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P. 190

ancora	
   in	
   grado	
   di	
   dire	
   se	
   queste	
   persone	
   sono	
  colpevoli	
  o	
  innocenti.	
   Cito	
   questo	
   caso	
   che	
   riguarda	
   due	
   umili	
   cittadini,	
   ma	
   potrei	
   citare,	
   dal	
   1992	
   in	
   avanti,	
   casi	
  di	
  potenti	
  Ministri	
  finiti	
  in	
  carcere	
  per	
  poi	
   essere	
   assolti.	
   Mi	
   riferisco	
   al	
   caso	
   Mannino	
   perché	
   è	
   stato	
   emblematico,	
   ma	
   potrei	
   parlare	
   di	
   quello	
   di	
   Gava	
   o	
   dei	
   novanta	
   colleghi	
   democristiani	
   che,	
   nel	
   periodo	
   1992-­‐ 1994,	
   ebbero	
   un	
   avviso	
   di	
   garanzia	
   e	
   finirono	
   sulla	
   graticola,	
   ma	
   nel	
   95	
   per	
   cento	
   dei	
   casi	
   sono	
   stati,	
   non	
   prescritti,	
   ma	
   assolti	
   nel	
   merito	
   oppure	
   le	
   accuse	
   sono	
   state	
   archiviate.	
   Potrei	
   parlare	
   del	
   Governo	
   Prodi,	
   precedente	
   all'ultimo	
   Governo	
   Berlusconi,	
   con	
  le	
  vicende	
  giudiziarie	
  di	
  Mastella.	
   Parliamo	
   insomma	
   di	
   un	
   Paese	
   in	
   cui,	
   per	
   il	
   semplice	
   cittadino	
   o	
   per	
   i	
   cosiddetti	
   potenti,	
   è	
   indubbio	
   che	
   vi	
   sia	
   un'anomalia	
   tutta	
   italiana.	
  Credo	
  che	
  solo	
  l'Italia	
  sia	
  un	
  Paese	
  in	
   cui	
   la	
   funzione	
   della	
   magistratura	
   sia	
   tale	
   da	
   condizionare	
   pesantemente	
   la	
   vita	
   politica.	
   Ormai	
   credo	
   che,	
   storicamente,	
   ciò	
   che	
   è	
   successo	
   dal	
   1992	
   in	
   avanti,	
   con	
   la	
   distruzione	
   di	
   cinque	
   partiti	
   storici	
   e	
   l'evoluzione	
   successiva,	
   sia	
   stata	
   largamente	
   determinato	
   dalle	
   iniziative	
   delle	
   procure.	
   Mi	
   sembra	
   che	
   questa	
   sia	
   una	
   verità	
   storica	
   ormai	
  accertata.	
  
Gli	
   stessi	
   magistrati	
   dicono	
   che	
   è	
   fisiologico	
   che	
   un	
   processo	
   duri	
   sedici,	
   diciassette	
   o	
   diciotto	
   anni.	
   Questo	
   perché	
   sostengono:	
   in	
   primo	
   grado	
   abbiamo	
   ritenuto	
   che	
   la	
   verità	
   fosse	
  una;	
  in	
  appello	
  abbiamo	
  ritenuto	
  che	
  la	
   verità	
  fosse	
  un'altra;	
  la	
  Cassazione	
  ha	
  opinato	
   di	
   rinviare	
   tutto	
   in	
   appello;	
   la	
   Corte	
   d'appello	
   ha	
  rideciso,	
  ma	
  tutto	
  è	
  stato	
  rinviato	
  di	
  nuovo	
   in	
   Cassazione;	
   la	
   Cassazione	
   ha	
   rinviato	
   nuovamente	
  in	
  appello.	
   Ebbene,	
  se	
  si	
  pensa	
  che	
  tutto	
  vada	
  bene,	
  che	
   tutto	
   sia	
   regolare,	
   perché	
   queste	
   sono	
   le	
   procedure,	
   allora	
   io	
   credo	
   che	
   vi	
   sia	
   un'anomalia	
   tutta	
   italiana	
   che	
   in	
   qualche	
   modo	
   vada	
   affrontata.	
   Come?	
   Capisco	
   le	
   difficoltà	
   che	
   abbiamo	
   incontrato	
   approfondendo	
   il	
   problema,	
   perché	
   anch'io	
   sono	
   uno	
   di	
   coloro	
   che	
   hanno	
   sempre	
   pensato:	
   perché	
   il	
   chirurgo,	
   l'ingegnere,	
  
