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P. 200

l'attività	
   di	
   interpretazione	
   della	
   legge	
   e	
   di	
   valutazione	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove,	
   il	
   nuovo	
   comma	
   2	
   esclude	
   espressamente	
   da	
   tale	
   ambito	
   di	
   irresponsabilità	
   i	
   casi	
   di	
   dolo,	
   di	
   colpa	
   grave	
   (come	
   individuati	
   dal	
   nuovo	
   comma	
   3)	
   e	
   di	
   violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
  e	
  del	
  diritto	
  della	
  UE	
  (come	
  definite	
  dal	
   nuovo	
  comma	
  3-­‐bis).	
  	
  
L'articolo	
   2	
   ridefinisce,	
   poi,	
   le	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave	
   individuate	
   dall'articolo	
   2,	
   comma	
   3,	
   della	
   legge	
   Vassalli.	
   Ai	
   sensi	
   del	
   nuovo	
   comma	
   3,	
   i	
   comportamenti	
   del	
   magistrati	
  che	
  costituiscono	
  colpa	
  grave	
  sono	
   tali	
   ope	
   legis,	
   essendo	
   stato	
   soppresso	
   ovunque	
   il	
   riferimento	
   (di	
   natura	
   soggettiva)	
   alla	
   «negligenza	
   inescusabile»,	
   che	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   Cassazione	
   aveva	
   ritenuto	
   consistere	
   in	
   un	
   quid	
   pluris	
   rispetto	
   alla	
   colpa	
   grave.	
   Costituiscono	
   nuove	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave:	
   la	
   «violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   nonché	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea»	
   (tale	
   formulazione	
   sostituisce	
   la	
   «grave	
   violazione	
   di	
   legge»);	
   il	
   «travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove»;	
   l'adozione	
   extra	
   legem	
   o	
   senza	
   motivazione	
   di	
  un	
  provvedimento	
  cautelare	
  reale.	
  	
  
Il	
   nuovo	
   comma	
   3	
   stabilisce,	
   infatti,	
   che	
   costituisce	
  colpa	
  grave	
  del	
  magistrato:	
  	
   a)	
   la	
   violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   nonché	
   del	
  diritto	
  dell'Unione	
  europea;	
  	
   b)	
  il	
  travisamento	
  del	
  fatto	
  o	
  delle	
  prove;	
  	
   c)	
  l'affermazione	
  di	
  un	
  fatto	
  la	
  cui	
  esistenza	
  è	
   incontrastabilmente	
   esclusa	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento;	
  	
   d)	
   la	
   negazione	
   di	
   un	
   fatto	
   la	
   cui	
   esistenza	
   risulta	
   incontra	
   stabilmente	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento;	
  	
   e)	
   l'emissione	
   di	
   un	
   provvedimento	
   cautelare	
   personale	
   o	
   reale	
   fuori	
   dei	
   casi	
   previsti	
   dalla	
   legge	
  oppure	
  senza	
  motivazione.	
  	
  
I	
   nuovi	
   casi	
   di	
   colpa	
   grave	
   e,	
   in	
   particolare,	
   il	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove	
   sono	
   stati	
   i	
   punti	
   che	
   hanno	
   visto	
   un	
   più	
   serrato	
   confronto	
   in	
   Commissione.	
   Secondo	
   una	
   tesi,	
   la	
   responsabilità	
   per	
   il	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove	
   atterrebbe	
   alla	
   fisiologica	
   attività	
   valutativa	
   del	
   giudice	
   che	
   è	
   propria	
   dell'esercizio	
   della	
  
funzione	
  giurisdizionale.	
  Questa	
  ricostruzione	
   non	
   è	
   stata	
   ritenuta	
   fondata,	
   per	
   cui	
   sono	
   stati	
   respinti	
   gli	
   emendamenti	
   soppressivi	
   presentati.	
  	
  
Considerato	
  che	
  si	
  tratta	
  di	
  una	
  questione	
   estremamente	
   delicata,	
   appare	
   opportuno	
   richiamare	
   anche	
   in	
   questa	
   sede	
   alcuni	
   chiarimenti	
   fatti	
   in	
   Commissione	
   affinché	
   rimangano	
   agli	
   atti,	
   quale	
   parte	
   integrante	
   dei	
   lavori	
   preparatori,	
   anche	
   per	
   orientare	
   in	
   futuro	
   l'interprete	
   circa	
   l'effettiva	
   intenzione	
   del	
   legislatore	
   nel	
   momento	
   in	
   cui	
   va	
   ad	
   introdurre	
   questa	
   nuova	
   fattispecie	
   di	
   colpa	
   grave.	
  	
  
Vorrei	
   porre	
   l'attenzione	
   soprattutto	
   su	
   quanto	
   emerso	
   in	
   Commissione	
   nel	
   corso	
   dell'audizione	
   non	
   solo	
   dell'Associazione	
   Nazionale	
   Magistrati,	
   ma	
   anche	
   dell'Unione	
   delle	
  Camere	
  Penali	
  Italiane.	
  	
  
In	
   particolare,	
   ritengo	
   interessante,	
   condivisibile	
   e	
   costruttivo	
   il	
   rilievo	
   secondo	
   il	
   quale	
   le	
   preoccupazioni	
   suscitate	
   dalla	
   nuova	
   ipotesi	
  di	
  travisamento	
  del	
  fatto	
  o	
  delle	
  prove	
   possono	
   essere	
   superate	
   ricorrendo	
   ad	
   un'interpretazione	
   costituzionalmente	
   orientata	
   in	
   base	
   alla	
   quale	
   costituisce	
   travisamento	
   la	
   «affermazione	
   di	
   un	
   fatto	
   la	
   cui	
   esistenza	
   è	
   incontrastabilmente	
   esclusa	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento»	
   o	
   dalla	
   «negazione	
   di	
   un	
   fatto	
   la	
   cui	
   esistenza	
   risulta	
   incontrastabilmente	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento»,	
   ipotesi	
   peraltro	
   già	
   previste	
   dal	
  vigente	
  articolo	
  3	
  comma	
  2	
  lettere	
  b)	
  e	
  c)	
   della	
   legge	
   e	
   lasciate	
   intatte	
   dal	
   testo	
   in	
   esame.	
  	
  
In	
  altri	
  termini,	
  appare	
  necessario	
  chiarire	
   come	
   l'interpretazione	
   costituzionalmente	
   orientata	
   della	
   norma	
   in	
   esame	
   imponga	
   di	
   considerare	
   che	
   l'unico	
   «travisamento»	
   rilevante	
   ai	
   fini	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   del	
   magistrato	
   possa	
   essere	
   quello	
   macroscopico,	
   evidente,	
   che	
   non	
   richiede	
   alcun	
   approfondimento	
   di	
   carattere	
   interpretativo	
   o	
   valutativo.	
   Per	
   questa	
   ragione	
   sono	
   stati	
   respinti	
   anche	
   li	
   emendamenti	
   che	
   qualificavano	
   come	
   «manifesto»	
  il	
  travisamento.	
  	
  
Il	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   e	
   delle	
   prove,	
  
	
  
200	
  


































































































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