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economicamente	
   potente,	
   ad	
   un	
   soggetto	
   invece	
   più	
   debole	
   o	
   addirittura	
   del	
   tutto	
   debole.	
   Si	
   tenga	
   presente	
   che	
   questa	
   responsabilità	
   è	
   prevista,	
   nella	
   sua	
   forma	
   indiretta,	
  in	
  tutti	
  i	
  sistemi	
  democratici.	
  Vorrei	
   qualche	
  fare	
  qualche	
  esempio.	
  
In	
   Francia,	
   il	
   magistrato	
   viene	
   considerato	
   un	
   professionista	
   che	
   realizza	
   per	
   la	
   sua	
   parte	
   il	
   buon	
   funzionamento	
   dello	
   Stato	
   nel	
   garantirne	
   il	
   rispetto	
   delle	
   regole	
   da	
   parte	
   di	
   tutti,	
   ma	
   i	
   tre	
   -­‐	
   sono	
   ben	
   tre	
   -­‐	
   regimi	
   di	
   responsabilità	
   prevedono	
   tutti	
   che	
   sia	
   lo	
   Stato	
   a	
   garantire	
   eventuali	
   vittime	
   del	
   diniego	
   della	
   giustizia	
   o	
   della	
   colpa	
   dei	
   magistrati,	
   rivalendosi	
   successivamente	
   su	
   di	
   essi.	
  
Cosa	
   accade	
   in	
   Germania?	
   È	
   stato	
   introdotto	
   il	
   concetto	
   di	
   immunità	
   giudiziaria,	
   per	
   garantire	
   l'imparzialità	
   del	
   giudice	
   e	
   la	
   certezza	
   del	
   diritto,	
   mentre	
   lo	
   Stato	
   o	
   la	
   Federazione	
   o	
   i	
   Länder	
   sono	
   responsabili	
   nei	
   confronti	
   del	
   danneggiato	
   in	
   caso	
   di	
   violazione	
   dei	
   doveri	
   da	
   parte	
   dei	
   magistrati,	
   sia	
  di	
  ruolo	
  sia	
  onorari.	
  
Anche	
   il	
   common	
   law	
   del	
   Regno	
   Unito	
   intende	
   che	
   l'indipendenza	
   della	
   magistratura	
   sia	
   garantita	
   dall'esonero	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   diretta	
   dei	
   magistrati	
   nell'esercizio	
   delle	
   loro	
   funzioni.	
   Nel	
   sistema	
   inglese	
   essi	
   sono	
   piuttosto	
   richiamati	
   al	
   dovere	
   di	
   corrispondere	
   ad	
   un	
   concetto	
   di	
   accountability,	
   un'affidabilità	
   nel	
   loro	
   operato	
   sia	
   verso	
   l'esterno	
   sia	
   anche	
   nella	
   loro	
   relazione	
   con	
   i	
   poteri	
   pubblici	
   e	
   con	
   l'ordine	
   di	
   cui	
   fanno	
   parte,	
   mentre	
   al	
   lato	
   del	
   recepimento	
  dello	
  Human	
  rights	
  Act	
  del	
  1988	
   è	
   stato	
   identificato	
   nello	
   Stato	
   il	
   soggetto	
   chiamato	
   a	
   risarcire	
   nel	
   caso	
   di	
   ingiusta	
   detenzione.	
  
Per	
   venire	
   a	
   noi,	
   non	
   si	
   può	
   dimenticare	
   il	
   fatto	
   che	
   il	
   potere	
   giudiziario	
   è	
   uno	
   dei	
   tre	
   pilastri	
   fissati	
   dalla	
   Costituzione:	
   tre	
   poteri	
   (legislativo,	
   esecutivo	
   e	
   giudiziario)	
   indipendenti	
   -­‐	
   soprattutto	
   l'ultimo	
   -­‐	
   per	
   garantire	
   le	
   fondamenta	
   democratiche	
   della	
   nostra	
  Repubblica.	
   La	
  contaminazione	
  tra	
  i	
  primi	
  due	
  la	
  vediamo	
   tutti	
   i	
   giorni	
   a	
   scapito	
   peraltro	
   dell'efficienza	
  
