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cittadini,	
   pur	
   mantenendo	
   la	
   separazione	
   dei	
   poteri.	
   Non	
   dimentichiamo,	
   infatti,	
   signor	
   Presidente,	
   che	
   sono	
   i	
   cittadini	
   ad	
   essere	
   sovrani;	
   guardi	
   che	
   negli	
   Stati	
   Uniti	
   se	
   un	
   pubblico	
   ministero	
   fa	
   una	
   stupidaggine,	
   non	
   farà	
   più	
   il	
   pubblico	
   ministero,	
   perché	
   i	
   cittadini	
   lo	
   mandano	
   a	
   casa:	
   qui	
   invece	
   gli	
   si	
   fa	
  fare	
  carriera.	
   FALANGA	
  (FI-­‐PdL	
  XVII).	
  Domando	
  di	
  parlare.	
   PRESIDENTE.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  
FALANGA	
   (FI-­‐PdL	
   XVII).	
   Signor	
   Presidente,	
   volevo	
  chiedere	
  alla	
  senatrice	
  Stefani	
  di	
  poter	
   sottoscrivere	
   l'emendamento	
   2.104	
   e,	
   se	
   lei	
   mi	
   consente,	
   vorrei	
   svolgere	
   molto	
   brevemente	
   un	
   piccolo	
   rilievo	
   su	
   questo	
   emendamento.	
  
Ringrazio	
   il	
   Gruppo	
   Lega	
   Nord	
   per	
   aver	
   immaginato	
   questo	
   emendamento.	
   (Cenni	
   ironici	
   di	
   diniego	
   da	
   parte	
   di	
   alcuni	
   senatori	
   del	
   Gruppo	
   Lega	
   Nord).	
   Non	
   accettano,	
   Presidente,	
  allora	
  è	
  inutile	
  che	
  parlo!	
   PRESIDENTE.	
   Non	
   è	
   accettata	
   la	
   sottoscrizione?	
   Senatrice	
   Stefani,	
   accetta	
   la	
   richiesta	
  del	
  senatore	
  Falanga?	
  
STEFANI	
   (LN-­‐Aut).	
   Sì,	
   signor	
   Presidente,	
   in	
   dissenso	
  dal	
  mio	
  Gruppo!	
   PRESIDENTE.	
  Prego,	
  senatore	
  Falanga.	
   FALANGA	
   (FI-­‐PdL	
   XVII).	
   Come	
   dicevo,	
   Presidente,	
   voglio	
   ringraziare	
   il	
   Gruppo	
   della	
   Lega	
   Nord	
   per	
   aver	
   fatto	
   salvo	
   un	
   principio	
   che	
  qualsiasi	
  operatore	
  del	
  diritto	
  animato	
  da	
   spirito	
   liberale	
   può	
   auspicare.	
   Nel	
   momento	
   in	
   cui,	
   cioè,	
   il	
   giudice	
   si	
   discosta	
   dal	
   principio	
   affermato	
   dalla	
   Cassazione,	
   deve	
   darne	
   motivazione.	
   Guai,	
   però,	
   a	
   fare	
   del	
   principio	
   della	
   Cassazione	
   una	
   cappa	
   di	
   piombo	
   che	
   cala	
   sul	
   giudice,	
   andando	
   a	
   creare	
   quella	
   staticità	
   del	
   principio	
   che	
   è	
   dannosa.	
   I	
   giudici	
   della	
   Cassazione	
   devono	
   potersi	
   avvalere	
   -­‐	
   come	
   dicevo	
   questa	
   mattina	
   -­‐	
   di	
   quel	
   contributo	
   di	
   dinamismo	
   e	
   di	
   novità	
   che	
   può	
   venire	
  dalla	
  giurisprudenza	
  di	
  merito.	
  
