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P. 140

interpretare	
   il	
   diritto	
   europeo,	
   vuol	
   dire	
   una	
   sola	
   cosa:	
   occorre	
   garantire	
   l'uniforme	
   interpretazione	
   del	
   diritto	
   in	
   tutti	
   gli	
   Stati	
   europei.	
  È	
  questa	
  la	
  ragione	
  dell'ulteriore	
  mio	
   emendamento,	
   che	
   è	
   una	
   specificazione	
   di	
   quanto	
   avete	
   detto,	
   anche	
   se	
   io	
   propongo	
   una	
   sostituzione,	
   come	
   anche	
   altri	
   senatori,	
   nel	
   senso	
   che	
   propongo	
   di	
   sostituire,	
   al	
   comma	
   1,	
   lettera	
   c)	
   capoverso	
   «3-­‐	
   bis»,	
   secondo	
   periodo,	
   le	
   parole:	
   «della	
   posizione	
   adottata	
   da	
   un'istituzione	
   dell'Unione	
   europea»	
   con	
   le	
   seguenti:	
   «del	
   grave	
   contrasto	
   dell'atto	
   o	
   del	
   provvedimento	
   con	
   l'interpretazione	
   già	
   espressa	
   dalla	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   europea».	
   Tutto	
   ciò	
   nella	
   consapevolezza	
   che,	
   nel	
   linguaggio	
   europeo,	
   la	
   «posizione	
   adottata»	
   vuol	
   dire	
   anche	
   una	
   sorta	
   di	
   normazione	
   e	
   di	
   provvedimenti	
   dell'istituzione	
  europea.	
  
Allora,	
   signor	
   Vice	
   Ministro,	
   riformuli	
   l'emendamento,	
   tenendo	
   conto	
   del	
   mio	
   e	
   specificando	
   l'idea	
   di	
   quanto	
   era	
   scritto	
   nell'emendamento	
  del	
  Governo,	
  in	
  modo	
  tale	
   da	
   far	
   pendant	
   con	
   l'altra	
   sul	
   «non	
   aver	
   tenuto	
   conto».	
   Ciò	
   significa	
   lasciare	
   all'interprete	
   il	
   dubbio	
   dell'interpretazione,	
   che	
   è	
   sbagliato	
   perché	
   noi	
   dobbiamo	
   dare	
   certezze,	
  specie	
  in	
  questa	
  materia.	
  
Ho	
   sentito	
   parlare,	
   se	
   non	
   ricordo	
   male,	
   dal	
   senatore	
   Mancuso	
   e	
   da	
   qualche	
   altro	
   senatore,	
   della	
   necessità	
   di	
   inserire	
   anche	
   l'imperizia	
   e	
   via	
   dicendo.	
   Nel	
   mio	
   emendamento	
   5.103,	
   signor	
   Vice	
   Ministro,	
   al	
   posto	
   di	
   «negligenza	
   inescusabile»,	
   ritengo	
   che	
  dobbiamo	
  per	
  forza	
  dire:	
  «ovvero	
  nei	
  casi	
   di	
  colpa	
  grave	
  di	
  cui	
  all'articolo	
  2,	
  commi	
  2,	
  3	
   e	
   3-­‐bis,	
   ovvero	
   quando	
   il	
   danno	
   ingiusto	
   è	
   stato	
   determinato	
   da	
   dolo».	
   Il	
   dolo	
   infatti	
   -­‐	
   ho	
   letto	
   anche	
   l'emendamento	
   del	
   relatore	
   -­‐	
   vuol	
   dire	
   qualcosa	
   che	
   non	
   è	
   legato	
   a	
   quelle	
   sole	
   ipotesi.	
   Se	
   c'è	
   un	
   dolo	
   che	
   prescinde	
   da	
   quell'ipotesi	
   che	
   stabilisce	
   un	
   determinato	
   risultato	
   non	
   corretto,	
   vi	
   è	
   comunque	
   responsabilità.	
   E	
   allora	
   per	
   quale	
   motivo	
   limitare	
  a	
  negligenza	
  inescusabile?	
  
