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P. 121

prevedendo	
   un	
   diritto	
   di	
   rivalsa	
   dello	
   Stato	
   sul	
   magistrato	
   responsabile,	
   maggiorato	
   rispetto	
   al	
   passato.	
   Sono	
   certa	
   che	
   i	
   magistrati	
  seri,	
  laboriosi	
  e	
  retti	
  non	
  hanno	
  da	
   temere	
  da	
  questo	
  disegno	
  di	
  legge.	
  La	
  grande	
   maggioranza	
   dei	
   magistrati	
   che	
   sanno	
   il	
   fatto	
   loro,	
   sanno	
   scrivere	
   bene	
   una	
   motivazione,	
   conoscono	
   le	
   leggi	
   e	
   la	
   giurisprudenza	
   e	
   non	
   incorreranno	
   mai	
   nei	
   rigori	
   di	
   questa	
   nuova	
   legge.	
   Ricordo	
   che	
   chiunque	
   sia	
   chiamato	
   in	
   giudizio	
   può	
   chiedere	
   i	
   danni	
   per	
   la	
   lite	
   temeraria.	
   La	
   causa	
   risarcitoria,	
   chiaramente	
   pretestuosa	
   e	
   infondata,	
   volta	
   soltanto	
   ad	
   intimidire	
   il	
   giudice,	
   potrebbe	
   essere	
   giudicata	
  temeraria	
  ed	
  un	
  abuso	
  del	
  diritto	
  e,	
   quindi,	
  ritorcersi	
  contro	
  chi	
  la	
  intenta.	
   Mi	
  preme	
  però	
  dire	
  -­‐	
  e	
  mi	
  avvio	
  a	
  concludere	
   -­‐	
  che	
  vi	
  è	
  un	
  aspetto	
  che	
  la	
  riforma	
  non	
  tocca:	
   quello	
   del	
   colpevole	
   ritardo.	
   Come	
   ipotesi	
   di	
   responsabilità	
   si	
   parla	
   di	
   violazioni	
   di	
   legge	
   e	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea;	
   si	
   parla	
   di	
   mancanza	
   di	
   motivazione	
   nei	
   provvedimenti	
   cautelari,	
   ma	
   non	
   si	
   dice	
   nulla	
   sul	
   ritardo.	
   Si	
   parla,	
   sì,	
   di	
   diniego	
   di	
   giustizia,	
   ma	
   non	
   mi	
   pare	
   che	
   vi	
   rientri	
   l'inescusabile	
   ritardo.	
   In	
   giro	
  per	
  il	
  Paese	
  vi	
  sono	
  purtroppo	
  -­‐	
  anche	
  se	
   non	
   sono	
   la	
   maggioranza	
   -­‐	
   magistrati	
   che	
   fanno	
   rinvii	
   assurdi	
   -­‐	
   qualche	
   volta	
   per	
   giustificazioni	
   plausibili,	
   ma	
   spesso	
   no	
   -­‐	
   per	
   cause	
   quasi	
   del	
   tutto	
   documentali,	
   dove	
   la	
   carta	
   canta;	
   cause	
   in	
   cui	
   ci	
   sarebbe	
   da	
   decidere	
  e	
  basta.	
  Gli	
  appelli	
  sono	
  fissati	
  a	
  due	
   o	
   tre	
   anni	
   dal	
   deposito	
   della	
   sentenza	
   di	
   primo	
   grado	
   e	
   questo	
   non	
   è	
   possibile;	
   specialmente	
   nel	
   settore	
   civile,	
   i	
   giudici	
   devono	
   fare	
   uno	
   sforzo	
   in	
   più.	
   La	
   denegata	
   giustizia	
  è	
  la	
  peggiore	
  ingiustizia.	
  
Non	
   mi	
   sfuggono	
   le	
   strumentalità	
   e	
   il	
   carattere	
   ideologico	
   di	
   questo	
   disegno	
   di	
   legge:	
   un	
   chiaro	
   cedimento	
   agli	
   umori	
   antilegalitari	
   che	
   serpeggiano	
   in	
   quest'Aula.	
   C'è	
   sempre	
   la	
   puzza	
   di	
   rivalsa	
   contro	
   Mani	
   pulite	
   e	
   contro	
   la	
   procura	
   di	
   Milano,	
   ma	
   io	
   guardo	
   avanti.	
   Non	
   credo	
   che	
   si	
   tratti	
   di	
   un	
   concreto	
   attacco	
   all'indipendenza	
   dei	
   giudici	
   e	
  toglie	
  alibi	
  al	
  Governo	
  e	
  a	
  noi.	
   Adesso	
  passiamo	
  alle	
  riforme	
  vere,	
  quelle	
  che	
   servono	
   ai	
   cittadini	
   e	
   non	
   al	
   ceto	
   politico	
   per	
  
