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considerato	
   imperito	
   un	
   giudice	
   nel	
   momento	
   in	
   cui	
   un	
   concorso	
   pubblico,	
   fatto	
   con	
   tutti	
   i	
   criteri	
   che	
   conosciamo,	
   gli	
   aveva	
   dato	
   la	
   qualifica	
   di	
   assoluta	
   perizia	
   nel	
   conoscere	
   la	
   legge,	
   nell'interpretarla	
   e	
   nell'amministrarla.	
   Viene	
   in	
   mente	
   a	
   tutti,	
   non	
   essendo	
   il	
   diritto	
   una	
   scienza	
   esatta	
   come	
   la	
   fisica	
   e	
   la	
   matematica,	
   ma	
   piuttosto	
   avvicinabile	
  se	
  non	
  ad	
  una	
  scienza	
  a	
  qualcosa	
   di	
   certamente	
   diverso	
   da	
   un	
   criterio	
   rigoroso	
   dove	
   l'errore	
   non	
   è	
   ammesso	
   e	
   l'interpretazione	
  del	
  singolo	
  e	
  la	
  sua	
  condotta	
   non	
  hanno	
  una	
  grande	
  rilevanza	
  perché	
  sono	
   i	
  numeri	
  ad	
  esprimerla,	
  il	
  caso	
  della	
  medicina.	
   Quanti	
   medici	
   hanno	
   ottenuto,	
   magari	
   anche	
   cum	
   laude,	
   una	
   laurea	
   in	
   medicina	
   e	
   magari	
   hanno	
  conseguito	
  specializzazioni	
  importanti,	
   hanno	
   fatto	
   un'esperienza	
   davvero	
   ampia	
   in	
   molti	
  Paesi	
  e	
  tuttavia	
  sono	
  stati	
  imperiti	
  in	
  un	
   caso	
   singolo	
   di	
   particolare	
   delicatezza	
   che	
   ha	
   provocato	
   danni,	
   magari	
   anche	
   la	
   morte	
   o	
   l'invalidità	
   di	
   un	
   paziente?	
   E	
   perché	
   non	
   considerare,	
   in	
   assoluto	
   equilibrio	
   e	
   senza	
   alcuna	
   acrimonia	
   nei	
   riguardi	
   dell'ordine	
   giudiziario,	
   che	
   un	
   magistrato,	
   pur	
   avendo	
   superato	
   un	
   concorso,	
   possa	
   essere	
   imperito	
   in	
   un	
   caso	
   particolare,	
   magari	
   di	
   una	
   complessità	
   del	
   tutto	
   peculiare,	
   se	
   nel	
   momento	
   in	
   cui	
   deve	
   giudicare	
   o	
   indagare	
   su	
   un	
   fatto	
   non	
   ha	
   cognizioni	
   sufficienti	
   per	
   poterlo	
   fare,	
   o	
   non	
   chiede	
   il	
   necessario	
   aiuto	
   o	
   non	
   lo	
   fa	
   in	
   una	
   maniera	
   professionale?	
   Quindi,	
   insistiamo	
   nel	
   ribadire	
   che	
   questo	
   sia	
   un	
   argomento	
   che	
   possa	
   configurare	
   la	
   responsabilità	
   del	
   magistrato	
   in	
   subordine	
   a	
   quella	
  riconosciuta	
  da	
  parte	
  dello	
  Stato.	
   Come	
   è	
   stato	
   già	
   ricordato	
   da	
   parte	
   di	
   molti	
   colleghi	
   e	
   con	
   piena	
   rispondenza	
   nell'ambito	
   della	
  legislazione	
  che	
  stiamo	
  varando,	
  è	
  stata	
   eliminata	
   l'udienza	
   di	
   ammissibilità	
   nei	
   riguardi	
   della	
   rivalsa	
   allo	
   Stato:	
   il	
   cosiddetto	
   filtro	
   che	
   ha	
   portato,	
   come	
   sappiamo	
   a	
   quasi	
   nove	
   gradi	
   di	
   barriere	
   rimpalleggianti	
   l'una	
   all'altra	
   prima	
   dell'inizio	
   della	
   vera	
   e	
   propria	
   procedura	
   di	
   responsabilità,	
   con	
   il	
   risultato	
   che	
   conosciamo.	
   Su	
   decine	
   di	
   milioni	
   di	
   casi	
   potenziali	
   solo	
   sette	
   giudici,	
   in	
   ventisei	
   anni,	
   sono	
  stati	
  chiamati	
  a	
  rispondere	
  della	
  propria	
  
