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danni	
   che	
   può	
   provocare	
   allo	
   Stato	
   una	
   sua	
   decisione	
   errata.	
   Cito	
   un	
   caso	
   di	
   estrema	
   attualità,	
  che	
  ha	
  avuto	
  gli	
  onori	
  della	
  cronaca	
   per	
   un	
   conflitto	
   violento	
   tra	
   il	
   procuratore	
   capo	
   della	
   Repubblica	
   di	
   Milano	
   e	
   uno	
   dei	
   suoi	
   otto	
   procuratori	
   aggiunti	
   e	
   riguarda	
   proprio	
   il	
   caso	
   di	
   una	
   responsabilità	
   contabile.	
   Il	
   procuratore	
   capo	
   avrebbe	
   segnalato	
  alla	
  Corte	
  dei	
  conti	
  il	
  danno	
  di	
  circa	
   un	
  milione	
  di	
  euro	
  per	
  consulenze,	
  erogate	
  ai	
   custodi	
   giudiziali,	
   relative	
   ad	
   un	
   sequestro	
   di	
   170	
   milioni	
   di	
   euro	
   ad	
   alcune	
   banche	
   sottoposte	
   a	
   un'indagine	
   e	
   poi	
   a	
   un	
   processo	
   (finito	
   con	
   la	
   piena	
   assoluzione	
   e	
   la	
   cancellazione	
   di	
   qualsiasi	
   addebito	
   -­‐	
   il	
   fatto	
   non	
   sussiste	
   -­‐	
   e	
   poi	
   passato	
   in	
   giudicato).	
   Un	
   milione	
   di	
   euro	
   di	
   danni	
   erariali	
   per	
   aver	
   pagato	
   a	
   dei	
   professionisti	
   una	
   custodia	
   giudiziale,	
   che	
   sarebbe	
   stata	
   completamente	
   gratuita	
   se	
   il	
   magistrato	
   in	
   questione	
   avesse	
   affidato	
   la	
   gestione	
   delle	
   somme	
   sequestrate	
   al	
  Fondo	
  unico	
  giustizia.	
  
Vorrei	
   riportare	
   l'esempio	
   del	
   Comune	
   di	
   Milano	
   che	
   dall'operazione	
   in	
   cui	
   compariva	
   come	
   parte	
   lesa	
   per	
   truffa	
   aggravata	
   ha	
   guadagnato	
   950	
   milioni	
   di	
   euro;	
   una	
   truffa	
   aggravata	
   che	
   porta	
   un	
   vantaggio	
   di	
   950	
   milioni	
   di	
   euro	
   mi	
   sembra	
   un	
   buon	
   argomento	
   per	
   farsi	
   truffare	
   quasi	
   ogni	
   giorno.	
   Tuttavia,	
   su	
   un	
   argomento	
   serio	
   non	
   voglio	
   estendere	
   il	
   mio	
   modesto	
   pensiero	
   a	
   qualcosa	
   di	
   fuorviante.	
   Dico	
   soltanto	
   che	
   le	
   banche,	
   dopo	
   essere	
   state	
   riconosciute	
   pienamente	
   innocenti	
   rispetto	
   a	
   qualsiasi	
   truffa,	
   potrebbero	
   legittimamente	
   chiedere	
   allo	
   Stato	
   il	
   riconoscimento	
   di	
   una	
   vicenda	
   che	
   può	
   aver	
   provocato	
   dei	
   danni	
   patrimoniali	
   e	
   su	
   cui	
   forse	
   ci	
   può	
   essere	
   qualche	
   riserva	
   in	
   merito	
   al	
   tipo	
   di	
   indagini,	
   su	
   come	
   sono	
   state	
   svolte	
   e	
   sui	
   provvedimenti	
   adottati.	
   In	
   questo	
   caso	
   (che	
   ho	
   portato	
   solo	
   ad	
   esemplificazione	
   perché	
   è	
   un	
   elemento	
   di	
   cronaca	
   conosciuto),	
   come	
   in	
   altri,	
   non	
   vedo	
   perché	
   la	
   responsabilità	
   contabile	
   nei	
   riguardi	
   dello	
   Stato	
   debba	
   essere	
   surrogata	
   come	
   esimente	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   nei	
   riguardi	
   dei	
   privati	
   (siano	
   essi	
   singoli	
   cittadini,	
   o	
   persone	
  
