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intervenire	
   con	
   una	
   riforma	
   complessiva,	
   evitare	
   di	
   fare	
   decreti-­‐legge	
   in	
   materia	
   penale,	
   presentare	
   disegni	
   di	
   legge	
   possibilmente	
   coerenti	
   tra	
   di	
   loro	
   e	
   fare	
   un	
   lavoro	
  complessivo.	
  	
  
Questo	
   credo	
   debba	
   essere	
   un	
   impegno	
   che	
   tutti	
   dovrebbero	
   assumere	
   oggi,	
   cioè	
   evitare	
   di	
   trasformare	
   la	
   giustizia	
   nel	
   solito	
   campo	
   di	
   battaglia,	
   perché	
   devo	
   dire	
   che	
   in	
   questi	
   giorni	
   si	
   è	
   ricominciato	
   a	
   parlare	
   di	
   riforma	
   della	
   giustizia	
   ma	
   si	
   passa	
   immediatamente	
   a	
   parlare	
   di	
   responsabilità	
   dei	
   giudici,	
   separazione	
   delle	
   carriere,	
   et	
   cetera,	
   che	
   sono	
   temi	
   molto	
   importanti,	
   alcuni	
   dei	
   quali	
   io	
   condivido.	
   Ma,	
   se	
   non	
   si	
   riesce	
   a	
   trovare	
   un	
   accordo	
   sui	
   temi	
   di	
   interesse	
   generale,	
   come	
   la	
   riforma	
   del	
   diritto	
   penale	
   sostanziale,	
   la	
   custodia	
   cautelare,	
  la	
  giustizia	
  civile,	
  che	
  è	
  un	
  dramma	
   di	
   cui	
   tutti	
   si	
   disinteressano	
   perché	
   basta	
   vedere	
   l'assenza	
   di	
   disegni	
   di	
   legge	
   alla	
   Camera	
   sull'argomento,	
   se	
   non	
   si	
   riesce	
   a	
   trovare	
   un	
   accordo	
   generale	
   su	
   questi	
   temi,	
   dicevo,	
   è	
   impossibile	
   pensare	
   di	
   trovare	
   un	
   accordo	
  sulla	
  responsabilità	
  dei	
  giudici	
  o	
  sulla	
   separazione	
  delle	
  carriere	
  come	
  sento	
  dire	
  da	
   alcune	
  parti,	
  da	
  alcuni	
  di	
  quelli	
  che	
  parlano	
  di	
   riforma	
  della	
  giustizia.	
  	
  
Credo	
   che	
   sarebbe	
   serio	
   di	
   fronte	
   agli	
   italiani	
   dimostrare	
   che	
   siamo	
   in	
   grado	
   di	
   fare	
   degli	
   interventi	
   complessivi	
   di	
   riforma	
   di	
   ampio	
   respiro	
   sul	
   diritto	
   penale,	
   sulla	
   procedura	
   penale	
   e	
   sulla	
   procedura	
   civile	
   che,	
   ripeto,	
   è	
   un	
   problema	
   drammatico	
   per	
   i	
   cittadini	
   e	
   per	
   le	
   imprese,	
   e	
   poi	
   metterci	
   a	
   occuparsi	
  di	
  temi	
  conflittuali	
  sui	
  quali	
  i	
  partiti	
   si	
   sono	
   accapigliati	
   negli	
   ultimi	
   vent'anni	
   senza	
   mai	
   arrivare	
   a	
   capo	
   di	
   nulla.	
   Altrimenti	
   staremmo	
   facendo	
   soltanto	
   demagogia,	
   continueremo	
   a	
   farla	
   ed	
   i	
   risultati	
   per	
   i	
   carcerati,	
   per	
   le	
   vittime	
   dei	
   reati	
   e	
   per	
   quelli	
   che	
   oggi	
   soffrono	
   delle	
   conseguenze	
   della	
   lentezza	
   e	
   dell'inefficienza	
   della	
   nostra	
   giustizia,	
   la	
   tutela	
   di	
   queste	
   persone	
   sarà	
   sostanzialmente	
  impossibile.	
  
