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giustamente	
   in	
   carcere	
   per	
   reati	
   gravi	
   e	
   se	
   sussistono	
   i	
   presupposti	
   per	
   la	
   custodia	
   cautelare,	
   quelle	
   persone	
   in	
   carcere	
   dovrebbero	
   restarci,	
   e	
   di	
   indulto,	
   amnistia,	
   riforme,	
   non	
   ne	
   dovremmo	
   proprio	
   sentir	
   parlare.	
   Il	
   problema	
   è	
   che	
   così	
   non	
   è:	
   il	
   sistema	
   penale	
   italiano,	
   sia	
   dal	
   punto	
   di	
   vista	
   delle	
   fattispecie	
   di	
   reato,	
   delle	
   sanzioni	
   e	
   dei	
   presupposti	
   della	
   custodia	
   cautelare,	
   non	
   è	
   coerente	
   con	
   la	
   Costituzione,	
   non	
   è	
   coerente	
   con	
   la	
   Convenzione	
   dei	
   diritti	
   dell'uomo,	
   e	
   siamo	
   stati	
   puniti	
   più	
   volte.	
   Noi	
   siamo	
   stati	
   puniti	
   per	
   le	
   condizioni	
   delle	
   carceri,	
   ma	
   il	
   problema	
   maggiore	
   che	
   oggi	
   esiste	
   è	
   quello	
   che	
   il	
   rapporto	
   tra	
   gravità	
   del	
   reato	
   e	
   pena	
   e	
   tra	
   presupposti	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   e	
   custodia	
  cautelare	
  stessa,	
  non	
  è	
  coerente	
  con	
   la	
   Costituzione,	
   perché	
   il	
   principio	
   di	
   libertà	
   personale	
   è	
   spesso	
   frequentemente	
   violato;	
   tanto	
   che	
   è	
   ormai	
   abbastanza	
   diffusa	
   nei	
   cittadini	
   –	
   anche,	
   devo	
   dire,	
   per	
   le	
   strumentalizzazioni	
   politiche	
   che	
   abbiamo	
   vissuto	
   in	
   questi	
   anni	
   –	
   l'idea	
   che	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   costituisca	
   un'anticipazione	
   della	
   pena,	
   o	
   addirittura	
   in	
   taluni	
   casi	
   un	
   mezzo	
   per	
   estorcere	
   confessioni,	
   ammissioni	
   e	
   via	
   seguitando.	
  	
  
Credo	
   quindi	
   che	
   la	
   prospettiva	
   corretta	
   in	
   cui	
   inquadrare	
   la	
   riforma	
   di	
   oggi	
   è	
   che	
   si	
   tratti	
   di	
   un	
   intervento	
   sostanziale,	
   non	
   di	
   un	
   intervento	
   mirato	
   a	
   risolvere	
   il	
   problema	
   delle	
   carceri:	
   quella	
   può	
   essere	
   una	
   conseguenza,	
   ma	
   non	
   dev'essere	
   mai	
   il	
   presupposto	
   per	
   un	
   intervento	
   nel	
   settore	
   della	
   procedura	
   e	
   del	
   diritto	
   penale	
   sostanziale.	
  	
  
In	
   questo	
   caso	
   noi	
   siamo	
   favorevoli	
   al	
   provvedimento,	
   perché	
   introduce	
   una	
   serie	
   di	
  principi	
  che	
  sono	
  sicuramente	
  condivisibili:	
   dall'ampliare	
   le	
   motivazioni	
   necessarie	
   per	
   provvedimenti	
   restrittivi,	
   all'eliminare	
   delle	
   presunzioni,	
   al	
   vietare	
   la	
   custodia	
   cautelare	
   quando	
   siano	
   possibili	
   delle	
   soluzioni	
   alternative.	
  Siamo	
  sicuramente	
  d'accordo	
  con	
   questa	
   impostazione.	
   Rispondendo	
   a	
   quello	
   che	
  diceva	
  poco	
  fa	
  il	
  collega	
  della	
  Lega,	
  non	
  si	
   può	
   ragionare	
   soltanto	
   di	
   gravità	
   del	
   reato,	
   perché	
   altrimenti	
   ci	
   si	
   dimentica	
   che	
   chi	
   è	
  