Per	
   queste	
   ragioni,	
   ritengo	
   convintamente	
   di	
   poter	
  sottoscrivere	
  l'emendamento.	
   CALIENDO	
   (FI-­‐PdL	
   XVII).	
   Signor	
   Presidente,	
   come	
  ho	
  già	
  annunciato	
  in	
  fase	
  di	
  discussione	
   generale,	
   ritiro	
   l'emendamento	
   2.107.	
   Di	
   fronte	
   ad	
   una	
   formulazione	
   generica,	
  
abbiamo	
   fatto	
   una	
   precisazione	
   su	
   alcuni	
   punti,	
   ma	
   per	
   evitare	
   discussioni	
   ritiro	
   l'emendamento,	
   perché	
   fa	
   riferimento	
   all'espressione	
   usata	
   dalla	
   Corte	
   europea	
   nella	
   cosiddetta	
   sentenza	
   Traghetti	
   del	
   Mediterraneo	
   SpA,	
   che	
   però	
   non	
   è	
   molto	
   consona	
  alla	
  nostra	
  legislazione.	
  
Per	
   quanto	
   concerne	
   l'emendamento	
   2.111,	
   mi	
   aspetto	
   che	
   il	
   Governo	
   esprima	
   parere	
   favorevole,	
   dal	
   momento	
   che	
   chiedo	
   la	
   soppressione	
   di	
   alcune	
   parole	
   di	
   cui	
   anche	
   il	
   Governo	
   chiede	
   la	
   soppressione	
   con	
   l'emendamento	
   2.700.	
   Solo	
   che	
   il	
   Governo	
   vuole	
   limitarsi	
   a	
   lasciare	
   le	
   parole	
   «senza	
   motivazione»,	
   senza	
   considerare	
   -­‐	
   lei,	
   signor	
   Presidente,	
   me	
   lo	
   insegna	
   -­‐	
   che	
   la	
   «motivazione	
   apparente»	
   o	
   la	
   «motivazione	
   in	
   oggettivo	
   contrasto	
   con	
   gli	
   elementi	
   acquisiti»	
   spesso	
   è	
   molto	
   più	
   grave	
   del	
   «senza	
  motivazione».	
  
Quanto	
   all'emendamento	
   2.117,	
   probabilmente,	
   pur	
   avendo	
   avuto	
   un'esperienza	
   di	
   insegnamento	
   universitario,	
   non	
   sono	
   stato	
   capace	
   di	
   far	
   capire	
   al	
   senatore	
   Lumia	
   e	
   ad	
   altri	
   che	
   questo	
   emendamento	
   afferma	
   la	
   libertà	
   del	
   giudice	
   di	
   interpretare	
   la	
   legge	
   anche	
   contro	
   la	
   Cassazione.	
  Signor	
  Presidente,	
  lei	
  sa	
  meglio	
  di	
   me,	
   come	
   lo	
   sanno	
   i	
   senatori	
   Finocchiaro	
   e	
   Casson,	
   che	
   questo	
   è	
   il	
   principio	
   fondamentale.	
  Il	
  giudice,	
  se	
  ignora	
  il	
  principio	
   di	
   diritto	
   affermato	
   dalla	
   Corte	
   di	
   cassazione,	
   commette	
   una	
   negligenza	
   inescusabile.	
   Con	
   questo	
   emendamento	
   si	
   dice	
   soltanto	
   che	
   il	
   giudice	
   deve	
   conoscere	
   il	
   principio	
   di	
   diritto	
   affermato	
   dalla	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   e	
   può,	
   con	
   motivazione,	
   discostarsi	
   da	
   quel	
   principio.	
  
È	
   una	
   cosa	
   ben	
   diversa	
   dallo	
   stare	
   decisis	
   dei	
   Paesi	
   di	
   common	
   low:	
   lì	
   il	
   giudice	
   è	
   costretto	
   a	
   non	
   discostarsi	
   dalla	
   decisione	
   assunta	
   in	
   materia	
   identica.	
   Qui	
   invece	
   il	
   principio	
   è	
   diverso,	
   e	
   mi	
   meraviglio	
   che	
   il	
   Governo,	
   pur	
   avendo	
   il	
   Ministro	
   la	
   titolarità	
   dell'azione	
   disciplinare	
   (e	
   questo	
   è	
   uno	
   dei	
   motivi	
   di	
   azione	
   disciplinare),	
   non	
   prenda	
   in	
   considerazione	
   la	
   libertà	
   del	
   giudice	
   di	
   affermare	
  quella	
  soggezione	
  solo	
  alla	
  legge,	
  a	
  
	
  
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