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l'atteggiamento	
   del	
   mio	
   Gruppo,	
   il	
   senatore	
   Barani	
   abbia	
   fatto	
   bene	
   a	
   raccogliere	
   il	
   termine	
  «imperizia»,	
  che	
  il	
  senatore	
  Albertini	
   si	
   era	
   fatto	
   cadere	
   sotto	
   la	
   «frustrata»	
   del	
   Ministro,	
   perché	
   la	
   «frustata»	
   in	
   questo	
   caso	
   ha	
  una	
  motivazione	
  davvero	
  impropria.	
  
Sono	
   disposto	
   a	
   seguire	
   con	
   grande	
   pazienza	
   tutte	
   le	
   acrobazie	
   lessicali	
   di	
   questo	
   mondo	
   sul	
   rapporto	
   tra	
   imperizia	
   e	
   colpa	
   grave,	
   ma	
   evocare	
   il	
   concorso,	
   e	
   quindi	
   il	
   modello	
   costituzionale	
   di	
   organizzazione	
   burocratica	
   della	
   magistratura	
   italiana,	
   è	
   un	
   argomento	
   decisamente	
   improprio.	
   Non	
   si	
   può	
   con	
   protervia	
   corporativa	
   escludere	
   il	
   diritto	
   del	
   Parlamento	
   a	
   legiferare	
   in	
   materia.	
   Mi	
   permetto	
   di	
   ricordare	
   che,	
   se	
   si	
   vuole	
   far	
   valere	
   un	
   modello	
   corporativo	
   professionalizzante,	
   questo	
   è	
   quello	
   anglosassone,	
   dove	
   però	
   c'è	
   l'unità	
   corporativa	
   tra	
   la	
   professione	
   di	
   avvocato	
   e	
   quella	
   di	
   magistrato	
   e	
   a	
   questo	
   modello	
   anglosassone,	
   mai	
   nella	
   sua	
   storia	
   costituzionale,	
   né	
   il	
   Parlamento,	
   né	
   la	
   magistratura,	
  sono	
  stati	
  vicino.	
  
Per	
   questo	
   motivo	
   mi	
   pare	
   che	
   non	
   si	
   possa	
   non	
   accogliere	
   la	
   spiegazione	
   che	
   il	
   presidente	
   Palma	
   ha	
   dato	
   di	
   quell'emendamento,	
   a	
   firma	
   del	
   senatore	
   Albertini	
   durante	
   l'esame	
   in	
   Commissione,	
   e	
   che	
   reca	
   ora	
   in	
   Aula	
   la	
   firma	
   del	
   collega	
   Barani.	
  (Applausi	
  del	
  senatore	
  Barani).	
   PRESIDENTE.	
   Indìco	
   la	
   votazione	
   nominale	
   con	
   scrutinio	
   simultaneo	
   dell'emendamento	
   2.106,	
  presentato	
  dal	
  senatore	
  Barani.	
   (Segue	
  la	
  votazione).	
   Il	
  Senato	
  non	
  approva.	
  (v.	
  Allegato	
  B).	
  
Gli	
   emendamenti	
   2.107,	
   2.108	
   e	
   2.109	
   sono	
   stati	
  ritirati.	
   Indìco	
   la	
   votazione	
   nominale	
   con	
   scrutinio	
   simultaneo	
   dell'emendamento	
   2.110,	
   presentato	
   dalla	
   senatrice	
   Mussini	
   e	
   da	
   altri	
   senatori.	
  
(Segue	
   la	
   votazione).	
   Il	
   Senato	
   non	
   approva.	
   (v.	
  Allegato	
  B).	
   Indìco	
   la	
   votazione	
   nominale	
   con	
   scrutinio	
   simultaneo	
   dell'emendamento	
   2.111,	
   presentato	
   dal	
   senatore	
   Caliendo	
   e	
   da	
   altri	
   senatori.	
  