	
  
ENRICO	
   COSTA.	
   Signor	
   Presidente,	
   io	
   reputo	
   che	
   già	
   l'affrontare	
   il	
   tema	
   della	
   custodia	
   cautelare	
   sia	
   un	
   grande	
   passo	
   in	
   avanti	
   per	
   questo	
   Parlamento,	
   perché	
   è	
   un	
   tema	
   che	
   è	
   emerso	
   in	
   molte	
   circostanze	
   come	
   una	
   delle	
   criticità	
   del	
   nostro	
   sistema	
   penale.	
   È	
   stato	
   evidenziato	
   essere	
   anche	
   un	
   elemento	
   di	
   scarsa	
   credibilità	
   del	
   nostro	
   sistema,	
   soprattutto	
   quando	
   la	
   custodia	
   cautelare	
  viene	
  applicata	
  e	
  questa	
  costituisce	
   praticamente	
   la	
   pena	
   definitiva,	
   perché	
   allorché	
   ci	
   sia	
   una	
   condanna	
   definitiva	
   non	
   vi	
   è	
   più	
   una	
   detenzione	
   da	
   parte	
   del	
   soggetto.	
   Abbiamo	
   quindi	
   un	
   sistema	
   contraddittorio,	
   un	
   sistema	
   che	
   porta	
   ad	
   avere	
   un	
   terzo	
   dei	
   detenuti	
   in	
   custodia	
   cautelare,	
   la	
   metà	
   –	
   di	
   più	
   di	
   un	
   terzo	
   –	
   di	
   questi	
   in	
   attesa	
   del	
   giudizio	
  di	
  primo	
  grado	
  e	
  quindi	
  sicuramente,	
   alla	
   luce	
   di	
   quelle	
   che	
   sono	
   le	
   statistiche,	
   molti	
   di	
   questi	
   soggetti	
   incarcerati	
   poi	
   verranno	
   assolti	
   e	
   verranno	
   dichiarati	
   innocenti.	
   Dobbiamo	
   cercare	
   di	
   evitare	
   che	
   tutto	
  questo	
  accada.	
  	
  
Io	
   prima	
   ho	
   sentito	
   la	
   collega	
   Morani	
   dire	
   che	
  questa	
  è	
  una	
  riforma	
  strutturale.	
  Ebbene,	
   io	
   non	
   sono	
   assolutamente	
   convinto	
   che	
   quella	
  che	
  invece	
  stiamo	
  affrontando	
  oggi	
  sia	
   una	
  riforma	
  strutturale.	
  Si	
  sta	
  cercando	
  e	
  si	
  è	
   cercato	
   di	
   approcciare	
   questo	
   tema	
   con	
   un	
   «intervento	
   chirurgico»,	
   con	
   un	
   intervento	
   teso	
  a	
  scalfire	
  quelle	
  criticità	
  che	
  emergono	
  e	
   cercare	
   di	
   evitare	
   che	
   altre	
   criticità	
   possano	
   emergere.	
  	
  
Sicuramente	
   era	
   necessario,	
   invece,	
   un	
   intervento	
   strutturale,	
   che	
   probabilmente,	
   in	
   questa	
  prima	
  fase,	
  non	
  siamo	
  arrivati	
  a	
  porre	
   in	
  essere.	
  	
  
Perché	
   dico	
   questo	
   e	
   dico	
   che,	
   molto	
   probabilmente,	
   tutte	
   le	
   modifiche	
   che	
   abbiamo	
   visto	
   oggi	
   –	
   e	
   spiegherò	
   il	
   perché	
   –	
   sono	
   modifiche	
   che	
   risulteranno	
   poi	
   probabilmente	
   inutili ?	
   Lo	
   dico	
   perché,	
   se	
   le	
   norme	
   che	
   disciplinano	
   la	
   custodia	
   cautelare,	
   oggi,	
   nel	
   codice	
   di	
   procedura	
   penale,	
   venissero	
   applicate	
   secondo	
   lo	
   spirito	
   che	
   ha	
   animato	
   il	
   legislatore	
   nel	
   momento	
   in	
   cui	
   le	
   ha	
   redatte	
   e	
   le	
   ha	
   approvate,	
   noi	
   oggi	
   non	
  
	
   deputato	
  Costa.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  
	
  
91	
  
PRESIDENTE.	
   È	
   iscritto	
   a	
   parlare	
   il	
  


































































































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