responsabilità	
   per	
   fatti	
   connessi	
   con	
   la	
   loro	
   funzione.	
   Noi	
   riconosciamo,	
   per	
   ammettere	
   l'indipendenza	
   di	
   valutazione	
   del	
   giudice,	
   sia	
   sul	
   fatto	
   di	
   cui	
   deve	
   prendere	
   conoscenza	
   e	
   su	
   cui	
   deve	
   decidere,	
   sia	
   sull'interpretazione	
   della	
   norma,	
   che	
   sia	
   lasciato	
   al	
   libero	
   convincimento	
   dello	
   stesso	
   un	
   margine	
   di	
   discrezionalità	
   adeguato	
   perché	
   possa	
   essere	
   veramente	
   indipendente	
   il	
   suo	
   giudizio.	
   Non	
   possiamo	
   però	
   non	
   ribadire	
   -­‐	
   e	
   su	
   questo	
   punto	
   abbiamo	
   introdotto	
   un	
   emendamento	
   che	
   riportiamo	
   in	
   Aula,	
   ancorché	
   bocciato	
   in	
   Commissione	
   giustizia	
   con	
   una	
   maggioranza	
   diversa	
   da	
   quella	
   che	
   sorregge	
   il	
   Governo	
   -­‐	
   che,	
   ove	
   il	
   giudice	
   si	
   discosti	
   nella	
   sua	
   decisione	
   da	
   una	
   sentenza	
   emanata	
   dalla	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   a	
   sezioni	
   unite,	
   debba	
   darne	
   una	
   motivazione	
   puntuale.	
   Anche	
   in	
   questo	
  caso	
  il	
  ministro	
  Orlando	
  ha	
  dato	
  la	
  sua	
   interpretazione.	
   È	
   pur	
   vero	
   che	
   la	
   sensibilità	
   del	
   magistrato	
   deve	
   percorrere	
   l'itinerario	
   storico,	
  i	
  cambiamenti	
  dei	
  costumi,	
  il	
  senso	
  di	
   modifica	
   di	
   alcuni	
   valori	
   che	
   il	
   correre	
   della	
   storia,	
   anche	
   velocizzato,	
   nella	
   nostra	
   epoca	
   moderna	
  produce;	
  ma	
  è	
  altrettanto	
  vero	
  che,	
   quando	
   ci	
   si	
   porta	
   davanti	
   a	
   un	
   tribunale,	
   ad	
   una	
   corte,	
   la	
   certezza	
   del	
   diritto,	
   la	
   prevedibilità	
   della	
   decisione,	
   il	
   precedente	
   della	
   massima	
   magistratura	
   (per	
   cui,	
   Roma	
   locuta,	
   causa	
   finita),	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione,	
   deve	
   essere	
   tenuto	
   in	
   seria	
   considerazione.	
   Quando	
   ci	
   sono	
   degli	
   argomenti	
   per	
   doversi	
   discostare,	
   in	
   piena	
   coscienza	
   e	
   in	
   assoluta	
   valutazione	
   giuridica	
   da	
  parte	
  del	
  libero	
  convincimento	
  del	
  giudice,	
   deve	
   essere	
   data	
   una	
   motivazione	
   adeguata	
   perché	
   questo	
   possa	
   avvenire	
   legittimamente.	
  
Infine,	
   si	
   è	
   discusso	
   sul	
   caso	
   della	
   responsabilità	
   contabile	
   conseguente	
   ad	
   atti	
   che	
   possono	
   essere	
   oggetto	
   di	
   censura	
   e,	
   quindi,	
  di	
  percorrere	
  l'itinerario	
  che	
  porta	
  alla	
   responsabilità	
   civile,	
   prima	
   dello	
   Stato	
   e	
   poi	
   del	
   giudice	
   che	
   ha	
   compiuto	
   l'atto.	
   Noi	
   ribadiamo	
   che	
   questo	
   argomento	
   potrebbe	
   definirsi	
   come	
   un	
   emendamento	
   ricognitivo,	
   perché	
   non	
   credo	
   possa	
   esistere	
   una	
   esimente,	
   per	
   chi	
   amministra	
   la	
   legge,	
   dai	
  
	
  
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