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fatto	
   che	
   risultava	
   incontrovertibile	
   dagli	
   atti	
   del	
   processo	
   era	
   sbagliato,	
   cioè	
   si	
   è	
   stabilito	
   che	
  invece	
  non	
  risultava,	
  questa	
  ricostruzione	
   del	
   fatto	
   prescinde	
   dalla	
   valutazione	
   che	
   si	
   fa	
   ai	
  sensi	
  della	
  rivalsa	
  o	
  ai	
  fini	
  dell'affermazione	
   della	
   responsabilità.	
   Quindi,	
   signor	
   Vice	
   Ministro,	
   mi	
   deve	
   spiegare	
   per	
   quale	
   motivo	
   ci	
   si	
   limita	
   ad	
   affermare	
   che	
   la	
   decisione	
   fa	
   stato	
  solo	
  relativamente	
  alla	
  ricostruzione	
  dei	
   fatti.	
   Insomma,	
   partiamo	
   da	
   una	
   sentenza	
   passata	
   in	
   giudicato;	
   lo	
   Stato	
   viene	
   condannato	
  perché	
  vi	
  è	
  certezza	
  matematica,	
   non	
   più	
   discutibile	
   che	
   in	
   quel	
   processo	
   il	
   giudice	
   ha	
   affermato	
   che	
   un	
   fatto	
   non	
   era	
   avvenuto,	
   non	
   c'era	
   la	
   prova	
   di	
   un	
   fatto	
   e	
   invece	
   c'era.	
   Allora	
   noi	
   non	
   diciamo	
   nemmeno	
   questo.	
   Io	
   sono	
   favorevole	
   a	
   mantenere	
   la	
   libertà	
   del	
   giudizio	
   in	
   sede	
   di	
   rivalsa	
   e	
   la	
   libertà	
   di	
   giudizio	
   disciplinare,	
   ma	
   quella	
   attiene	
   alla	
   valutazione	
   dell'elemento	
   soggettivo	
   e	
   di	
   tutto	
   il	
   resto.	
   Qui	
   stiamo	
   ragionando	
   esclusivamente	
   della	
   possibilità	
   di	
   tener	
   conto	
   dell'accertamento	
   di	
   un	
   fatto.	
   Poi	
   la	
   valutazione	
   sul	
   rientrare	
   o	
   meno	
   nel	
   caso	
   di	
   colpa	
   grave	
   e	
   sulla	
   sussistenza	
   dell'elemento	
   soggettivo	
   e	
   di	
   tutto	
   il	
   resto	
   è	
   libera.	
  Non	
  c'è	
  nessuna	
  vincolatività	
  in	
  questa	
   affermazione.	
  
Da	
   ultimo,	
   spiego	
   perché	
   ho	
   formulato	
   un	
   emendamento	
   sulla	
   misura	
   della	
   rivalsa.	
   Ho	
   detto	
  all'inizio	
  del	
  mio	
  intervento	
  che	
  in	
  base	
   all'articolo	
   28	
   della	
   Costituzione	
   i	
   magistrati	
   sono	
   parificati	
   agli	
   impiegati	
   civili	
   dello	
   Stato,	
   avendo	
   noi	
   recepito	
   nel	
   nostro	
   ordinamento	
   la	
   figura	
   del	
   magistrato	
   che	
   ci	
   proviene	
   dal	
   modello	
   napoleonico	
   (magistrato	
   selezionato	
   per	
   concorso	
   e	
   con	
   una	
   sua	
   dignità).	
   Però	
   è	
   giusto	
   introdurre	
   tutte	
   le	
   differenziazioni	
   come	
  la	
  responsabilità	
  indiretta	
  e,	
  signor	
  Vice	
   Ministro,	
   la	
   limitazione	
   nei	
   casi	
   di	
   colpa	
   grave.	
   Con	
   l'emendamento	
   all'articolo	
   5	
   che	
   ho	
   richiamato,	
   5.103,	
   si	
   intende	
   limitarli	
   a	
   quanto	
   indicato	
   nell'articolo	
   2	
   come	
   se	
   fosse	
   un'elencazione	
  tassativa.	
  Dopo	
  di	
  che,	
  come	
  i	
   pubblici	
   dipendenti,	
   il	
   magistrato	
   risponde	
   interamente.	
  
