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P. 139

il	
   ruolo	
   del	
   Governo	
   quando	
   ne	
   facevo	
   parte	
   sia	
   in	
   quest'Aula	
   che	
   alla	
   Camera.	
   Credo	
   che	
   sia	
   dovere	
   del	
   Governo,	
   signor	
   vice	
   Ministro,	
   tentare	
   la	
   verifica	
   della	
   bontà	
   degli	
   emendamenti	
   e	
   la	
   possibilità	
   di	
   soluzioni	
   di	
   mediazione.	
  Questa	
  è	
  infatti	
  la	
  realtà	
  quando	
   si	
  tratta	
  di	
  individuare	
  dei	
  principi	
  corretti.	
   L'emendamento	
   2.117	
   è	
   volto	
   ad	
   aggiungere	
   al	
   comma	
   1,	
   lettera	
   c),	
   capoverso	
   «3»,	
   le	
   seguenti	
   parole:	
   «,	
   ovvero	
   il	
   non	
   aver	
   tenuto	
   conto,	
   senza	
   specifica	
   motivazione,	
   dell'interpretazione	
  della	
  legge	
  espressa	
  dalle	
   sezioni	
   unite	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione».	
   Per	
   chi	
  non	
  lo	
  sa	
  -­‐	
  non	
  voglio	
  dire	
  per	
  ignoranza	
  -­‐	
   questa	
  è	
  l'affermazione	
  forte	
  della	
  libertà	
  del	
   giudice	
   nell'interpretazione	
   della	
   legge.	
   Se	
   non	
   c'è	
   questo	
   principio,	
   non	
   c'è	
   libertà.	
   Questo	
   principio	
   ha	
   consentito	
   di	
   battere	
   l'interpretazione	
   scorretta	
   che	
   voleva	
   la	
   necessità	
   di	
   conformazione	
   alle	
   decisioni	
   della	
  Corte	
  di	
  cassazione	
  da	
  parte	
  del	
  giudice.	
   Siccome	
   qui	
   si	
   tratta	
   di	
   affermazioni,	
   era	
   sbagliato	
  usare	
  il	
  termine	
  differenziarsi,	
  come	
   sostenuto	
  nella	
  proposta	
  del	
  senatore	
  Buemi.	
   Non	
   è	
   questo.	
   Occorre	
   che	
   il	
   giudice	
   richiami	
   la	
  sentenza.	
  Cosa	
  è	
  questa?	
  È	
  una	
  negligenza,	
   la	
   più	
   grave	
   negligenza:	
   un	
   giudice	
   che	
   non	
   tiene	
   conto	
   di	
   come	
   è	
   stata	
   interpretata	
   una	
   norma	
   dalla	
   sezioni	
   unite	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   e	
   gli	
   basta	
   soltanto	
   citarla	
   e	
   motivare;	
   questo	
   è	
   da	
   sempre	
   il	
   principio	
   di	
   libertà	
   di	
   decisione	
   del	
   giudice	
   e	
   non	
   di	
   conformazione.	
   E	
   se	
   esso	
   non	
   c'è,	
   vuol	
   dire	
   che	
   di	
   fronte	
   all'aver	
   finalmente	
   battuto	
   quella	
   tesi	
   che	
   voleva	
   che	
   il	
   giudice	
   si	
   conformasse	
   al	
   regime	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione,	
  vuole	
  dire	
  ancora	
  oggi	
  ritornare	
  a	
   quel	
   dubbio	
   che	
   invece	
   non	
   sussiste.	
   Non	
   averne	
   tenuto	
   conto	
   vuol	
   dire	
   proprio	
   questo,	
   che	
   bisogna	
   solo	
   citare	
   perché,	
   altrimenti,	
   sei	
   un	
   ignorante.	
   Badate;	
   noi	
   non	
   abbiamo	
   un	
   giudice	
   eletto.	
   Un	
   giudice	
   nel	
   nostro	
   Paese	
   pronuncia	
   le	
   sentenze	
   in	
   nome	
   del	
   popolo	
   italiano	
   e	
   ricava	
   la	
   sua	
   legittimazione	
   non	
   dal	
   concorso.	
   La	
   legittimazione	
   del	
   giudice	
   deriva	
   dalla	
   sua	
   professionalità,	
   dal	
   suo	
   modo	
   di	
   esercitare	
   la	
   funzione	
   e,	
   quando	
   esercita	
   la	
   funzione,	
  
