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P. 195

limite:	
  quello	
  dell'interpretazione	
  di	
  norme	
  di	
   diritto	
   e	
   della	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove	
   caratterizzanti,	
   dal	
   punto	
   di	
   vista	
   sostanziale,	
  tale	
  disciplina	
  speciale.	
  
Il	
   dibattito	
   che	
   ha	
   caratterizzato	
   i	
   lavori	
   della	
   Commissione	
   giustizia,	
   nonché	
   le	
   riflessioni	
   che	
   hanno	
   accompagnato	
   il	
   percorso	
   politico	
   di	
   questi	
   anni	
   in	
   materia	
   di	
   responsabilità	
   civile	
  dei	
  magistrati,	
  hanno	
  visto	
  contrapposti	
   da	
   un	
   lato	
   la	
   previsione	
   costituzionale	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   28,	
   che	
   pone	
   come	
   principio	
   generale	
   la	
   responsabilità	
   diretta	
   dei	
   pubblici	
   dipendenti,	
   e	
   l'articolo	
   3	
   per	
   la	
   presunta	
   differenza	
   discriminatoria	
   della	
   disciplina	
   speciale	
   dei	
   magistrati	
   rispetto	
   agli	
   altri	
   funzionari	
   e	
   dipendenti	
   dello	
   Stato.	
   Dall'altro	
   lato,	
   come	
   sancito	
   nella	
   sentenza	
   della	
   Corte	
   costituzionale	
   del	
   1989	
   con	
   la	
   quale	
   è	
   stata	
   dichiarata	
   la	
   legittimità	
   della	
   stessa	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   la	
   riflessione	
   doveva	
   necessariamente	
   portare	
   a	
   sintesi	
   un	
   quadro	
   d'insieme	
   dei	
   diversi	
   valori	
   costituzionali	
   da	
   contemperare	
   al	
   fine	
   di	
   preservare	
   la	
   peculiarità	
   della	
   funzione	
   dell'esercizio	
   della	
   giurisdizione,	
   per	
   cui	
   il	
   magistrato	
   è	
   soggetto	
   solo	
   alla	
   legge	
   con	
   una	
   posizione	
   super	
   partes,	
   indipendente,	
   non	
   condizionabile	
   nell'autonoma	
   valutazione	
   dei	
   fatti	
   e	
   delle	
   prove	
  e	
  nella	
  formulazione	
  del	
  giudizio	
  finale.	
   È	
   emersa	
   con	
   evidenza,	
   pertanto,	
   in	
   fase	
   di	
   esame,	
   che	
   la	
   disposizione	
   introdotta	
   dalla	
   Camera	
   dei	
   deputati	
   con	
   l'articolo	
   30	
   della	
   legge	
  europea	
  2013	
  di	
  modifica	
  della	
  legge	
  n.	
   117	
   del	
   1988	
   eccedeva	
   il	
   dispositivo	
   della	
   stessa	
   sentenza	
   di	
   condanna	
   europea	
   del	
   2011,	
   istituendo	
   una	
   responsabilità	
   civile	
   diretta	
   dei	
   magistrati	
   ai	
   fini	
   del	
   risarcimento	
   dei	
  danni	
  patrimoniali.	
  
È	
   opportuno	
   ricordare	
   al	
   riguardo	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia,	
   rilevante	
   ai	
   fini	
   della	
   definizione	
   della	
   normativa	
   in	
   esame,	
   e	
   in	
   particolare	
   la	
   sentenza	
   Kobler	
   del	
   2003	
   e	
   la	
   sentenza	
   Traghetti	
  del	
  Mediterraneo	
  Spa	
  del	
  2006,	
  con	
   le	
   quali	
   si	
   precisa	
   che	
   la	
   responsabilità	
   richiamata	
   riguardava	
   la	
   responsabilità	
   dello	
   Stato	
   membro,	
   e	
   non	
   del	
   singolo	
   magistrato,	
   per	
   violazione	
   del	
   diritto	
   comunitario	
   da	
  
parte	
   di	
   un	
   organo	
   giurisdizionale	
   di	
   ultimo	
   grado	
   preordinata	
   a	
   conferire	
   diritti	
   ai	
   singoli	
   nei	
   casi	
   di	
   violazione	
   grave	
   e	
   manifesta	
   in	
   riferimento	
   al	
   grado	
   di	
   chiarezza	
   e	
   di	
   precisione	
   della	
   norma	
   violata,	
   del	
   carattere	
   intenzionale	
   della	
   violazione,	
   ovvero	
   rispetto	
   alla	
   posizione	
   adottata	
   da	
   una	
   istituzione	
   comunitaria	
   o	
   per	
   mancata	
   osservanza	
   dell'obbligo	
   del	
   rinvio	
   pregiudiziale,	
   ai	
   sensi	
   dell'articolo	
   267	
   del	
   Trattato	
   dell'Unione	
   europea.	
   In	
   ogni	
   caso	
   la	
   violazione	
   è	
   manifesta	
   quando	
   ignori	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   stessa	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   in	
   quella	
   materia.	
  
Rimane	
   pertanto,	
   nella	
   proposta	
   in	
   esame,	
   la	
   responsabilità	
   indiretta	
   dei	
   magistrati,	
   per	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave,	
   ovvero	
   per	
   grave	
   violazione	
   di	
   legge	
   con	
   l'esclusione	
   della	
   responsabilità	
   nella	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
  prove,	
  salvo	
  travisamento.	
  
Rimane	
   ancora,	
   tuttavia,	
   da	
   definire...	
   (Brusio).	
  	
   PRESIDENTE.	
   Colleghi,	
   fate	
   svolgere	
   con	
   calma	
  l'intervento.	
  Vi	
  invito	
  a	
  prendere	
  posto	
   in	
   considerazione	
   del	
   fatto	
   che	
   fra	
   poco	
   si	
   voterà	
  e	
  ad	
  evitare	
  i	
  capannelli.	
   Prego	
  continui,	
  senatrice	
  Ginetti.	
  
GINETTI	
   (PD).	
   Rimane	
   tuttavia	
   da	
   definire	
   ancora	
   il	
   rapporto	
   con	
   la	
   responsabilità	
   disciplinare	
   dei	
   magistrati.	
   Quali	
   altre	
   previsioni	
   tassative	
   di	
   responsabilità	
   nell'ordinamento	
   rimangono	
   il	
   diniego	
   di	
   giustizia,	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   3	
   della	
   citata	
   legge	
   Vassalli,	
   sulla	
   quale	
   interviene	
   la	
   legge	
   Pinto	
   del	
   2001,	
   e	
   la	
   previsione	
   della	
   responsabilità	
   diretta	
   dei	
   magistrati,	
   sancita	
   dall'articolo	
   13	
   della	
   citata	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   nell'ipotesi	
   di	
   danni	
   derivanti	
   da	
   fatti	
   costituenti	
   reato	
   commessi	
   nell'esercizio	
   delle	
   proprie	
   funzioni.	
  
L'azione	
   risarcitoria	
   del	
   danno	
   viene	
   modificata	
   dal	
   testo	
   in	
   approvazione	
   con	
   l'eliminazione	
   della	
   procedura	
   del	
   filtro	
   di	
   ammissibilità	
   della	
   domanda	
   e	
   chiarisce	
   la	
   natura	
   obbligatoria	
   dell'azione	
   che	
   lo	
   Stato	
   deve	
   promuovere	
   nei	
   confronti	
   del	
   magistrato	
   per	
   il	
   recupero	
   del	
   risarcimento,	
   aumentando	
   il	
   tempo	
   utile	
   per	
   proporre	
   la	
  
	
  
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