di	
  euro.	
  	
  
Chiedo,	
   chiediamo,	
   insistiamo	
   affinché	
   questi	
   200	
   milioni	
   di	
   euro	
   possano	
   essere	
   recuperati	
   perché	
   il	
   problema	
   del	
   sovraffollamento	
   delle	
   carceri	
   viene	
   risolto,	
   a	
   nostro	
   avviso,	
   in	
   modo	
   sistematico	
   ed	
   organico	
   attraverso	
   l'implementazione	
   degli	
   istituti	
  di	
  pena	
  e	
  attraverso	
  la	
  ristrutturazione	
   e	
   il	
   recupero	
   di	
   quei	
   famosi	
   38	
   «carceri	
   fantasma»	
   ancora	
   presenti	
   nel	
   nostro	
   Paese:	
   carceri	
   in	
   disuso,	
   abbandonati,	
   con	
   soldi	
   spesi,	
   anzi	
   oserei	
   dire	
   con	
   soldi	
   sprecati,	
   che	
   potrebbero	
   tranquillamente	
   essere	
   recuperati	
  per	
  insistere	
  rispetto	
  al	
  fatto	
  che	
  è	
   con	
  una	
  seria	
  politica	
  di	
  edilizia	
  carceraria	
  che	
   il	
   problema	
   può	
   essere	
   affrontato	
   in	
   modo	
   organico,	
   senza	
   ridurre	
   e	
   senza	
   abbassare	
   quei	
   livelli	
   di	
   sicurezza	
   che	
   i	
   cittadini	
   oggi	
   ci	
   chiedono	
  che	
  siano	
  mantenuti	
  elevati.	
  	
  
Ancora,	
   più	
   che	
   dichiarazioni	
   da	
   parte	
   del	
   Ministro	
   non	
   vediamo,	
   ad	
   esempio,	
   con	
   riferimento	
  ad	
  un'altra	
  soluzione	
  alla	
  quale	
  so	
   che	
   il	
   sottosegretario	
   Ferri	
   è	
   particolarmente	
   attento	
   e	
   condivide	
   la	
   posizione	
   della	
   Lega	
   tant’è	
   che,	
   proprio	
   la	
   scorsa	
   estate,	
   rilasciò	
   una	
   dichiarazione,	
   un'intervista	
   al	
   quotidiano	
   della	
   Lega	
   dove	
   spiegò,	
   in	
   maniera	
   estremamente	
   chiara	
   e	
   puntuale,	
   che	
   il	
   problema	
   del	
   sovraffollamento	
   delle	
   carceri	
   lo	
   si	
   affronta	
   anche	
   e	
   in	
   modo	
   particolare	
   facendo	
   scontare	
   la	
   pena	
   ai	
   24	
   mila	
   detenuti	
   stranieri	
   presenti	
   nelle	
   nostre	
   carceri	
   nei	
   Paesi	
  di	
  origine.	
  	
  
Vi	
  è	
  una	
  Convenzione	
  stipulata	
  dal	
  nostro	
   Paese,	
   la	
   Convenzione	
   di	
   Strasburgo	
   del	
   1983,	
   da	
   lì	
   si	
   può	
   e	
   si	
   deve	
   ripartire	
   per	
   i	
   23	
   mila-­‐24	
   mila	
   detenuti	
   stranieri	
   che	
   costano	
   –	
  
	
  
85	
  


































































































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