giuridiche)	
   che	
   possono	
   essere	
   stati	
   danneggiati	
  da	
  comportamenti	
  scorretti.	
   Concludo	
   dicendo	
   che,	
   seppur	
   vi	
   sarebbero	
   questi	
   correttivi	
   che	
   vorremmo	
   fossero	
   introdotti	
   nella	
   legislazione,	
   riconosciamo	
   che	
   rispetto	
   al	
   caso	
   costituito	
   dalla	
   legislazione	
   vigente	
   (sette	
   magistrati	
   su	
   decine	
   di	
   milioni	
   di	
   casi	
   in	
   ventisei	
   anni	
   di	
   totale	
   irresponsabilità	
   di	
   un'intera	
   categoria)	
   quello	
   che	
   stiamo	
   votando,	
   ancorché	
   migliorabile	
   (come	
   ho	
   cercato	
   di	
   dire),	
   è	
   un	
   provvedimento	
   migliore	
   di	
   quello	
   che	
   lasciamo.	
   (Applausi	
   dal	
   Gruppo	
   LN-­‐Aut	
   e	
   del	
   senatore	
  D'Anna).	
  
PRESIDENTE.	
   È	
   iscritto	
   a	
   parlare	
   il	
   senatore	
   D'Anna.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
   D'ANNA	
   (GAL).	
   Signor	
   Presidente,	
   onorevoli	
   colleghi,	
   come	
   è	
   ormai	
   consuetudine,	
   le	
   discussioni	
   generali	
   sugli	
   argomenti	
   che	
   si	
   caratterizzano	
   per	
   una	
   rilevante	
   importanza	
   avvengono	
  in	
  un'Aula	
  semivuota	
  e,	
  per	
  lo	
  più,	
   distratta,	
   tanto	
   per	
   consolidare	
   quello	
   che	
   ormai	
  è	
  il	
  tratto	
  distintivo	
  di	
  questo	
  Governo,	
   che	
   si	
   presenta	
   con	
   dei	
   provvedimenti	
   che	
   o	
   vengono	
   imposti	
   con	
   l'apposizione	
   della	
   fiducia,	
   o	
   sono	
   del	
   tutto	
   modificati	
   in	
   itinere,	
   o	
   sono	
   manchevoli	
   di	
   documentazione	
   perché	
   l'Aula	
   li	
   possa	
   conoscere	
   nel	
   pieno	
   della	
  loro	
  struttura.	
  
Ci	
   troviamo	
   quindi	
   nel	
   caso	
   di	
   una	
   discussione	
   che	
   riguarda	
   uno	
   degli	
   elementi	
   di	
   massima	
   garanzia	
   in	
   uno	
   Stato	
   libero	
   e	
   di	
   diritto,	
   ossia	
   la	
   responsabilità	
   di	
   quell'ordine	
   giudiziario	
   che	
   in	
   questo	
   Stato	
   si	
   è	
   fatto	
   potere	
   e	
   contraltare	
   della	
   stessa	
   potestà	
   legislativa,	
   che	
   interviene	
   attraverso	
   il	
   Consiglio	
   superiore	
   della	
   magistratura	
   emettendo	
  giudizi	
  sulle	
  leggi	
  in	
  itinere	
  e	
  che	
  è	
   fatto	
  di	
  magistrati	
  che,	
  per	
  quanto	
  autorevoli,	
   criticano	
   o	
   suggeriscono	
   emendamenti	
   a	
   proposte	
   che	
   il	
   Governo	
   o	
   il	
   Parlamento	
   avanzano	
   nel	
   tentativo	
   di	
   andare	
   verso	
   una	
   giustizia	
  più	
  giusta	
  e	
  magistrati	
  più	
  sereni,	
  ma	
   soprattutto	
  responsabili	
  dei	
  loro	
  errori.	
   Siamo	
   dunque	
   qui	
   a	
   proporre	
   -­‐	
   non	
   già	
   motu	
   proprio	
   o	
   per	
   nostro	
   convincimento	
   -­‐	
   un	
   provvedimento	
   che	
   riporti	
   nell'alveo	
   della	
   legittimità	
   e	
   della	
   responsabilità	
   l'esercizio	
  
	
  
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