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P. 122

dolo,	
   di	
   colpa,	
   si	
   sia	
   pur	
   verificato;	
   ebbene,	
   come	
   è	
   stato	
   ricordato,	
   in	
   questo	
   contesto	
   esponenziale	
   di	
   numeri,	
   soltanto	
   sette	
   magistrati	
   sono	
   arrivati	
   al	
   punto	
   di	
   essere	
   chiamati	
   a	
   rispondere,	
   con	
   loro	
   responsabilità,	
   dei	
   loro	
   errori.	
   A	
   questo	
   dato,	
   di	
   per	
   sé	
   macroscopico	
   -­‐	
   che	
   non	
   avrebbe	
   bisogno	
   di	
   altri	
   commenti	
   per	
   un	
   intervento	
   urgente	
   e	
   incisivo	
   della	
   legislazione	
   per	
   correggerlo	
  -­‐	
  vanno	
  aggiunte	
  tre	
  procedure	
  di	
   infrazione,	
   che	
   si	
   sono	
   succedute	
   negli	
   anni,	
   da	
   parte	
   dell'Unione	
   europea,	
   che	
   attestano	
   l'assoluta	
   incongruità	
   e	
   la	
   grave	
   inadempienza	
  dello	
  Stato	
  italiano	
  nei	
  riguardi	
   di	
   questo	
   argomento.	
   D'altra	
   parte,	
   non	
   si	
   tratta	
   di	
   un	
   argomento	
   opinabile,	
   nel	
   senso	
   che	
  si	
  possono	
  avere	
  opinioni	
  divergenti	
  se	
  si	
   rispettano	
   le	
   regole	
   del	
   diritto	
   e	
   l'affermazione	
   del	
   principio	
   fondamentale	
   che	
   tutti	
   siamo	
   uguali	
   davanti	
   alla	
   legge:	
   anche	
   i	
   magistrati	
   sono	
   uguali	
   davanti	
   alla	
   legge,	
   o	
   dovrebbero	
   esserlo.	
   A	
   tal	
   proposito	
   mi	
   permetto	
   di	
   citare	
   un	
   grande	
   statista	
   italiano,	
   di	
   cui	
   non	
   faccio	
   il	
   nome	
   ma	
   che	
   alcuni	
   di	
   voi	
   ricorderanno	
   anche	
   per	
   questa	
   frase	
   (oltre	
   che	
   per	
   altre	
   di	
   cui	
   era	
   solito	
   essere	
   estensore;	
   quindi	
   era	
   ricordato	
   per	
   questa	
   sua	
   incisività),	
   che	
   consigliava	
   che	
   il	
   lodevole,	
   riconoscibile	
   e	
   ampiamente	
   condiviso	
   principio	
   secondo	
   cui	
   la	
   legge	
   è	
   uguale	
   per	
   tutti	
   dovesse	
   essere	
   ricordato	
   nelle	
   aule	
   giudiziarie	
   non	
   solo	
   con	
   scritte	
   dietro	
   le	
   spalle	
   del	
   collegio	
   giudicante	
   dei	
   magistrati	
  ma	
  anche	
  davanti	
  a	
  loro,	
  perché	
  se	
   ne	
   potessero	
   ricordare	
   nel	
   momento	
   dell'adempimento	
   alla	
   loro	
   alta	
   funzione	
   di	
   giurisdizione.	
  (Applausi	
  dal	
  Gruppo	
  NCD).	
   Vengo	
   ora	
   a	
   qualche	
   elemento	
   più	
   puntuale	
   del	
  testo	
  che	
  stiamo	
  esaminando.	
  
In	
   Commissione	
   giustizia	
   l'abbiamo	
   ampiamente	
   dibattuto	
   in	
   una	
   serie	
   di	
   interventi	
   che	
   si	
   sono	
   succeduti	
   nell'ambito	
   di	
   diverse	
   fasi.	
   È	
   ormai	
   dall'inizio	
   di	
   questa	
   legislatura	
   che	
   ce	
   ne	
   stiamo	
   occupando	
   e	
   sono	
   stati	
   affrontati	
   temi	
   delicati	
   e	
   posizioni	
   controverse	
   secondo	
   le	
   sensibilità	
   di	
   ognuno.	
   Siamo	
   comunque	
   arrivati	
   ad	
   un	
   punto	
   con	
   alcuni	
   capisaldi	
   in	
   cui	
   ci	
   riconosciamo	
  
