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la	
   discrezionalità,	
   definendo	
   e	
   sfoltendo	
   gli	
   elementi	
   atti	
   a	
   giustificare	
   le	
   esigenze	
   cautelari.	
  	
  
Il	
   grande	
   elemento	
   innovativo	
   di	
   questa	
   legislazione	
   è	
   quello	
   di	
   affermare	
   il	
   carattere	
   residuale	
   del	
   ricorso	
   al	
   carcere,	
   specificando	
   che	
   tale	
   misura	
   può	
   essere	
   disposta	
   soltanto	
   quando	
   le	
   altre	
   misure	
   coercitive	
   o	
   interdittive	
   risultino	
   inadeguate.	
   Tali	
   misure,	
   a	
   differenza	
   di	
   quanto	
   è	
   oggi,	
   potranno	
   però	
   applicarsi	
  cumulativamente,	
  mentre	
  non	
  sarà	
   in	
  alcun	
  modo	
  possibile	
  decretare	
  la	
  custodia	
   in	
   carcere	
   o	
   gli	
   arresti	
   domiciliari	
   qualora	
   il	
   giudice	
   ritenga	
   che	
   l'eventuale	
   sentenza	
   di	
   condanna	
   non	
   verrà	
   eseguita	
   in	
   carcere	
   o	
   sarà	
   concessa	
   la	
   sospensione	
   condizionale	
   della	
   pena,	
   perché	
   è	
   una	
   follia	
   trattenere	
   in	
   carcere	
   una	
   persona	
   in	
   attesa	
   di	
   giudizio	
   quando	
   si	
   sa	
   da	
   principio	
   che	
   quel	
   giudizio	
   finirà	
  con	
  una	
  pena	
  non	
  detentiva.	
  	
  
Ovviamente,	
  il	
  testo	
  in	
  esame	
  manterrà	
  la	
   presunzione	
   assoluta	
   di	
   idoneità	
   della	
   sola	
   misura	
   carceraria	
   della	
   custodia	
   nei	
   casi	
   di	
   reati	
   di	
   particolare	
   gravità,	
   come	
   l'associazione	
   mafiosa,	
   i	
   delitti	
   di	
   associazione	
   sovversiva	
   e	
   l'associazione	
   finalizzata	
  al	
  terrorismo.	
  Per	
  quanto	
  riguarda,	
   invece,	
   altri	
   gravi	
   reati	
   come	
   l'omicidio,	
   l'induzione	
   alla	
   prostituzione	
   minorile,	
   la	
   violenza	
   sessuale,	
   il	
   rapimento,	
   l'estorsione,	
   varrà	
   una	
   clausola	
   di	
   salvaguardia	
   secondo	
   la	
   quale	
   la	
   custodia	
   in	
   carcere	
   è	
   considerata	
   la	
   via	
   principale,	
   a	
   meno	
   che	
   siano	
   acquisiti	
   elementi	
   dai	
   quali	
   risulti	
   che	
   le	
   esigenze	
   cautelari	
   possono	
   essere	
   soddisfatte	
   con	
   altre	
   misure.	
   Su	
   questo	
   punto	
   voglio	
   essere	
   chiara:	
   qui	
   non	
   si	
   sta	
   mettendo	
   a	
   rischio	
   nessuno,	
   tanto	
   meno	
   le	
   vittime	
   dei	
   reati.	
   Al	
   giudice	
   rimarranno	
   tutti	
   gli	
   strumenti	
   normativi	
   necessari	
   per	
   impedire	
   all'imputato,	
   qualora	
   ve	
   ne	
   fosse	
   il	
   rischio	
   oggettivo,	
  di	
  reiterare	
  il	
  delitto.	
  	