ignorare	
   quello	
   che	
   è	
   un	
   principio	
   di	
   diritto	
   e	
   dar	
   torto	
   ad	
   un	
   cittadino	
   perché	
   ignora	
   quel	
   principio	
  di	
  diritto,	
  è	
  una	
  cosa	
  sbagliata.	
   Una	
   cosa	
   diversa	
   è	
   dire	
   che	
   nonostante	
   ci	
   sia	
   quel	
   principio	
   di	
   diritto,	
   il	
   giudice	
   ha	
   la	
   possibilità	
   di	
   motivare	
   diversamente	
   e	
   non	
   tener	
   conto	
   di	
   quel	
   principio,	
   come	
   è	
   in	
   effetti	
   avvenuto.	
   Cito	
   solo	
   uno	
   dei	
   casi;	
   nella	
   responsabilità	
   disciplinare	
   dei	
   giornalisti,	
   dopo	
   50	
   anni	
   che	
   la	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   riteneva	
   che	
   il	
   termine	
   di	
   prescrizione	
   non	
   maturasse	
   durante	
   i	
   giudizi	
   di	
   Cassazione,	
   ci	
   fu	
   un	
   collegio	
   che	
   nonostante	
   la	
   costante	
   giurisprudenza,	
   si	
   dichiarò	
   di	
   contrario	
   avviso	
   per	
  una	
  determinata	
  ragione.	
  È	
  qui	
  la	
  libertà.	
   Non	
   capisco	
   quindi	
   un	
   eventuale	
   parere	
   contrario	
   del	
   Governo.	
   Ecco	
   perché	
   ho	
   richiamato	
   la	
   necessità	
   di	
   un	
   Governo	
   che	
   sappia	
   fare	
   il	
   governo	
   di	
   mediazione	
   e	
   sappia	
   tener	
   conto	
   di	
   questo	
   principio,	
   condiviso	
   e	
   affermato	
   da	
   tutti.	
   Esprimere	
   parere	
   contrario,	
   signor	
   relatore,	
   significherebbe	
   farlo	
  solo	
  perché	
  è	
  proposto	
  dall'opposizione.	
   Solo	
   per	
   questo	
   perché	
   se	
   è	
   condiviso,	
   bisogna	
   essere	
   coerenti	
   con	
   quello	
   che	
   è	
   scritto.	
  
Vi	
   è	
   poi	
   un	
   altro	
   aspetto,	
   che	
   è	
   ancora	
   più	
   forte.	
   Nel	
   comma	
   3	
   dell'articolo	
   2	
   abbiamo	
   individuato	
   i	
   casi	
   in	
   cui	
   si	
   può	
   riscontrare	
   la	
   colpa	
  grave.	
  Di	
  chi?	
  Non	
  dello	
  Stato,	
  senatore	
   Cappelletti,	
  ma	
  la	
  colpa	
  grave	
  del	
  magistrato,	
   perché	
   è	
   solo	
   il	
   magistrato	
   che	
   determina	
   la	
   responsabilità	
  dello	
  Stato,	
  e	
  non	
  è	
  l'inverso.	
   E	
   allora,	
   se	
   così	
   è,	
   vi	
   rendete	
   conto	
   che	
   oggi,	
   in	
   Europa,	
   abbiamo	
   un	
   sistema	
   in	
   base	
   al	
   quale	
   qualsiasi	
   giudice	
   di	
   qualsiasi	
   Stato	
   dell'Unione	
   europea	
   non	
   può	
   interpretare	
   la	
   norma	
  di	
  diritto	
  europeo.	
  Se	
  ha	
  dei	
  dubbi	
  o	
  la	
   interpreta	
   secondo	
   quanto	
   la	
   lettera	
   della	
   legge	
   dice,	
   deve	
   obbligatoriamente	
   rivolgersi	
   alla	
  Corte	
  di	
  giustizia	
  dell'Unione	
  europea	
  che	
   ha	
   sede	
   a	
   Lussemburgo	
   per	
   l'interpretazione.	
   E	
  correttamente	
  il	
  Governo	
  l'ha	
  messo.	
  
Ma	
   qual	
   è	
   la	
   conseguenza?	
   Se	
   la	
   Corte	
   ha	
   già	
   dato	
   quella	
   interpretazione,	
   vi	
   è	
   un	
   obbligo	
   dei	
   giudici	
   di	
   conformarsi.	
   Badate	
   che	
   il	
   fatto	
   di	
   aver	
   il	
   Trattato	
   europeo	
   previsto	
   che	
   solo	
   la	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   europea	
   è	
   abilitata	
   ad	
  
	
  
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