pienamente,	
   anche	
   chi	
   vi	
   parla	
   e	
   il	
   Gruppo	
   che	
  rappresenta.	
   Un	
   principio	
   fondamentale	
   cui	
   vogliamo	
   attenerci,	
   per	
   quanto	
   riguarda	
   gli	
   errori	
   della	
   giurisdizione,	
   o	
   nelle	
   indagini	
   da	
   parte	
   del	
   giudice	
   delle	
   udienze	
   preliminari	
   o	
   delle	
   indagini	
   preliminari,	
   è	
   che	
   agli	
   stessi	
   possono	
   porre	
   rimedio	
   i	
   gradi	
   di	
   giudizio	
   ulteriori	
   rispetto	
   al	
   primo	
   (magistrature	
   di	
   secondo	
   e	
   terzo	
   grado).	
   Oltre	
   a	
   ciò,	
   siamo	
   convinti	
   che	
   per	
   consentire	
   l'indipendenza	
   della	
   magistratura	
   -­‐	
   un	
   valore	
   giuridico	
   cui	
   vogliamo	
   attenerci	
   e	
   in	
   cui	
   ci	
   riconosciamo	
   -­‐	
   la	
   responsabilità	
   diretta	
   non	
   sia	
   del	
   singolo	
   magistrato	
  ma	
  dello	
  Stato,	
  quasi	
  ad	
  assorbire	
   la	
   funzione	
   del	
   giudice	
   singolo	
   in	
   quella	
   dello	
   Stato	
   in	
   sé	
   che	
   tra	
   le	
   sue	
   funzioni	
   amministra	
   anche	
   la	
   giurisdizione.	
   Ma	
   in	
   questa	
   normativa	
   trova	
   un	
   allargamento,	
   rispetto	
   al	
   dato	
   preesistente	
   della	
   legge	
   n.	
   117,	
   la	
   responsabilità	
   dello	
   Stato	
   nei	
   riguardi	
   degli	
   errori	
   giudiziari,	
   delle	
   scorrettezze,	
   delle	
   inadempienze	
   o	
   delle	
   negligenze	
   compiute	
   dai	
   magistrati.	
   In	
   questo	
   ci	
   riconosciamo	
   e	
   vogliamo	
  aggiungere	
  che	
  abbiamo	
  tipicizzato,	
   oltre	
   al	
   caso	
   del	
   dolo,	
   sul	
   quale	
   non	
   c'è	
   stata	
   discussione	
   come	
   motivo	
   di	
   corresponsabilizzazione	
   del	
   singolo	
   giudice,	
   una	
   volta	
   accertata	
   la	
   responsabilità	
   patrimoniale	
  dello	
  Stato	
  per	
  risarcire	
  l'errore,	
   alcune	
   fattispecie	
   della	
   cosiddetta	
   colpa	
   grave,	
   allargandola	
   anche	
   alla	
   negligenza	
   inescusabile	
   e,	
   per	
   quanto	
   riguarda	
   il	
   nostro	
   Gruppo,	
  anche	
  all'imperizia.	
  
Su	
   questo	
   punto	
   mi	
   permetto	
   di	
   portare	
   all'attenzione	
   dell'Aula	
   un	
   breve	
   scorcio	
   notturno	
   di	
   un	
   dibattito	
   tra	
   chi	
   vi	
   parla	
   e	
   il	
   Ministro	
   della	
   giustizia	
   proprio	
   sul	
   tema	
   dell'imperizia.	
   Il	
   Ministro	
   aveva	
   esposto	
   il	
   parere	
  contrario	
  su	
  un	
  emendamento,	
  da	
  me	
   sottoscritto	
  con	
  altri	
  colleghi	
  e	
  che	
  prevedeva	
   la	
   responsabilità	
   del	
   giudice	
   anche	
   per	
   imperizia	
   inescusabile,	
   giustificandolo	
   con	
   una	
   tesi	
   che,	
   a	
   mio	
   modo	
   di	
   vedere	
   e	
   con	
   tutto	
   il	
   rispetto	
   per	
   la	
   persona	
   e	
   l'istituzione	
   che	
   rappresenta	
   il	
   Guardasigilli,	
   aveva	
   un	
   connotato	
   abbastanza	
   curioso:	
   egli	
   disse	
   che	
   non	
   si	
   poteva	
   ammettere	
   che	
   potesse	
   essere	
  
	
  
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