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P. 147

le	
   modalità	
   di	
   esperimento	
   dell'azione	
   di	
   rivalsa,	
   in	
   quanto	
   essa	
   attiene	
   al	
   distinto	
   rapporto	
   intercorrente	
   tra	
   lo	
   Stato	
   e	
   il	
   magistrato	
   ritenuto	
   responsabile.	
   La	
   richiesta	
   di	
   voto	
   a	
   scrutinio	
   segreto	
   non	
   è	
   pertanto	
   accolta	
   sugli	
   emendamenti	
   5.100,	
   5.103,	
   6.101	
   e	
   6.104,	
   che	
   modificano	
   i	
   presupposti	
   per	
   l'esercizio	
   dell'azione	
   di	
   rivalsa	
   e	
   i	
   relativi	
   criteri	
  di	
  commisurazione.	
  
Con	
   riguardo	
   agli	
   emendamenti	
   2.120	
   e	
   8.0.100,	
   la	
   Presidenza	
   osserva	
   che	
   su	
   tali	
   proposte	
   la	
   Commissione	
   bilancio	
   ha	
   espresso	
   un	
   parere	
   contrario	
   ai	
   sensi	
   dell'articolo	
   81	
   della	
   Costituzione.	
   Pertanto,	
   in	
   applicazione	
   dell'articolo	
   113,	
   comma	
   6,	
   del	
   Regolamento,	
   la	
   votazione	
   a	
   scrutinio	
   segreto	
   non	
   sarebbe	
   comunque	
   consentita.	
   Tali	
   emendamenti	
   risultano	
   peraltro	
   improponibili	
  ai	
  sensi	
  dell'articolo	
  97,	
  comma	
   1,	
  del	
  Regolamento	
  per	
  estraneità	
  all'oggetto	
   del	
   disegno	
   di	
   legge,	
   che	
   reca:	
   «Disciplina	
   della	
  responsabilità	
  civile	
  dei	
  magistrati».	
   Infine,	
   la	
   Presidenza	
   dichiara	
   improponibile	
   l'emendamento	
   2.119,	
   in	
   quanto	
   manifestamente	
  formulato	
  ioci	
  causa.	
   Passiamo	
   all'esame	
   degli	
   articoli	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070,	
   nel	
   testo	
   proposto	
   dalla	
   Commissione.	
  
Procediamo	
   all'esame	
   dell'articolo	
   1,	
   sul	
   quale	
   è	
   stato	
   presentato	
   l'emendamento	
   1.100,	
  che	
  è	
  stato	
  ritirato.	
   Passiamo	
  pertanto	
  alla	
  votazione	
  dell'articolo	
   1.	
  
GAETTI	
   (M5S).	
   Chiediamo	
   che	
   la	
   votazione	
   venga	
   effettuata	
   a	
   scrutinio	
   simultaneo	
   mediante	
  procedimento	
  elettronico.	
   PRESIDENTE.	
   Invito	
   il	
   senatore	
   Segretario	
   a	
   verificare	
  se	
  la	
  richiesta	
  risulta	
  appoggiata	
  dal	
   prescritto	
  numero	
  di	
  senatori.	
   (La	
  richiesta	
  risulta	
  appoggiata).	
  
Indìco	
   la	
   votazione	
   nominale	
   con	
   scrutinio	
   simultaneo	
  dell'articolo	
  1.	
   (Segue	
  la	
  votazione).	
   Il	
  Senato	
  approva.	
  (v.	
  Allegato	
  B).	
  
Passiamo	
   all'esame	
   dell'articolo	
   2,	
   sul	
   quale	
   sono	
  stati	
  presentati	
  emendamenti	
  che	
  invito	
   i	
  presentatori	
  ad	
  illustrare.	
   GIARRUSSO	
   (M5S).	
   Domando	
   di	
   parlare.	
  
PRESIDENTE.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
   GIARRUSSO	
   (M5S).	
   Signor	
   Presidente,	
   chiedo	
   di	
  apporre	
  la	
  mia	
  firma	
  ai	
  tre	
  emendamenti	
  a	
   firma	
  del	
  senatore	
  Cappelletti	
  (2.100,	
  2.125	
  e	
   2.131),	
   che	
   credo	
   particolarmente	
   importanti.	
   CAPPELLETTI	
   (M5S).	
   Signor	
   Presidente,	
   l'emendamento	
   2.100	
   prevede	
   la	
   soppressione	
   della	
   lettera	
   a)	
   del	
   comma	
   1	
   dell'articolo	
   2.	
   Quest'ultima	
   a	
   sua	
   volta	
   prevede	
   la	
   soppressione	
   delle	
   parole	
   «che	
   derivino	
   da	
   privazione	
   della	
   libertà	
   personale».	
   L'obiettivo	
   del	
   mio	
   emendamento	
   è	
   di	
   ripristinare	
   esattamente	
   questi	
   termini,	
   così	
   come	
   previsti	
   nella	
   norma	
   citata,	
   ossia	
   nella	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   limitando	
   la	
   responsabilità	
   civili	
   del	
   magistrato	
   nei	
   casi	
   di	
   privazione	
  della	
  libertà	
  personale.	
   MUSSINI	
   (Misto-­‐MovX).	
   Signor	
   Presidente,	
   l'emendamento	
   2.101	
   che	
   chiede	
   la	
   soppressione	
  della	
  lettera	
  a)	
  del	
  comma	
  1,	
  ha	
   la	
   stessa	
   finalità	
   descritta	
   dal	
   senatore	
   Cappelletti,	
   che	
   ha	
   presentato	
   un	
   emendamento	
  simile.	
   Aggiungo	
   solo	
   che	
   l'intento	
   è	
   quello	
   di	
   mantenere	
   il	
   perimetro	
   della	
   norma	
   originale,	
  essendo	
  già	
  stato	
  rimosso	
  il	
  filtro	
  di	
   ammissibilità	
  ed	
  onde	
  evitare	
  che,	
  di	
  colpo,	
  si	
   possa	
   passare	
   da	
   una	
   situazione	
   di	
   scarsa	
   applicazione	
   della	
   legge	
   Vassalli	
   a	
   una	
   situazione	
   di	
   impossibilità	
   di	
   applicazione	
   in	
   relazione	
  all'eccesso	
  di	
  domande.	
   Aggiungo	
   anche	
   una	
   breve	
   riflessione	
   sull'emendamento	
   2.105	
   a	
   mia	
   prima	
   firma.	
   Io	
   chiedo	
   che	
   venga	
   fatta	
   una	
   precisazione,	
   proprio	
   per	
   un	
   problema	
   di	
   dizione.	
   Quando	
   si	
   parla	
   della	
   «violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   nonché	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea»,	
   il	
   termine	
   «nonché»	
   non	
   è,	
   a	
   mio	
   avviso,	
   sufficiente	
   a	
   precisare	
   che	
   si	
   tratta	
   di	
   violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   nazionale	
   e	
   del	
   diritto,	
   d'altro	
   canto,	
   dell'Unione	
   europea.	
   So	
   che	
   il	
   Governo	
   ritiene	
   che	
   questa	
   formulazione	
   sia	
   già	
   sufficientemente	
   chiara.	
   Io	
   sono	
   anche	
   disponibile	
   a	
   ritirare	
   questo	
   emendamento,	
   se	
   però	
   dal	
   Governo	
   avrò	
   la	
  
	
  
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