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P. 132

per	
   cui	
   viene	
   sempre	
   fatta	
   salva	
   l'attività	
   di	
   interpretazione	
   del	
   diritto	
   e	
   quella	
   della	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove:	
   un	
   concetto	
   che	
   viene	
   mantenuto	
   anche	
   nel	
   testo	
  che	
  discutiamo	
  oggi	
  in	
  Aula.	
   Veniamo	
  alle	
  necessità	
  di	
  oggi,	
  che	
  ci	
  portano	
   a	
   discutere	
   delle	
   modifiche	
   di	
   quel	
   testo	
   del	
   1988.	
   Le	
   ragioni	
   per	
   una	
   sua	
   revisione	
   sono	
   sostanzialmente	
   due:	
   la	
   prima	
   è	
   la	
   scarsa	
   applicazione	
   di	
   questa	
   legge.	
   Effettivamente	
   il	
   documento	
   che	
   ci	
   venne	
   consegnato	
   a	
   suo	
   tempo,	
   il	
   resoconto	
   dell'efficacia	
   dal	
   1988	
   ad	
   oggi,	
   mostra	
   che	
   le	
   proposte	
   sono	
   state	
   410;	
   71	
   quelle	
   in	
   attesa	
   di	
   ammissibilità,	
   266	
   le	
   inammissibili	
   definitive,	
   25	
   quelle	
   inammissibili	
   impugnate,	
   35	
   le	
   ammissibili	
   definitive,	
  7	
  quelle	
  accolte,	
  17	
  quelle	
  respinte	
   e	
  44	
  pendenti.	
   Possiamo	
  ammettere	
  che	
  sicuramente	
  il	
  filtro	
   agisce	
   in	
   modo	
   estremamente	
   potente.	
   Quindi,	
   la	
   scarsa	
   applicazione	
   di	
   questa	
   legge	
   si	
   suppone	
   sia	
   soprattutto	
   in	
   relazione	
   all'esistenza	
  del	
  filtro	
  di	
  ammissibilità,	
  che	
  è	
  il	
   vaglio	
   preliminare	
   che	
   la	
   richiesta	
   del	
   cittadino	
   deve	
   superare	
   perché	
   si	
   possa	
   dare	
   corso	
  alla	
  sua	
  istanza.	
  
La	
   procedura	
   di	
   infrazione,	
   invece,	
   è	
   la	
   seconda	
   ragione.	
   È	
   stata	
   aperta	
   dalla	
   Commissione	
   europea	
   una	
   procedura	
   di	
   infrazione	
   nei	
   nostri	
   confronti	
   con	
   cui	
   si	
   richiama	
   l'Italia	
   ad	
   integrare	
   la	
   normativa	
   vigente,	
   inserendo	
   il	
   diritto	
   per	
   il	
   privato	
   cittadino	
  a	
  chiedere	
  il	
  risarcimento	
  allo	
  Stato,	
   nel	
   caso	
   in	
   cui	
   il	
   danno	
   che	
   ha	
   subito	
   sia	
   frutto	
   di	
   una	
   errata	
   interpretazione	
   delle	
   norme	
   europee,	
   di	
   un'	
   erronea	
   valutazione	
   dei	
   fatti	
   e	
   delle	
   prove	
   operata	
   nell'ultimo	
   grado	
   di	
   giudizio	
   o	
   di	
   una	
   violazione	
   manifesta	
  del	
  diritto	
  europeo	
  vigente.	
   Ora,	
  questo	
  è	
  certo,	
  ma	
  sgombriamo	
  subito	
  il	
   campo	
   da	
   una	
   leggenda:	
   l'Europa	
   non	
   ci	
   chiede	
   di	
   introdurre	
   una	
   responsabilità	
   diretta;	
   anzi,	
   la	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   dell'Unione	
   europea	
   ha	
   confermato	
   che	
   tale	
   responsabilità	
  deve	
  ricadere	
  sullo	
  Stato.	
  
