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europea,	
  si	
  dovrà	
  tener	
  conto	
  (e	
  questa	
  è	
  una	
   eccezione	
   rispetto	
   al	
   diritto	
   e	
   alla	
   giurisprudenza	
   della	
   giurisdizione	
   domestica)	
   della	
   posizione	
   adottata	
   da	
   un'istituzione	
   dell'Unione	
   europea,	
   nonché	
   della	
   mancata	
   osservanza	
   dell'obbligo	
   di	
   rinvio	
   pregiudiziale.	
  
	
  
 Relazione	
  alla	
  Camera	
   	
   L'articolo	
   2	
   interviene	
   in	
   più	
   punti	
   dell'articolo	
  2	
  della	
  legge	
  Vassalli,	
  relativo	
  alla	
   responsabilità	
   del	
   giudice	
   per	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave.	
  	
  
Anzitutto,	
   al	
   comma	
   1	
   dell'articolo	
   2	
   viene	
   estesa	
   la	
   risarcibilità	
   del	
   danno	
   non	
   patrimoniale	
   anche	
   al	
   di	
   fuori	
   dei	
   casi	
   delle	
   ipotesi	
   di	
   privazione	
   della	
   libertà	
   personale	
   per	
   un	
   atto	
   compiuto	
   dal	
   magistrato.	
   La	
   novità	
   costituisce	
   un	
   adeguamento	
   a	
   ormai	
   costanti	
   orientamenti	
   della	
   giurisprudenza	
   (si	
   ricordano	
   tra	
   le	
   altre,	
   Cass.	
   SS.UU.,	
   sent.	
   26972/2008	
   e	
   la	
   recente	
   Corte	
   cost.,	
   sent.	
   235/2014)	
   che	
   riconducono	
   la	
   tutela	
   risarcitoria	
  	della	
  	persona	
  	al	
  	danno	
   patrimoniale	
   e	
   a	
   quello	
   non	
   patrimoniale,	
   quest'ultimo	
   comprensivo	
   oltre	
   che	
   del	
   danno	
   biologico	
   in	
   senso	
   stretto,	
   anche	
   del	
   danno	
   morale	
   soggettivo	
   nonché	
   dei	
   pregiudizi	
   diversi	
   ed	
   ulteriori	
   costituenti	
   lesione	
   di	
   un	
   interesse	
   costituzionalmente	
   protetto.	
  	
  
In	
   base	
   al	
   comma	
   1	
   così	
   modificato	
   il	
   danno,	
   patrimoniale	
   e	
   non	
   patrimoniale,	
   deve	
  	rappresentare	
  	l'effetto	
  	di	
  	un	
   comportamento,	
   atto	
   o	
   provvedimento	
   giudiziario	
   posto	
   in	
   essere	
   da	
   un	
   magistrato	
   con	
   «dolo»	
   o	
   «colpa	
   grave»	
   nell'esercizio	
   delle	
   sue	
   funzioni	
   ovvero	
   conseguente	
   a	
   «diniego	
  di	
  giustizia».	
  	
  
Il	
   comma	
   2	
   dello	
   stesso	
   articolo	
   2	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   limita	
   l'applicazione	
   della	
   clausola	
   di	
   salvaguardia,	
   che	
   attualmente	
   prevede	
   che	
   «non	
   possono	
   dare	
   luogo	
   a	
   responsabilità	
   l'attività	
   di	
   interpretazione	
   di	
   norme	
   di	
   diritto	
   e	
   quella	
   di	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove».	
   Pur	
   confermando	
   che	
   il	
   magistrato	
   non	
   è	
   chiamato	
   a	
   rispondere	
   per	
  
l'attività	
   di	
   interpretazione	
   della	
   legge	
   e	
   di	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove,	
   il	
   nuovo	
   comma	
   2	
   esclude	
   espressamente	
   da	
   tale	
   ambito	
   di	
   irresponsabilità	
   i	
   casi	
   di	
   dolo,	
   di	
   colpa	
   grave	
   (come	
   individuati	
   dal	
   nuovo	
   comma	
   3)	
   e	
   di	
   violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
  e	
  del	
  diritto	
  della	
  UE	
  (come	
  definite	
  dal	
   nuovo	
  comma	
  3-­‐bis).	
  	
  
L'articolo	
   2	
   ridefinisce,	
   poi,	
   le	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave	
   individuate	
   dall'articolo	
   2,	
   comma	
   3,	
   della	
   legge	
   Vassalli.	
   Ai	
   sensi	
   del	
   nuovo	
   comma	
   3,	
   i	
   comportamenti	
   del	
   magistrati	
  che	
  costituiscono	
  colpa	
  grave	
  sono	
   tali	
   ope	
   legis,	
   essendo	
   stato	
   soppresso	
   ovunque	
   il	
   riferimento	
   (di	
   natura	
   soggettiva)	
   alla	
   «negligenza	
   inescusabile»,	
   che	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   Cassazione	
   aveva	
   ritenuto	
   consistere	
   in	
   un	
   quid	
   pluris	
   rispetto	
   alla	
   colpa	
   grave.	
   Costituiscono	
   nuove	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave:	
   la	
   «violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   nonché	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea»	
   (tale	
   formulazione	
   sostituisce	
   la	
   «grave	
   violazione	
   di	
   legge»);	
   il	
   «travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove»;	
   l'adozione	
   extra	
   legem	
   o	
   senza	
   motivazione	
   di	
  un	
  provvedimento	
  cautelare	
  reale.	
  	
  
Il	
   nuovo	
   comma	
   3	
   stabilisce,	
   infatti,	
   che	
   costituisce	
  colpa	
  grave	
  del	
  magistrato:	
  	
   a)	
   la	
   violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   nonché	
   del	
  diritto	
  dell'Unione	
  europea;	
  	
   b)	
  il	
  travisamento	
  del	
  fatto	
  o	
  delle	
  prove;	
  	
   c)	
  l'affermazione	
  di	
  un	
  fatto	
  la	
  cui	
  esistenza	
  è	
   incontrastabilmente	
   esclusa	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento;	
  	
   d)	
   la	
   negazione	
   di	
   un	
   fatto	
   la	
   cui	
   esistenza	
   risulta	
   incontra	
   stabilmente	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento;	
  	
   e)	
   l'emissione	
   di	
   un	
   provvedimento	
   cautelare	
   personale	
   o	
   reale	
   fuori	
   dei	
   casi	
   previsti	
   dalla	
   legge	
  oppure	
  senza	
  motivazione.	
  	
  
I	
   nuovi	
   casi	
   di	
   colpa	
   grave	
   e,	
   in	
   particolare,	
   il	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove	
   sono	
   stati	
   i	
   punti	
   che	
   hanno	
   visto	
   un	
   più	
   serrato	
   confronto	
   in	
   Commissione.	
   Secondo	
   una	
   tesi,	
   la	
   responsabilità	
   per	
   il	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove	
   atterrebbe	
   alla	
   fisiologica	
   attività	
   valutativa	
   del	
   giudice	
   che	
   è	
   propria	
   dell'esercizio	
   della	
  
	
  
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