oggetto	
   della	
   misura	
   cautelare	
   è	
   un	
   imputato,	
   non	
   è	
   un	
   condannato;	
   e	
   conseguentemente	
   occorre	
   valutare	
   il	
   rischio,	
  occorre	
  valutarlo	
  approfonditamente,	
   occorre	
   che	
   la	
   decisione	
   sia	
   presa	
   dopo	
   questa	
   valutazione,	
   perché	
   non	
   esiste	
   una	
   condanna	
  definitiva.	
  In	
  questo	
  senso	
  quindi	
  il	
   provvedimento	
   è	
   sicuramente	
   utile	
   e	
   con	
   un	
   contenuto	
  condivisibile.	
  	
  
Due	
   considerazioni.	
   La	
   prima:	
   sarebbe	
   meglio	
   se	
   questo	
   tipo	
   di	
   interventi	
   normativi	
   arrivasse	
   senza	
   bisogno	
   di	
   una	
   sfilza	
   di	
   sentenze	
   della	
   Corte	
   costituzionale	
   che	
   dichiarano	
   incostituzionali	
   norme	
   per	
   come	
   vengono	
   applicate:	
   perché	
   poi	
   spesso	
   il	
   chiarimento	
   normativo	
   che	
   si	
   va	
   ad	
   introdurre	
   serve	
   a	
   scongiurare	
   pratiche	
   giurisprudenziali	
   sbagliate.	
   E	
   anche	
   quando	
   magari	
   non	
   c’è	
   un	
   referendum	
   che	
   incombe,	
   che	
   adesso	
   non	
   ha	
   raggiunto	
   il	
   quorum	
   che	
   sicuramente	
   si	
   pensava	
   o	
   si	
   temeva	
   raggiungesse,	
   e	
   conseguentemente	
   si	
   è	
   andati	
   ad	
   altissima	
   velocità	
   a	
   presentare	
   disegni	
   di	
   legge	
   su	
   questo	
   argomento	
   anche	
   per	
  questo	
  motivo.	
  	
  
Dicevo,	
   la	
   cosa	
   fondamentale,	
   però,	
   in	
   questo	
   senso	
   è	
   un	
   intervento	
   complessivo.	
   È	
   stato	
   detto	
   da	
   tutti	
   e,	
   in	
   particolare,	
   dal	
   Presidente	
   della	
   Repubblica	
   che	
   quando	
   ha	
   parlato	
   di	
   indulto	
   e	
   amnistia	
   ne	
   ha	
   parlato	
   parlando	
   di	
   un	
   intervento	
   complessivo	
   di	
   riforma	
   del	
   diritto	
   sia	
   sostanziale	
   sia	
   di	
   procedura	
   sia	
   della	
   custodia	
   cautelare.	
   Sono	
   d'accordo	
   su	
   questo	
   con	
   il	
   collega	
   Molteni	
   che	
   ha	
   sottolineato	
   che	
   dal	
   punto	
   di	
   vista	
   dei	
   disegni	
   di	
   legge	
   la	
   situazione	
   in	
   Camera	
   e	
   Senato	
   oramai	
   ha	
   raggiunto	
   un	
   livello	
   di	
   confusione	
   elevatissimo	
   sul	
   numero	
   e	
   sulla	
   qualità	
   degli	
   interventi.	
   Credo,	
   però,	
   che	
   siamo	
   in	
   un	
   momento	
   in	
   cui	
   esiste	
   forse	
   la	
   condizione	
   per	
   arrivare	
   a	
   una	
   riforma	
   complessiva	
   di	
   questi	
   argomenti	
   di	
   giustizia.	
   Ne	
   hanno	
   parlato	
   mille	
   volte	
   il	
   Presidente	
   della	
  Repubblica,	
  il	
  Presidente	
  del	
  Consiglio,	
  il	
   Ministro	
   della	
   giustizia,	
   il	
   neo-­‐segretario	
   Renzi,	
   il	
   neo-­‐segretario	
   Alfano.	
   Esiste	
   una	
   condivisione	
   generale	
   sul	
   fatto	
   che	
   si	
   debba	
   intervenire	
  su	
  questo	
  argomento,	
  ma	
  bisogna	
  
	
  
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