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parole	
   «adeguata	
   motivazione».	
   A	
   parte	
   che	
   non	
   ci	
   sarebbe	
   stato	
   nulla	
   di	
   anormale,	
   ma	
   nell'emendamento	
   erano	
   scritte	
   in	
   realtà	
   le	
   parole	
   «specifica	
   motivazione»	
   e	
   nient'altro:	
   ciò	
  significava	
  una	
  motivazione	
  che	
  spiegasse	
   il	
   perché	
   dello	
   scostamento	
   dall'orientamento	
  della	
  Corte	
  di	
  cassazione.	
   Da	
   ultimo,	
   mi	
   sembra	
   che	
   ci	
   sia	
   una	
   specie	
   di	
   Ponzio	
   Pilato	
   che	
   lavora	
   quando	
   si	
   tratta	
   di	
   giustizia.	
   Si	
   fanno	
   infatti	
   grandi	
   proclami	
   sui	
   principi	
   generali,	
   che	
   poi,	
   tradotti	
   in	
   concreto,	
   non	
   hanno	
   nessun	
   effetto.	
   A	
   me	
   sembra	
   un	
   atteggiamento	
   analogo	
   a	
   quello	
   che	
   ritrovo	
   in	
   chi,	
   quando	
   un	
   magistrato	
   muore,	
   esprime	
   dichiarazioni	
   di	
   solidarietà,	
   mentre	
  in	
  altri	
  casi,	
  come	
  quello	
  della	
  collega	
   giudice	
   Aielli	
   che	
   ieri	
   è	
   stata	
   oggetto	
   di	
   un	
   attacco	
   gravissimo,	
   o	
   come	
   per	
   il	
   collega	
   Di	
   Matteo,	
   non	
   vi	
   è	
   stata	
   nessuna	
   affermazione	
   in	
   quest'Aula.	
   (Applausi	
   del	
   senatore	
   Liuzzi).	
   Non	
   si	
   fa	
   nulla	
   quando	
   si	
   tratta	
   di	
   dare	
   solidarietà	
   a	
   chi	
   è	
   oggetto	
   di	
   attacchi	
   gravi,	
   anche	
   di	
   minacce	
   alla	
   vita.	
   Ricordo	
   che	
   è	
   stato	
   addirittura	
   pubblicato	
   un	
   necrologio	
   con	
   l'annuncio	
   della	
   morte	
   della	
   giudice	
   Aielli,	
   nonostante	
   sia	
   ancora	
   in	
   vita	
   e	
   sta	
   conducendo	
  determinate	
  inchieste.	
   Rendiamoci	
  conto,	
  senatore	
  Giarrusso,	
  che	
  la	
   prescrizione	
   è	
   una	
   delle	
   caratteristiche	
   dello	
   Stato	
   liberale,	
   è	
   una	
   delle	
   garanzie	
   del	
   cittadino.	
   Ciò	
   che	
   manca	
   è	
   la	
   responsabilità,	
   l'organizzazione	
   giudiziaria:	
   il	
   giudice	
   e	
   chiunque	
   ha	
   responsabilità	
   organizzative	
   dovrebbero	
   essere	
   in	
   grado	
   di	
   garantire	
   la	
   celebrazione	
   dei	
   processi,	
   in	
   questo	
   sono	
   d'accordo	
   con	
   lei,	
   senatore	
   Giarrusso.	
   La	
   celebrazione	
   dei	
   processi	
   si	
   fa	
   anche	
   seguendo	
   un	
   ordine	
   cronologico,	
   tenendo	
   conto	
   dei	
   termini	
   di	
   prescrizione,	
   mentre	
   molte	
   volte,	
   per	
   seguire	
   la	
   moda	
   di	
   svolgere	
   solo	
   determinati	
   processi,	
   si	
   fa	
   in	
   modo	
   che	
   altri	
   vadano	
   in	
   prescrizione.	
   Si	
   tratta	
   di	
   una	
   questione	
   di	
   scienza	
   dell'organizzazione	
   e	
   l'organizzazione	
   giudiziaria	
   deve	
   rispondere	
   ad	
  alcuni	
  principi	
  fondamentali.	
  