(Segue	
  la	
  votazione).	
   Il	
  Senato	
  non	
  approva.	
  (v.	
  Allegato	
  B).	
   Indìco	
   la	
   votazione	
   nominale	
   con	
   scrutinio	
   simultaneo	
   dell'emendamento	
   2.700,	
   presentato	
   dal	
   Governo,	
   identico	
   agli	
   emendamenti	
  2.113,	
  presentato	
  dal	
  senatore	
   Zeller	
   e	
   da	
   altri	
   senatori,	
   e	
   2.114,	
   presentato	
   dai	
  senatori	
  Buccarella	
  e	
  Cappelletti.	
   (Segue	
  la	
  votazione).	
   Il	
  Senato	
  approva.	
  (v.	
  Allegato	
  B).	
   L'emendamento	
  2.112	
  è	
  stato	
  ritirato.	
   Gli	
  emendamenti	
  2.115	
  e	
  2.116	
  sono	
  preclusi	
   dall'approvazione	
  dell'emendamento	
  2.700.	
   Passiamo	
   alla	
   votazione	
   dell'emendamento	
   2.117,	
   sul	
   quale	
   da	
   parte	
   del	
   prescritto	
   numero	
   di	
   senatori	
   è	
   stata	
   presentata	
   richiesta	
  di	
  votazione	
  a	
  scrutinio	
  segreto.	
   Invito	
   il	
   senatore	
   Segretario	
   a	
   verificare	
   se	
   la	
   richiesta	
   risulta	
   appoggiata	
   dal	
   prescritto	
   numero	
  di	
  senatori.	
   (La	
  richiesta	
  risulta	
  appoggiata).	
  	
   CUCCA	
   (PD).	
   Domando	
   di	
   parlare	
   per	
   dichiarazione	
  di	
  voto.	
  	
   PRESIDENTE.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
   CUCCA	
   (PD).	
   Signor	
   Presidente,	
   annuncio	
   il	
   voto	
   contrario	
   del	
   Partito	
   Democratico.	
   Invero,	
   questo	
   emendamento	
   ci	
   sembra	
   assolutamente	
   inutile.	
   Il	
   nostro	
   sistema	
   non	
   prevede	
   una	
   gerarchia	
   delle	
   decisioni	
   alle	
   quali	
  si	
  debba	
  adeguare	
  un	
  giudice	
  che	
  debba	
   assumere	
   altra	
   decisione.	
   In	
   buona	
   sostanza,	
   non	
   esiste	
   un	
   obbligo	
   di	
   adeguarsi	
   alle	
   decisioni	
   della	
   giurisprudenza	
   che	
   si	
   sia	
   creata,	
   anche	
   se	
   questa	
   sia	
   formata	
   dalla	
   Corte	
   di	
   cassazione	
   e	
   addirittura	
   dalle	
   sezioni	
   riunite	
   della	
   Corte	
   di	
   cassazione.	
   Quindi	
   il	
   giudice	
  può	
  sempre	
  discostarsi:	
  è	
  già	
  previsto	
   nel	
   nostro	
   sistema	
   che	
   il	
   giudice	
   si	
   possa	
   discostare,	
   nell'adottare	
   una	
   sua	
   decisione,	
   da	
   un	
   orientamento	
   dominante,	
   soltanto	
   prevalente	
  o	
  anche	
  costante.	
   È	
  evidente,	
  e	
  questo	
  è	
  già	
  previsto	
  nel	
  nostro	
   sistema,	
   che	
   qualsiasi	
   decisione	
   deve	
   essere	
   adeguatamente	
   motivata.	
   Nel	
   nostro	
   sistema	
   vige	
   un	
   principio	
   cardine	
   fondato	
   sulle	
   garanzie,	
   nel	
   senso	
   che	
   tutti	
   i	
   provvedimenti	
   di	
   primo	
   e	
   secondo	
   grado	
   possono	
   essere	
   comunque	
   impugnati	
   e	
   motivo	
   di	
  
	
  
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