  
Questo	
   provvedimento	
   nasce	
   dalla	
   necessità	
   di	
   ristabilire	
   un	
   giusto	
   equilibrio	
   tra	
   garanzia	
   della	
   giustizia	
   e	
   l'imperativo	
   della	
   difesa	
   dei	
   diritti	
   inalienabili	
   dell'individuo.	
   In	
   questa	
   ottica	
   è	
   stato,	
   quindi,	
   necessario	
   modificare	
   il	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
  
prevedendo	
   l'esclusione,	
   dagli	
   elementi	
   che	
   potranno	
   giustificare	
   la	
   carcerazione	
   preventiva,	
   di	
   ogni	
   riferimento	
   a	
   specifici	
   comportamenti	
   dell'individuo	
   nel	
   corso	
   delle	
   indagini	
   preliminari.	
   Questi	
   comportamenti,	
   come	
   il	
   rifiuto	
   di	
   rendere	
   dichiarazioni,	
   i	
   precedenti	
   penali	
   o	
   la	
   personalità	
   dell'indagato,	
   potranno	
   essere	
   considerati	
   solo	
   ed	
   esclusivamente	
   dopo	
   il	
   rinvio	
   a	
   giudizio.	
  	
  
In	
  secondo	
  luogo,	
  per	
  quello	
  che	
  riguarda	
   il	
   pericolo	
   di	
   fuga	
   e	
   il	
   pericolo	
   di	
   reiterazione	
   del	
   reato,	
   non	
   basterà	
   più	
   il	
   solo	
   elemento	
   della	
   concretezza	
   del	
   pericolo,	
   ma	
   sarà	
   necessario	
   anche	
   quello	
   della	
   sua	
   attualità	
   che	
   non	
   potrà,	
   in	
   alcun	
   caso	
   e	
   in	
   nessun	
   modo,	
   essere	
   desumibile	
   esclusivamente	
   dalla	
   gravità	
   del	
   reato	
   e	
   dalle	
   modalità	
   e	
   circostanze	
   del	
   fatto	
   addebitato.	
   Così	
   come	
   abbiamo	
   escluso	
   che	
   il	
   pericolo	
   di	
   reiterazione	
   del	
   reato	
   possa	
   desumersi	
   dai	
   precedenti	
   comportamenti	
   o	
   dalla	
   personalità	
  dell'imputato.	
  	
  
Altra	
   misura	
   di	
   garanzia	
   sarà	
   la	
   disciplina	
   che	
   modifica	
   e	
   intensifica	
   l'obbligo	
   di	
   motivazione	
   delle	
   esigenze	
   cautelari.	
   Il	
   giudice	
   che	
   dispone	
   la	
   cautela	
   non	
   potrà	
   più,	
   infatti,	
   limitarsi	
   a	
   richiamare	
   per	
   relationem	
   gli	
   atti	
   del	
   pubblico	
   ministero,	
   ma	
   dovrà	
   dare	
   conto,	
   con	
   autonoma	
   motivazione,	
   delle	
   ragioni	
   per	
   cui	
   anche	
   gli	
   argomenti	
   della	
   difesa	
   sono	
   stati	
   disattesi,	
   pena	
   l'annullamento	
   della	
   misura	
   da	
   parte	
   del	
   tribunale	
  del	
  riesame.	
  	
  
Infatti,	
   come	
   è	
   emerso	
   nel	
   corso	
   dell'esame	
   e	
   dell'attività	
   conoscitiva	
   svolta	
   dalla	
   Commissione	
   giustizia,	
   troppo	
   spesso	
   le	
   valutazioni	
   del	
   giudice	
   sono	
   appiattite	
   su	
   quelle	
   del	
   pubblico	
   ministero	
   richiedente,	
   quando	
   non	
   addirittura	
   identiche	
   a	
   queste.	
   Se,	
   da	
   un	
   lato,	
   però	
   delimitiamo	
   e	
   rendiamo	
   più	
   stringenti	
   i	
   presupposti	
   e	
   le	
   motivazioni	
   della	
   custodia	
   cautelare,	
   dall'altro	
   rafforziamo	
   e	
   rendiamo	
   più	
   efficaci	
   le	
   misure	
   interdittive	
   diverse	
   dal	
   carcere	
   preventivo.	
   Aumentano	
   dagli	
   attuali	
   2	
   mesi	
   a	
   12	
   mesi	
   i	
   termini	
   di	
   durata	
   di	
   queste	
   misure	
   come,	
   ad	
   esempio,	
   la	
   sospensione	
   dell'esercizio	
   della	
  
	
  
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