l'avvocato,	
   il	
   dipendente	
   statale,	
   chiunque,	
   risponde	
   se,	
   per	
   colpa	
   grave,	
   per	
   imperizia,	
   per	
   negligenza,	
   causa	
   dei	
   danni,	
   mentre	
   i	
   magistrati	
   non	
   rispondono?	
   È	
   una	
   domanda	
   che	
   l'opinione	
   pubblica	
   si	
   pone.	
   Mi	
   viene	
   ribattuto:	
   perché	
   un	
   magistrato	
   decide,	
   e	
   quando	
   decide	
   c'è	
   sempre	
   una	
   parte	
   soccombente,	
  quindi	
  qualcuno	
  che	
  può	
  avere	
   ragioni	
   di	
   doglianza	
   nei	
   confronti	
   del	
   magistrato.	
  
Colleghi	
   senatori,	
   bisogna	
   che	
   ce	
   lo	
   diciamo	
   chiaramente:	
   il	
   magistrato	
   in	
   Italia	
   non	
   è,	
   come	
   in	
   altri	
   sistemi,	
   una	
   persona	
   avulsa	
   dalla	
   società,	
   che	
   rappresenta	
   la	
   legge;	
   prevalentemente	
  è	
  un	
  signore	
  che	
  fa	
  parte	
  di	
   un'organizzazione	
  sindacale	
  o	
  di	
  una	
  corrente	
   politica,	
   fa	
   politica,	
   scrive	
   libri,	
   partecipa	
   a	
   dibattiti,	
   in	
   alcuni	
   casi	
   dice	
   esplicitamente	
   che	
   con	
   l'azione	
   della	
   magistratura	
   vuole	
   cambiare	
  la	
  società	
  e	
  la	
  politica,	
  quindi	
  svolge	
   una	
   funzione	
   politica	
   vera	
   e	
   propria.	
   Il	
   Consiglio	
   superiore	
   della	
   magistratura	
   è	
   organizzato	
   in	
   correnti	
   che	
   fanno	
   impallidire	
   le	
  correnti	
  di	
  partito,	
  perché	
  lì	
  sono	
  lottizzate	
   anche	
   le	
   sedie,	
   le	
   poltrone,	
   le	
   scrivanie,	
   le	
   matite,	
  il	
  personale.	
  E	
  quando	
  si	
  va	
  a	
  stabilire	
   chi	
  deve	
  fare	
  il	
  procuratore	
  o	
  il	
  presidente	
  del	
   tribunale	
   da	
   una	
   parte	
   o	
   dall'altra,	
   la	
   lottizzazione	
   è	
   scientifica;	
   altro	
   che	
   manuale	
   Cencelli!	
   Questa	
   è	
   la	
   vera	
   realtà	
   con	
   la	
   quale	
   ci	
  confrontiamo.	
   Tornando	
  al	
  tema	
  in	
  esame,	
  occorre	
  chiedersi	
   se,	
   come	
   Nuovo	
   Centrodestra,	
   siamo	
   soddisfatti	
   e	
   contenti	
   dell'esito	
   di	
   questa	
   discussione	
   e	
   del	
   prodotto	
   legislativo	
   che	
   verrà	
   licenziato	
   dal	
   Senato,	
   davanti	
   a	
   queste	
   patologie	
   ed	
   alla	
   continua	
   intromissione	
   del	
   Consiglio	
   superiore	
   della	
   magistratura	
   e	
   dell'Associazione	
   nazionale	
   magistrati,	
   che	
   tentano	
   di	
   condizionare	
   pesantemente	
   l'attività	
   del	
   Parlamento.	
   Se	
   almeno	
   questi	
   soggetti	
   agissero	
   con	
   grande	
   onestà	
   intellettuale!	
   Purtroppo,	
   invece,	
   abbiamo	
   dovuto	
   leggere	
   «robe	
   lunari»	
   e	
   questo	
   mi	
   fa	
   impressione,	
   perché	
   mi	
   riferisco	
   a	
   testi	
   che	
   provengono	
   da	
   magistrati,	
   persone	
   che	
   dovrebbero	
   essere	
   imparziali	
   ed	
   amministrare	
   la	
   legge.	
   La	
   scorsa	
   settimana	
  
	
  
190	
  


































































































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