autotutelarsi.	
  (Applausi	
  dal	
  Gruppo	
  PD).	
   Saluto	
  ad	
  una	
  rappresentanza	
  di	
  studenti	
   PRESIDENTE.	
   Rivolgo	
   un	
   saluto	
   da	
   parte	
   di	
   tutta	
   l'Assemblea	
   agli	
   studenti	
   e	
   ai	
   docenti	
   dell'Istituto	
   tecnologico	
   «John	
   von	
   Neumann»	
   di	
   Roma,	
   che	
   stanno	
   seguendo	
   i	
   nostri	
  lavori.	
  (Applausi).	
  
Ripresa	
   della	
   discussione	
   dei	
   disegni	
   di	
   legge	
   nn.	
  1070,	
  315	
  e	
  374	
  (ore	
  10,54)	
   PRESIDENTE.	
   È	
   iscritto	
   a	
   parlare	
   il	
   senatore	
   Albertini.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  
ALBERTINI	
   (NCD).	
   Signor	
   Presidente,	
   il	
   disegno	
   di	
   legge	
   che	
   ci	
   accingiamo	
   ad	
   approvare,	
   com'è	
   stato	
   ricordato	
   nei	
   numerosi	
  interventi	
  che	
  mi	
  hanno	
  preceduto,	
   colma	
   una	
   gigantesca,	
   paradossale,	
   quasi	
   incredibile	
   lacuna	
   legislativa,	
   che	
   parte	
   dal	
   notissimo	
   e	
   ampiamente	
   condiviso	
   referendum	
   del	
   1987,	
   allorquando	
   oltre	
   20	
   milioni	
   di	
   cittadini,	
   con	
   una	
   maggioranza	
   di	
   oltre	
   l'80	
   per	
   cento	
   dei	
   consensi,	
   aveva	
   richiesto	
   che	
   nel	
   nostro	
   Paese	
   la	
   responsabilità	
   di	
   chi	
   amministra	
   la	
   giustizia	
   potesse	
   essere	
   valutata	
   anche	
   nei	
   confronti	
   di	
   chi	
   avesse	
   titolo	
   ad	
   essere	
   risarcito	
   di	
   comportamenti	
   illeciti	
   o	
   non	
   professionali	
   ovvero	
   dolosi	
   da	
   parte	
   dell'ordine	
   giudiziario.	
   A	
   seguito	
   di	
   questo	
   referendum,	
   con	
   un	
   argomento	
   del	
   tutto	
   tipico	
   della	
   nostra,	
   per	
   così	
   dire,	
   cultura	
   giuridica,	
   un	
   esimio	
   esponente	
  della	
  dottrina,	
  il	
  professor	
  Vassalli,	
   che	
   per	
   altri	
   versi	
   noi	
   ammiriamo	
   e	
   lodiamo	
   per	
   la	
   sua	
   profonda	
   conoscenza	
   del	
   diritto,	
   redasse	
   una	
   legge,	
   la	
   n.	
   117,	
   che	
   entrò	
   in	
   vigore	
   nel	
   1988,	
   che	
   portò	
   ai	
   risultati	
   che	
   conosciamo	
   (poco	
   fa	
   sono	
   stati	
   citati	
   da	
   un	
   collega).	
  
Facciamo	
   una	
   brevissima	
   ricognizione:	
   sono	
   circa	
   10.000	
   i	
   magistrati	
   in	
   organico	
   (in	
   ruolo	
   e	
   fuori	
   ruolo)	
   e	
   oltre	
   8	
   milioni	
   i	
   procedimenti	
   penali	
  e	
  civili	
  in	
  sofferenza,	
  nel	
  senso	
  che	
  non	
   sono	
   stati	
   ancora	
   esaminati	
   o	
   non	
   sono	
   al	
   livello	
   conclusivo	
   del	
   loro	
   iter.	
   Possiamo	
   immaginare,	
   quindi,	
   che	
   in	
   oltre	
   ventiquattro	
   anni	
   di	
   attività	
   giurisdizionale	
   compiuta	
   da	
   circa	
   10.000	
   magistrati	
   per	
   decine	
   di	
   milioni	
   di	
   casi,	
   qualche	
   evento,	
   anche	
   solo	
   per	
   un	
   fatto	
   statistico	
   di	
   imperizia,	
   di	
   negligenza,	
   di	
  
	
  
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