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P. 133

fare.	
   Nel	
   testo	
   originario	
   in	
   discussione	
   in	
   Senato,	
   con	
   l'approvazione	
   di	
   emendamenti	
   soppressivi	
   presentati	
   da	
   numerosi	
   Gruppi,	
   tra	
  cui	
  quello	
  cui	
  appartengo,	
  in	
  Commissione	
   è	
   stato	
   soppresso	
   l'articolo	
   1,	
   che	
   conteneva	
   l'introduzione	
   della	
   responsabilità	
   diretta.	
   È	
   stato	
   così	
   soppresso	
   grazie	
   ad	
   un	
   voto	
   impropriamente	
   oggetto	
   di	
   critiche,	
   come	
   se	
   la	
   responsabilità	
   nel	
   prendere	
   posizione	
   su	
   una	
   materia	
   così	
   delicata	
   potesse	
   essere	
   oggetto	
   di	
   condizionamenti	
   che	
   nascono	
   da	
   accordi	
   superiori	
   o	
   extraparlamentari.	
   Nel	
   testo	
   licenziato	
   dalla	
   Commissione	
   è	
   stato	
   rimosso	
   il	
   filtro	
   di	
   ammissibilità,	
   il	
   che	
   potrebbe	
   effettivamente	
   risolvere	
   la	
   scarsa	
   applicazione	
   della	
   legge	
   Vassalli,	
   anche	
   se	
   potrebbe	
   essere	
   fonte	
   di	
   un	
   sovraccarico	
   indiscriminato	
   di	
   richieste	
   (probabilmente	
   molto	
   fondate,	
   ma	
   molte	
   magari	
   anche	
   infondate).	
   È	
  stato	
  inserito	
  quanto	
  richiesto	
  per	
  chiudere	
   la	
   procedura	
   di	
   infrazione,	
   cioè	
   la	
   considerazione	
   del	
   diritto	
   europeo,	
   benché	
   con	
   una	
   formulazione	
   che	
   riprende	
   pari	
   pari	
   nella	
   parte	
   finale,	
   in	
   modo	
   un	
   po'	
   goffo,	
   il	
   testo	
   della	
   già	
   citata	
   sentenza	
   della	
   Corte	
   europea:	
   il	
   giudice	
   «deve	
   tenere	
   conto	
   della	
   posizione	
   adottata	
   da	
   una	
   istituzione	
   europea»,	
   non	
   circoscrivendo	
   così	
   cosa	
   si	
   intende	
   con	
   «istituzioni»	
   e	
   utilizzando	
   un	
   linguaggio	
   che	
   non	
   è	
   propriamente	
   il	
   più	
   adatto	
   per	
   una	
   materia	
   così	
   delicata.	
   Non	
   è	
   una	
   definizione	
   stringente,	
   ma	
   valuteremo	
   comunque,	
   in	
   fase	
   di	
   discussione	
   degli	
   emendamenti,	
   questo	
   e	
   altri	
   aspetti	
   forse	
   non	
  ben	
  coordinati	
  nel	
  testo.	
   Mi	
   preme	
   fare	
   qualche	
   breve	
   considerazione	
   finale,	
  molto	
  importante	
  per	
  me.	
   L'istituto	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   ha	
   una	
   funzione	
   riparatoria	
   volta	
   a	
   risarcire	
   chi	
   è	
   stato	
   danneggiato.	
   Sarebbe	
   improprio	
   darle	
   una	
   connotazione	
   etica,	
   così	
   come	
   sarebbe	
   improprio	
  spacciare	
  questo	
  istituto	
  come	
  uno	
   strumento	
   per	
   aumentare	
   lo	
   scrupolo	
   e	
   le	
   qualità	
   delle	
   prestazioni	
   del	
   magistrato	
   e,	
   di	
   riflesso,	
   risolvere	
   -­‐	
   così	
   come	
   si	
   vorrebbe	
   far	
   credere	
  ai	
  destinatari	
  di	
  un	
  uso	
  mediatico	
  del	
  