Il	
   testo	
   che	
   giunge	
   ora	
   in	
   Aula,	
   per	
   la	
   verità,	
   assomiglia	
   molto	
   a	
   quello	
   che	
   noi	
   filologi	
   chiameremmo	
   un	
   passo	
   corrotto	
   -­‐	
   absit	
  
iniuria	
   verbis	
   -­‐	
   in	
   cui	
   "corrotto"	
   si	
   spiega	
   in	
   ragione	
   di	
   un	
   percorso	
   assai	
   accidentato	
   che	
   ha	
  tenuto	
  impegnata	
  a	
  lungo	
  la	
  Commissione	
   in	
   un	
   difficile	
   e	
   delicato	
   lavoro	
   di	
   riflessione,	
   composizione	
   e	
   ricomposizione	
   di	
   posizioni	
   differenti.	
  
Personalmente	
   devo	
   dire	
   che,	
   nel	
   bene	
   o	
   nel	
   male,	
   il	
   fatto	
   che	
   si	
   sia	
   eseguito	
   un	
   iter	
   parlamentare	
   in	
   cui	
   il	
   Governo,	
   pur	
   desiderando	
   a	
   più	
   riprese	
   intervenire	
   in	
   modo	
   più	
   massiccio	
   con	
   un	
   proprio	
   disegno	
   di	
  legge,	
  in	
  realtà	
  è	
  stato	
  attivo	
  limitatamente	
   alla	
   parte	
   che	
   gli	
   compete	
   ed	
   è	
   fissata,	
   vale	
   a	
   dire	
   fare	
   proposte	
   emendative	
   e	
   partecipare	
   costruttivamente	
  alla	
  discussione.	
   Ritengo	
  dunque	
  che	
  questo	
  iter	
  parlamentare	
   sia	
   una	
   vittoria	
   della	
   democrazia	
   parlamentare,	
   perché	
   abbiamo	
   visto	
   una	
   discussione	
  nella	
  Commissione	
  di	
  merito,	
  una	
   discussione	
   tecnica	
   e	
   politica	
   su	
   una	
   materia	
   così	
   complessa,	
   e	
   soprattutto	
   un'espressione	
   di	
   voto	
   dei	
   singoli	
   rappresentanti	
   eletti.	
   Questo	
   nonostante	
   l'eco	
   negativa	
   nella	
   strana	
   maggioranza	
   che	
   ci	
   governa,	
   e	
   che	
   abbiamo	
   sentito	
   risuonare	
   anche	
   oggi,	
   e	
   nonostante	
   l'interferenza	
   della	
   concomitante	
   legge	
   europea;	
   voglio	
   qui	
   ricordare	
   che	
   in	
   un	
   disegno	
   di	
   legge	
   di	
   iniziativa	
   governativa	
   attraverso	
   un	
   voto	
   segreto	
   è	
   stato	
   inserito,	
   ribaltando	
   la	
   volontà	
   del	
   Governo,	
   la	
   responsabilità	
   diretta,	
   stralciata	
   poi	
   in	
   Senato,	
   grazie	
   a	
   quel	
   perfetto	
   bicameralismo	
   che	
   questo	
   stesso	
   Governo	
   (che	
   ne	
   ha	
   approfittato	
   e	
   ne	
   approfitta	
   a	
   più	
   e	
   più	
   riprese)	
   vorrebbe	
   eliminare,	
   con	
   un	
   voto	
   di	
   fiducia.	
  
Al	
   di	
   là	
   dell'evidenza	
   che	
   questa	
   mia	
   breve	
   narrazione	
   mette	
   in	
   luce	
   in	
   termini	
   di	
   difficoltà	
  rispetto	
  alla	
  relazione	
  tra	
  l'esistenza	
   di	
   una	
   maggioranza	
   e	
   la	
   sua	
   volontà	
   politica	
   di	
   muoversi	
   in	
   una	
   certa	
   direzione	
   e	
   la	
   corrispondenza	
   poi	
   con	
   il	
   voto	
   dei	
   rappresentanti	
   eletti,	
   il	
   fatto	
   che	
   si	
   giunga	
   in	
   Aula	
   con	
   un	
   percorso	
   di	
   questo	
   tipo,	
   al	
   di	
   là	
   dei	
   risultati	
   e	
   dei	
   contenuti,	
   deve	
   essere	
   preso	
   comunque	
   come	
   una	
   vittoria	
   di	
   noi	
   tutti	
  che	
  qui	
  abbiamo	
  finalmente	
  fatto	
  quello	
   che	
   dovevamo	
   fare	
   e	
   che	
   siamo	
   chiamati	
   a	
  
	
  
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