Il	
   provvedimento	
   in	
   esame	
   avrebbe	
   dovuto	
   garantire	
   che	
   i	
   cittadini,	
   di	
   fronte	
   a	
   una	
   sciatteria,	
   a	
   una	
   negligenza	
   o	
   a	
   un'imperizia	
  
del	
   giudice,	
   potessero	
   avere	
   soddisfazione	
   nei	
   confronti	
   dello	
   Stato.	
   È	
   questa	
   la	
   ragione	
   per	
   cui	
   Forza	
   Italia	
   voterà	
   no	
   a	
   questa	
   legge.	
   (Applausi	
   dal	
   Gruppo	
   FI-­‐PdL	
   XVII	
   e	
   del	
   senatore	
  D'Anna.	
  Molte	
  congratulazioni).	
   GINETTI	
   (PD).	
   Domando	
   di	
   parlare	
   per	
   dichiarazione	
  di	
  voto.	
  	
   PRESIDENTE.	
  Ne	
  ha	
  facoltà.	
  	
  
GINETTI	
   (PD).	
   Signor	
   Presidente,	
   onorevoli	
   colleghi,	
   signor	
   rappresentante	
   del	
   Governo,	
   il	
   disegno	
   di	
   legge	
   in	
   esame	
   non	
   può	
   essere	
   considerato	
   un	
   mero	
   atto	
   di	
   attuazione	
   di	
   obblighi	
   europei.	
   Costituisce	
   invece	
   un	
   risultato	
   politico	
   importante	
   nel	
   quadro	
   di	
   una	
   riforma	
   più	
   generale	
   che	
   vuole	
   rendere	
   maggiormente	
   effettivo	
   il	
   nostro	
   sistema	
   giustizia	
  dopo	
  anni	
  di	
  discussione.	
  
Il	
   disegno	
   di	
   legge	
   risponde	
   infatti	
   a	
   due	
   diverse	
   ma	
   congruenti	
   esigenze.	
   In	
   primo	
   luogo,	
   s'intende	
   dare	
   seguito	
   alla	
   sentenza	
   del	
   24	
   novembre	
   2011	
   con	
   la	
   quale	
   la	
   Corte	
   di	
  giustizia	
  europea	
  ha	
  condannato	
  l'Italia	
  per	
   violazione	
   degli	
   obblighi	
   di	
   adeguamento	
   dell'ordinamento	
   interno	
   al	
   principio	
   generale	
   di	
   responsabilità	
   degli	
   Stati	
   membri	
   dell'Unione	
  europea,	
  in	
  caso	
  di	
  violazione	
  del	
   diritto	
   dell'Unione	
   da	
   parte	
   di	
   uno	
   dei	
   propri	
   organi	
   giurisdizionali	
   di	
   ultimo	
   grado.	
   In	
   secondo	
   luogo,	
   risponde	
   all'esigenza	
   di	
   dare	
   compimento	
   ad	
   un	
   percorso	
   di	
   definizione	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati,	
   iniziato	
   nel	
   1987	
   con	
   quel	
   referendum,	
   in	
   un	
   contesto	
   peraltro	
   caratterizzato	
   da	
   tensione	
   sociopolitica	
   legato	
   ad	
   una	
   metamorfosi	
   profonda	
   e	
   irreversibile	
   del	
   rapporto	
   tra	
   cittadini,	
  Stato	
  e	
  istituzioni.	
  
L'impostazione	
   fatta	
   propria	
   dalla	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   interpretò	
   allora	
   l'esito	
   positivo	
   del	
   quesito	
   referendario	
   nel	
   senso	
   di	
   definire	
   la	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati	
   come	
   responsabilità	
   indiretta	
   con	
   diritto	
   di	
   rivalsa	
   dello	
   Stato.	
   Per	
   quanto	
   concerne	
   l'elemento	
   soggettivo,	
   in	
   analogia	
   alla	
   disciplina	
   di	
   altre	
   categorie	
   di	
   dipendenti	
   pubblici,	
   secondo	
   il	
   principio	
   contenuto	
   nel	
   testo	
   unico	
   n.	
   3	
   del	
   1957,	
   venne	
   limitato	
   ai	
   soli	
   casi	
   di	
   dolo	
   e	
   colpa	
   grave.	
   La	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   aggiungeva	
   per	
   i	
   magistrati	
   un	
   ulteriore	
  
	
  
194	
  


































































































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