della	
   prima,	
   e	
   cioè	
   del	
   potere	
   legislativo,	
   ma	
   anche	
   della	
   seconda,	
   del	
   potere	
   esecutivo.	
   Credo	
   che	
   nessuno	
   di	
   noi	
   a	
   questo	
   punto	
   voglia	
   compromettere	
   ulteriormente	
   il	
   dettato	
   costituzionale	
   (o	
   forse	
   no,	
   forse	
   non	
   è	
   così);	
   sta	
   di	
   fatto	
   che	
   la	
   certezza	
   del	
   diritto	
   è	
   garantita	
   anche	
   attraverso	
   una	
   magistratura	
   che	
   opera	
   in	
   modo	
   imparziale	
   e	
   senza	
   condizionamenti.	
   Tutto	
   ciò	
   è	
   così	
   normato	
  in	
  ragione	
  della	
  delicata	
  funzioni	
  dei	
   giudici.	
  
Troppe	
   volte,	
   anche	
   oggi,	
   ho	
   sentito	
   paragonare	
   i	
   magistrati	
   ad	
   altre	
   categorie	
   di	
   professionisti	
   e	
   di	
   dipendenti	
   pubblici,	
   con	
   l'argomento	
   -­‐	
   che	
   è	
   piuttosto	
   attrattivo	
   per	
   un'opinione	
   pubblica	
   oggi	
   esasperata	
   dal	
   cattivo	
   funzionamento	
   generale	
   della	
   macchina	
   della	
   giustizia	
   -­‐	
   che	
   se	
   un	
   medico	
   risponde	
   direttamente	
   dei	
   suoi	
   errori,	
   per	
   esempio,	
   non	
   si	
   vede	
   perché	
   un	
   giudice	
   non	
   debba	
   rispondere	
   dei	
   propri.	
   Chi	
   afferma	
   questo	
   trascura	
   di	
   considerare	
   -­‐	
   o	
   non	
   vuole	
   proprio	
   dire	
   -­‐	
   che	
   un	
   giudice,	
   per	
   la	
   natura	
   stessa	
  della	
  sua	
  funzione,	
  si	
  trova	
  e	
  si	
  troverà	
   sempre	
   davanti	
   due	
   soggetti	
   in	
   conflitto	
   tra	
   loro	
   ed	
   è	
   anche	
   evidente	
   che	
   è	
   chiamato	
   ad	
   esprimersi,	
   in	
   quello	
   che	
   diventa	
   un	
   giudizio	
   nella	
   sintesi,	
   a	
   favore	
   dell'uno	
   o	
   a	
   favore	
   dell'altro:	
   un	
   evento	
   da	
   cui	
   -­‐	
   e	
   questo	
   lo	
   capirebbe	
   anche	
   un	
   bambino	
   -­‐	
   una	
   parte	
   uscirà	
  sicuramente	
  insoddisfatta.	
  Ben	
  diverso	
   è	
  il	
  caso	
  di	
  un	
  medico,	
  la	
  cui	
  attività	
  si	
  esplica	
   nella	
   cura	
   di	
   un	
   malato,	
   con	
   cui	
   condivide	
   l'obiettivo	
  finale	
  della	
  loro	
  interazione.	
   L'argomento	
   del	
   chi	
   sbaglia	
   paga	
   è	
   tanto	
   più	
   pericoloso	
   (nonché	
   anche	
   sbrigativo	
   e	
   approssimativo)	
  per	
  un'attività	
  giurisdizionale	
   che	
  sia	
  indipendente	
  e	
  autonoma	
  in	
  un	
  Paese	
   come	
   il	
   nostro,	
   in	
   cui	
   è	
   generalizzata	
   la	
   tendenza	
   a	
   vivere	
   i	
   casi	
   propri	
   come	
   eccezione	
   alle	
   regole,	
   in	
   cui	
   è	
   ormai	
   consolidata	
   l'abitudine	
   a	
   legiferare	
   in	
   modo	
   stratificato,	
   disorganico	
   e	
   disomogeneo,	
   e	
   in	
   cui	
   addirittura	
   il	
   linguaggio	
   delle	
   leggi	
   è	
   tortuoso	
   e	
   (forse	
   volutamente)	
   spesso	
   ignaro	
   del	
   corretto	
   e	
   trasparente	
   uso	
   della	
   lingua	
   italiana.	
  Anche	
  per	
  questa	
  ragione	
  nella	
  legge	
   Vassalli	
  è	
  presente	
  la	
  clausola	
  di	
  salvaguardia,	
  
	
  
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