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della	
   sentenza	
   30	
   settembre	
   2003,	
   causa	
   C-­‐ 224/01,	
  Kóbler».	
  	
  
Alla	
   luce	
   della	
   sentenza	
   da	
   ultimo	
   indicata,	
   al	
   fine	
   di	
   determinare	
   se	
   questa	
   condizione	
   sia	
   soddisfatta,	
   il	
   giudice	
   nazionale	
   investito	
   di	
   una	
   domanda	
   di	
   risarcimento	
   danni	
   deve	
   tener	
   conto	
   di	
   tutti	
   gli	
   elementi	
   che	
   caratterizzano	
   la	
   situazione	
   sottoposta	
   al	
   suo	
   sindacato,	
   e,	
   in	
   particolare,	
   del	
   grado	
   di	
   chiarezza	
   e	
   di	
   precisione	
   della	
   norma	
   violata,	
   del	
   carattere	
   intenzionale	
   della	
   violazione,	
   della	
   scusabilità	
   o	
   inescusabilità	
   dell'errore	
   di	
   diritto,	
   della	
   posizione	
   adottata	
   eventualmente	
   da	
   un’	
   istituzione	
  comunitaria	
  nonché	
  della	
  mancata	
   osservanza,	
   da	
   parte	
   dell'organo	
   giurisdizionale	
   di	
   cui	
   trattasi,	
   del	
   suo	
   obbligo	
   di	
   rinvio	
   pregiudiziale	
   ai	
   sensi	
   dell'articolo	
   234,	
   terzo	
   comma,	
   CE,	
   nonché	
   della	
   manifesta	
   ignoranza	
   della	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   nella	
   materia	
   (sentenza	
  Köbler,	
  cit.,	
  punti	
  53-­‐56).	
  	
  
È	
   opportuno	
   chiarire	
   che	
   proprio	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   dell'Unione	
   europea,	
   nell'evidenziare	
   l'intento	
   di	
   assicurare	
   ai	
   cittadini	
   un	
   rimedio	
   risarcitorio	
   completo	
   per	
   i	
   danni	
   subiti	
   anche	
   dall'esercizio	
   della	
   giurisdizione,	
   definisce	
   come	
   essenziale	
   che	
   sia	
   lo	
   Stato	
   e	
   non	
   il	
   singolo	
   giudice	
   a	
   rispondere	
   in	
   modo	
   diretto	
   per	
  eventuali	
  violazioni	
  del	
  diritto	
  dell'Unione	
   europea	
   commesse	
   nell'esercizio	
   della	
   giurisdizione.	
  	
  
Il	
   testo	
   oggi	
   in	
   esame	
   mira	
   proprio	
   a	
   sanare	
   l'infrazione	
   sollevata	
   nei	
   confronti	
   dell'Italia.	
  	
  
La	
   proposta	
   è	
   composta	
   da	
   sette	
   articoli	
   che	
   introducono	
   modifiche	
   agli	
   articoli	
   2,	
   4,	
   7,	
   9	
   e	
   23	
   della	
   legge	
   117	
   del	
   1988	
   sulla	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati.	
   Gli	
   elementi	
   principali	
   sono:	
   il	
   mantenimento	
   dell'attuale	
   principio	
   della	
   responsabilità	
   indiretta	
   del	
   magistrato	
   (l'azione	
   risarcitoria	
   rimane	
   azionabile	
   nei	
   confronti	
   dello	
   Stato);	
   la	
   limitazione	
   della	
   clausola	
   di	
   salvaguardia	
   che	
   esclude	
   la	
   responsabilità	
   del	
   magistrato;	
   la	
   ridefinizione	
   delle	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave;	
   l'eliminazione	
   del	
   filtro	
  
endoprocessuale	
   di	
   ammissibilità	
   della	
   domanda;	
   una	
   più	
   stringente	
   disciplina	
   della	
   rivalsa	
  dello	
  Stato	
  verso	
  il	
  magistrato.	
  	
  
L'articolo	
   1	
   –	
   l'unico	
   che	
   non	
   incide	
   direttamente	
   sulla	
   legge	
   Vassalli	
   –	
   indica	
   l'oggetto	
   e	
   le	
   finalità	
   dell'intero	
   progetto	
   di	
   legge:	
   rendere	
   effettiva	
   la	
   disciplina	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dello	
   Stato	
   e	
   dei	
   magistrati,	
   anche	
   alla	
   luce	
   dell'appartenenza	
   dell'Italia	
  all'Unione	
  Europea.	
  	
  
L'articolo	
   2	
   interviene	
   in	
   più	
   punti	
   dell'articolo	
  2	
  della	
  legge	
  Vassalli,	
  relativo	
  alla	
   responsabilità	
   del	
   giudice	
   per	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave.	
  	
  
Anzitutto,	
   al	
   comma	
   1	
   dell'articolo	
   2	
   viene	
   estesa	
   la	
   risarcibilità	
   del	
   danno	
   non	
   patrimoniale	
   anche	
   al	
   di	
   fuori	
   dei	
   casi	
   delle	
   ipotesi	
   di	
   privazione	
   della	
   libertà	
   personale	
   per	
   un	
   atto	
   compiuto	
   dal	
   magistrato.	
   La	
   novità	
   costituisce	
   un	
   adeguamento	
   a	
   ormai	
   costanti	
   orientamenti	
   della	
   giurisprudenza	
   (si	
   ricordano	
   tra	
   le	
   altre,	
   Cass.	
   SS.UU.,	
   sent.	
   26972/2008	
   e	
   la	
   recente	
   Corte	
   cost.,	
   sent.	
   235/2014)	
   che	
   riconducono	
   la	
   tutela	
   risarcitoria	
   della	
   persona	
   al	
   danno	
   patrimoniale	
   e	
   a	
   quello	
   non	
   patrimoniale,	
   quest'ultimo	
   comprensivo	
   oltre	
   che	
   del	
   danno	
   biologico	
   in	
   senso	
   stretto,	
   anche	
   del	
   danno	
   morale	
   soggettivo	
   nonché	
   dei	
   pregiudizi	
   diversi	
   ed	
   ulteriori	
   costituenti	
   lesione	
   di	
   un	
   interesse	
   costituzionalmente	
   protetto.	
  	
  
In	
   base	
   al	
   comma	
   1	
   così	
   modificato	
   il	
   danno,	
   patrimoniale	
   e	
   non	
   patrimoniale,	
   deve	
   rappresentare	
   l'effetto	
   di	
   un	
   comportamento,	
   atto	
   o	
   provvedimento	
   giudiziario	
   posto	
   in	
   essere	
   da	
   un	
   magistrato	
   con	
   «dolo»	
   o	
   «colpa	
   grave»	
   nell'esercizio	
   delle	
   sue	
   funzioni	
   ovvero	
   conseguente	
   a	
   «diniego	
  di	
  giustizia».	
  	
  
Il	
   comma	
   2	
   dello	
   stesso	
   articolo	
   2	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   limita	
   l'applicazione	
   della	
   clausola	
   di	
   salvaguardia,	
   che	
   attualmente	
   prevede	
   che	
   «non	
   possono	
   dare	
   luogo	
   a	
   responsabilità	
   l'attività	
   di	
   interpretazione	
   di	
   norme	
   di	
   diritto	
   e	
   quella	
   di	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove».	
   Pur	
   confermando	
   che	
   il	
   magistrato	
   non	
   è	
   chiamato	
   a	
   rispondere	
   per	
  
	
  
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