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P. 152

criteri	
   di	
   specificità	
   e	
   di	
   adeguatezza	
   con	
   riferimento	
   alla	
   motivazione	
   dei	
   provvedimenti	
  cautelare	
  reali	
  e	
  personali	
  che	
   avrebbe	
   aperto	
   un	
   varco	
   pericolosissimo	
   nell'applicazione	
   della	
   legge	
   in	
   danno	
   dei	
   magistrati.	
  
L'emendamento	
   2.128	
   affronta	
   una	
   questione	
   già	
   sollevata	
   dai	
   colleghi	
   che	
   sono	
   intervenuti	
   in	
   merito	
   all'infelice	
   formulazione	
   del	
   testo	
   della	
   norma	
   dell'articolo	
   3-­‐bis,	
   nel	
   quale	
   si	
   fa	
   riferimento	
   alla	
   «posizione	
   adottata	
   da	
   un'istituzione	
   dell'Unione	
   europea».	
   Propongo	
   la	
   soppressione	
   di	
   questo	
   inciso	
   e	
   la	
   sua	
   sostituzione	
   con	
   la	
   parola	
   «anche»,	
   che	
   si	
   collega	
   al	
   prosieguo	
   dell'emendamento	
   stesso.	
   Mi	
   era	
   sembrato	
   di	
   intendere	
   che	
   il	
   Governo	
   avesse	
   in	
   animo	
   una	
   riformulazione	
   su	
   questo	
   punto,	
   con	
   riferimento	
   alla	
   modifica	
   dell'articolo	
   3-­‐bis	
   e	
   del	
  richiamo	
  fatto	
  alla	
  «posizione	
  adottata	
  da	
   un'istituzione	
   dell'Unione	
   europea»	
   come	
   criterio	
   di	
   riferimento	
   per	
   il	
   discrimine	
   della	
   responsabilità	
   civile.	
   Non	
   so	
   se	
   ciò	
   corrisponde	
  a	
  verità.	
  
In	
   ogni	
   caso,	
   il	
   senso	
   dell'emendamento	
   2.128	
   a	
   mia	
   firma	
   era	
   quello	
   di	
   togliere	
   questa	
   trappola	
   interpretativa,	
   cosa	
   che	
   riteniamo	
   necessaria,	
   salvo	
   eventuali	
   formulazioni	
   successive	
   che	
   il	
   Governo	
   vorrà	
   presentare	
  e	
  che	
  saremo	
  pronti	
  a	
  valutare.	
   PRESIDENTE.	
   Scusi,	
   senatore	
   Buccarella,	
   per	
   chiarezza:	
  l'emendamento	
  2.114	
  è	
  ritirato?	
   BUCCARELLA	
   (M5S).	
   No,	
   signor	
   Presidente,	
   non	
   avrei	
   motivo	
   di	
   ritirarlo,	
   dato	
   che	
   con	
   soddisfazione	
   abbiamo	
   visto	
   che	
   il	
   Governo,	
   con	
   l'emendamento	
   presentato	
   ieri	
   pomeriggio,	
   ha	
   aderito	
   alla	
   considerazione	
   che	
   era	
   anche	
   nostra,	
   senza	
   voler	
   fare	
   questioni	
  di	
  primogenitura.	
  
GIARRUSSO	
   (M5S).	
   Domando	
   di	
   parlare.	
   PRESIDENTE.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
   GIARRUSSO	
   (M5S).	
   Signor	
   Presidente,	
   desidero	
   apporre	
   la	
   mia	
   firma	
   all'emendamento	
   2.128,	
   del	
   senatore	
   Buccarella.	
  
PRESIDENTE.	
   Il	
   senatore	
   Buccarella	
   acconsente?	
  	
   BUCCARELLA	
   (M5S).	
   Sì,	
   signor	
   Presidente.	
  