Abbiamo	
   detto	
   che	
   l'articolo	
   2	
   della	
   legge	
   parla	
   di	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave	
   del	
   giudice.	
   Abbiamo	
   individuato,	
   limitandoli,	
   i	
   casi	
   di	
  
colpa	
   grave.	
   La	
   legge	
   Vassalli	
   prevedeva	
   la	
   rivalsa	
   per	
   i	
   casi	
   di	
   colpa	
   grave,	
   e	
   tutta	
   la	
   legge	
   parlava	
   di	
   negligenza	
   inescusabile.	
   Il	
   senatore	
   Mancuso	
   giustamente	
   ha	
   parlato	
   di	
   imperizia:	
   e	
   perché	
   negligenza,	
   imperizia,	
   imprudenza	
   ed	
   inosservanza	
   di	
   ordini	
   e	
   discipline,	
   come	
   è	
   previsto	
   per	
   qualsiasi	
   caso	
   di	
   colpa	
   grave,	
   non	
   devono	
   essere	
   considerate?	
   Il	
  mio	
  emendamento,	
  quindi,	
  non	
  fa	
  altro	
  che	
   tradurre	
   in	
   concreto	
   i	
   casi	
   di	
   colpa	
   grave	
   che	
   abbiamo	
   individuato	
   insieme	
   e	
   scritto.	
   Addirittura	
   l'elencazione	
   contenuta	
   nella	
   legge	
   Vassalli	
   era	
   del	
   tutto	
   tassativa;	
   anche	
   questa	
  è	
  tassativa.	
  
E	
   allora	
   mi	
   domando	
   perché	
   adottare	
   una	
   formula	
   del	
   tutto	
   sbagliata,	
   diversa,	
   di	
   limitazione	
   se	
   si	
   giustifica,	
   in	
   base	
   alla	
   sentenza	
   della	
   Corte	
   costituzionale	
   del	
   1968,	
   una	
   diversità	
   di	
   disciplina	
   rispetto	
   ai	
   pubblici	
   dipendenti,	
   che	
   si	
   ha	
   attraverso	
   l'azione	
   indiretta	
   e	
   modalità	
   di	
   accertamento	
   che	
   hanno	
  una	
  loro	
  valenza.	
  
Signor	
   Vice	
   Ministro,	
   il	
   mio	
   intervento	
   è	
   nel	
   merito,	
   ma	
   riguarda	
   anche	
   il	
   profilo	
   della	
   correttezza	
   dei	
   rapporti	
   con	
   il	
   Parlamento.	
   Il	
   testo	
   Buemi	
   all'articolo	
   4,	
   di	
   cui	
   proponete	
   soltanto	
   oggi	
   la	
   soppressione,	
   non	
   è	
   mai	
   stato	
   oggetto	
   di	
   alcuna	
   modifica	
   e	
   nessun	
   emendamento	
   durante	
   il	
   dibattito	
   in	
   Commissione,	
   che	
   è	
   durato	
   a	
   lungo:	
   addirittura	
   otto	
   mesi	
   perché	
   avevate	
   chiesto	
   il	
  rinvio.	
  Vi	
  era	
  condivisione	
  da	
  parte	
  di	
  tutti	
  e	
   del	
   Governo,	
   che	
   non	
   ha	
   mai	
   ritenuto	
   né	
   di	
   formulare	
   emendamenti	
   né	
   di	
   sollecitarli.	
   Che	
   dice	
   questo	
   articolo?	
   «La	
   decisione	
   pronunciata	
   nel	
   giudizio	
   promosso	
   contro	
   lo	
   Stato	
   (...)».	
   Mi	
   ascolti,	
   Vice	
   Ministro,	
   se	
   l'articolo	
   avesse	
   detto	
   che	
   quella	
   decisione	
   faceva	
   stato	
   nel	
   giudizio	
   di	
   rivalsa	
   e	
   nel	
   procedimento	
   disciplinare	
   avrei	
   votato	
   contro	
  o	
  ne	
  avrei	
  chiesto	
  la	
  soppressione:	
  ma	
   non	
   dice	
   questo!	
   Non	
   bariamo:	
   qui	
   si	
   dice	
   una	
   cosa	
   ben	
   diversa!	
   L'articolo	
   dice	
   che	
   la	
   decisione	
   fa	
   stato	
   solo	
   in	
   ordine	
   all'accertamento	
   del	
   fatto.	
   Allora,	
   ritornando	
   all'articolo	
   2	
   cosa	
   vuole	
   dire?	
   Se	
   la	
   sentenza	
   di	
   condanna	
   dello	
   Stato	
   ha	
   stabilito	
   che	
   un	
  
	
  
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