tema	
   -­‐	
   un	
   sistema	
   in	
   difficoltà	
   come	
   l'amministrazione	
   della	
   giustizia	
   e	
   la	
   somministrazione	
   del	
   diritto	
   si	
   snellirebbe	
   magicamente,	
   in	
   virtù	
   di	
   una	
   pressione	
   sui	
   magistrati	
  stessi.	
  È	
  tristemente	
  ovvio	
  che	
  non	
   è	
  così,	
  non	
  sarà	
  così	
  e	
  non	
  sarebbe	
  così.	
   Come	
   ha	
   già	
   detto	
   la	
   collega	
   Stefani	
   e	
   come	
   già	
   è	
   stato	
   detto	
   in	
   quest'Aula,	
   la	
   giustizia	
   (non	
   finiremo	
   mai	
   di	
   dirlo),	
   in	
   particolare	
   quella	
  civile,	
  avrebbe	
  bisogno	
  di	
  ben	
  altro:	
  da	
   investimenti	
   seri	
   nella	
   informatizzazione	
   a	
   una	
   migliore	
   distribuzione	
   di	
   risorse	
   e	
   tanto	
   altro,	
   cui	
   spetta	
   prima	
   di	
   tutto	
   all'Esecutivo	
   provvedere.	
   Noi,	
   come	
   legislatori,	
   avremmo	
   altre	
  priorità.	
   Il	
  vice	
  presidente	
  della	
  Commissione	
  europea	
   Timmermans	
   la	
   settimana	
   scorsa	
   ha	
   inserito	
   al	
   primo	
   posto,	
   nell'elenco	
   delle	
   azioni	
   urgenti	
   di	
   cui	
   il	
   nostro	
   Paese	
   ha	
   bisogno,	
   il	
   contrasto	
   alla	
   corruzione	
   e	
   ai	
   reati	
   finanziari.	
   E	
   noi	
   qui	
   temporeggiamo,	
   rimandiamo	
   e	
   aspettiamo.	
   A	
   me	
   sembra	
   che	
   alla	
   giustizia	
   stia	
   accadendo	
   quanto	
   accade	
   da	
   anni	
   all'istruzione,	
   un	
   altro	
   pilastro	
   -­‐	
   forse	
   non	
   a	
   caso	
  -­‐	
  nella	
  costruzione	
  del	
  senso	
  civico.	
  
Dal	
   momento	
   che	
   non	
   riusciamo	
   (o	
   non	
   vogliamo)	
   avere	
   un	
   sistema	
   davvero	
   efficiente,	
   parliamo	
   d'altro,	
   togliamo	
   credibilità	
   e	
   risorse,	
   destituiamo	
   le	
   funzioni	
   davanti	
  all'opinione	
  pubblica,	
  non	
  investiamo	
   nella	
   qualità	
   e	
   nella	
   professionalità	
   di	
   tutti	
   coloro	
   che	
   concorrono	
   a	
   realizzare	
   gli	
   obiettivi	
   costituzionali	
   propri.	
   Quindi,	
   concludiamo	
   questo	
   buon	
   iter	
   parlamentare	
   per	
   necessità,	
   rendendoci	
   conto	
   che	
   però	
   le	
   necessità	
   di	
   cui	
   la	
   giustizia	
   oggi	
   ha	
   bisogno	
   sono	
   altre.	
   E	
   provvediamo	
   rapidamente.	
   (Applausi	
  della	
  senatrice	
  Bencini).	
   PRESIDENTE.	
   È	
   iscritto	
   a	
   parlare	
   il	
   senatore	
   Mancuso.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  
MANCUSO	
   (NCD).	
   Signor	
   Presidente,	
   oggi	
   l'Aula	
   giunge	
   all'approvazione	
   di	
   un	
   provvedimento	
   importante,	
   che	
   disciplina	
   un	
   aspetto	
   controverso	
   ed	
   estremamente	
   delicato,	
   in	
   un	
   sistema	
   in	
   cui	
   il	
   bilanciamento	
   dei	
   poteri	
   dello	
   Stato	
   deve	
   sempre	
   restare	
   in	
   equilibrio.	
   Tutte	
  le	
  forme	
  di	
  professione	
  e	
  in	
  generale	
  le	
  
	
  
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