PRESIDENTE.	
  Ne	
  prendiamo	
  atto.	
   GIOVANARDI	
   (NCD).	
   Signor	
   Presidente,	
   stante	
   l'assenza	
   del	
   senatore	
   D'Ascola,	
   primo	
   firmatario	
   dell'emendamento	
   2.121,	
   procederò	
   io	
   ad	
   illustrarlo.	
   Approfitto	
   peraltro	
   per	
   svolgere	
   le	
   stesse	
   considerazioni	
   sull'emendamento	
   5.107,	
   arrivando	
   poi	
   a	
   dichiararne	
   il	
   ritiro,	
   anche	
   se	
   devo	
   dire	
   che	
   ritenevamo	
   che	
   l'emendamento	
   2.121	
   scolpisse	
   meglio,	
   in	
   maniera	
   più	
   chiara,	
   le	
   situazioni	
   nelle	
   quali	
   vi	
   può	
   essere	
   responsabilità.	
   Fra	
   l'altro,	
   in	
   esso	
   è	
   indicato	
   il	
   problema,	
   evidenziato	
   anche	
   da	
   altri	
   colleghi	
   e	
   che	
   rimane	
   in	
   altri	
   emendamenti,	
   della	
   motivazione,	
   qui	
   menzionata	
   quale	
   «sufficiente	
  motivazione».	
   Credo	
   che	
   quando	
   si	
   discutono	
   argomenti	
   così	
   importanti	
   vi	
   debba	
   essere	
   onestà	
   intellettuale.	
   Ebbene,	
   nei	
   giorni	
   scorsi	
   ho	
   letto	
   dichiarazioni	
   da	
   parte	
   di	
   magistrati	
   dell'Associazione	
   nazionale	
   magistrati	
   o	
   di	
   membri	
   del	
   Consiglio	
   superiore	
   della	
   magistratura	
   che	
   contestavano	
   la	
   supposta	
   volontà	
   del	
   Parlamento	
   di	
   non	
   voler	
   consentire	
   ai	
   magistrati	
   di	
   discostarsi	
   da	
   sentenze	
   emesse	
   dalla	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   a	
   sezioni	
  unite.	
  Niente	
  di	
  più	
  falso!	
   Ci	
   dobbiamo	
   mettere	
   nei	
   panni	
   di	
   un	
   cittadino	
   o	
   di	
   un	
   imprenditore	
   che	
   diligentemente	
   guarda	
   la	
   norma	
   per	
   quello	
   che	
   è	
   e	
   poi,	
   prudentemente,	
   sapendo	
   che	
   quella	
   norma	
   è	
   stata	
   interpretata	
   diversamente,	
   va	
   anche	
   a	
   verificare	
   cosa	
   hanno	
   detto	
   le	
   sezioni	
   unite	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   rispetto	
   a	
   quella	
   interpretazione	
   e,	
   fidandosi	
   della	
   legge	
   e	
   delle	
   sezioni	
   unite,	
   si	
   mette	
   in	
   causa.	
   Dopodiché	
   potrà	
   trovare	
   un	
   magistrato	
   -­‐	
   e	
   questo	
   lo	
   ritengo	
   giusto	
   -­‐	
   che	
   malgrado	
   i	
   termini	
   della	
   legge,	
   che	
   secondo	
   il	
   cittadino	
   o	
   l'imprenditore	
   sono	
   chiari,	
   e	
   nonostante	
   la	
   sentenza	
   delle	
   sezioni	
   unite	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione,	
   riterrà	
   di	
   fargli	
   perdere	
   la	
   causa.	
   Può	
   verificarsi	
   che,	
   seppure	
   la	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   abbia	
   ripetuto	
   più	
   volte	
   una	
   stessa	
   interpretazione	
   della	
   norma,	
   quel	
   magistrato	
   decida	
   per	
   una	
   interpretazione	
   diversa	
   o	
   contraria.	
   E	
   allora,	
   noi	
   non	
   contestiamo	
   il	
   diritto	
   del	
   magistrato	
  
	
  
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