E	
   poi,	
   certamente,	
   con	
   un	
   emendamento	
   propongo	
  una	
  correzione	
  nel	
  senso	
  di	
  dare	
  la	
  
possibilità	
   di	
   pagare	
   mensilmente	
   (nel	
   caso,	
   questo	
   importo	
   è	
   rateizzato).	
   Signor	
   Vice	
   Ministro,	
   l'importo	
   non	
   può	
   essere	
   di	
   un	
   terzo	
   dello	
   stipendio,	
   come	
   nel	
   testo	
   approvato	
   dalla	
   Commissione.	
   La	
   previsione	
   di	
   un	
   terzo	
   è	
   sbagliata:	
   contrasta	
   con	
   le	
   nostre	
   leggi!	
   Non	
   si	
   può	
   provvedere	
   ad	
   un	
   prelievo	
  dallo	
  stipendio	
  in	
  misura	
  superiore	
  al	
   quinto.	
   Quindi,	
   ci	
   si	
   riconduce	
   all'affermazione	
   di	
   principio	
   che	
   parifica	
   i	
   magistrati	
  agli	
  altri.	
  
E	
   poi,	
   ancora	
   non	
   mi	
   si	
   dica	
   che	
   questo	
   provvedimento	
   incide	
   sull'indipendenza	
   dei	
   magistrati.	
   Lei	
   sa,	
   bene,	
   signor	
   Vice	
   Ministro	
   che	
  io	
  fui	
  uno	
  degli	
  artefici	
  della	
  legge	
  Vassalli	
   e	
   mi	
   rendo	
   conto	
   degli	
   errori	
   che	
   abbiamo	
   commesso.	
   Ma	
   sono	
   anche	
   stato	
   magistrato	
   per	
   quarant'anni	
   e,	
   avendo	
   creato	
   un	
   pool	
   di	
   assicurazioni	
   posso	
   dire	
   che,	
   con	
   200	
   euro	
   l'anno	
   c'è	
   la	
   possibilità	
   di	
   garantirsi.	
   Non	
   credo	
   che	
   questa	
   formulazione	
   porti	
   a	
   squilibrare.	
  Il	
  magistrato,	
  grazie	
  a	
  Dio,	
  ha	
  una	
   sua	
   dignità:	
   l'alta	
   funzione	
   che	
   svolge	
   non	
   può	
   essere	
   inficiata	
   da	
   poche	
   centinaia	
   o	
   migliaia	
   di	
   euro.	
   Infatti,	
   così	
   come	
   gli	
   altri	
   professionisti	
   e	
   dipendenti	
   pubblici	
   (che	
   hanno	
   uno	
   stipendio	
   inferiore	
   a	
   quello	
   del	
   magistrato)	
   hanno	
   la	
   possibilità	
   di	
   garantirsi	
   attraverso	
  una	
  polizza	
  assicurativa,	
  credo	
  che	
   tale	
   possibilità	
   la	
   abbia	
   anche	
   il	
   magistrato.	
   Allora,	
   a	
   questo	
   punto,	
   ricostruiamo	
   e	
   diamogli	
  dignità	
  della	
  sua	
  funzione	
  attraverso	
   le	
   correzioni	
   che	
   le	
   ho	
   citato,	
   signor	
   Vice	
   Ministro.	
   Credo	
   che,	
   con	
   un	
   minimo	
   di	
   capacità	
   di	
   mediazione	
   e	
   di	
   volontà	
   di	
   arrivare	
   ad	
   una	
   legge	
   chiara,	
   certa	
   che	
   non	
   lasci	
   equivoci,	
   se	
   il	
   Governo	
   convenisse	
   con	
   queste	
   soluzioni,	
   potremmo	
   anche	
   arrivare	
   ad	
   una	
   votazione	
   all'unanimità.	
   (Applausi	
   dal	
   Gruppo	
  FI-­‐	
  PdL	
  XVII	
  e	
  del	
  senatore	
  Albertini).	
   PRESIDENTE.	
   Colleghi,	
   visto	
   l'orario	
   ed	
   essendoci	
  anche	
  richieste	
  di	
  interventi	
  di	
  fine	
   seduta,	
   direi	
   di	
   rimandare	
   l'ultimo	
   intervento	
   in	
  discussione	
  generale	
  al	
  pomeriggio.	
  
Rinvio	
   pertanto	
   il	
   seguito	
   della	
   discussione	
   dei	
  disegni	
  di	
  legge	
  in	
  titolo	
  ad	
  altra	
  seduta.	
  
	
  
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