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P. 202

maggior	
   criticità	
   della	
   legge	
   Vassalli,	
   ha	
   esercitato,	
   di	
   fatto,	
   una	
   funzione	
   deflativa	
   finendo	
  per	
  ridurre	
  al	
  minimo	
  le	
  possibilità	
  di	
   risarcimento	
   per	
   i	
   cittadini.	
   Dai	
   dati	
   che	
   lo	
   stesso	
  Ministero	
  della	
  giustizia	
  ha	
  consegnato	
   alla	
  Commissione	
  giustizia	
  del	
  Senato	
  emerge	
   che	
   –	
   dal	
   1988	
   ad	
   oggi	
   –	
   su	
   oltre	
   400	
   ricorsi	
   per	
   risarcimento	
   proposti	
   dai	
   cittadini,	
   solamente	
   7	
   si	
   sono	
   conclusi	
   con	
   un	
   provvedimento	
   che	
   ha	
   riconosciuto	
   il	
   risarcimento	
   per	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave	
   da	
   parte	
   di	
  magistrati.	
  	
  
L'articolo	
   4	
   modifica	
   l'articolo	
   7	
   della	
   legge	
   117/1988	
   relativo	
   all'azione	
   di	
   rivalsa	
   dello	
   Stato	
   verso	
   il	
   magistrato,	
   spettante	
   al	
   Presidente	
  del	
  Consiglio	
  dei	
  ministri.	
  	
  
Le	
  novità	
  rispetto	
  all'attuale	
  disciplina	
  del	
   comma	
   1	
   dell'articolo	
   7	
   sono	
   le	
   seguenti:	
   l'azione	
   deve	
   essere	
   esercitata	
   entro	
   2	
   anni	
   (anziché,	
   uno	
   come	
   attualmente)	
   dal	
   risarcimento	
   avvenuto	
   sulla	
   base	
   del	
   titolo	
   giudiziale	
   o	
   stragiudiziale	
   nei	
   riguardi	
   dello	
   Stato;	
   la	
   rivalsa	
   verso	
   il	
   magistrato	
   è	
   stata	
   espressamente	
   resa	
   obbligatoria;	
   per	
   coordinamento	
   con	
   l'abrogazione	
   dell'articolo	
   5	
   è	
   eliminato	
   il	
   riferimento	
   alla	
   domanda	
   di	
   ammissibilità	
   dell'azione;	
   sono	
   stati	
   ancorati	
   i	
   presupposti	
   della	
   rivalsa	
   al	
   diniego	
   di	
   giustizia,	
   alla	
   violazione	
   manifesta	
   della	
   legge	
   e	
   del	
   diritto	
   della	
   UE	
   o	
   al	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove,	
   di	
   cui	
   all'articolo	
  2,	
  commi	
  2,	
  3	
  e	
  3-­‐bis,	
  stabilendosi,	
   tuttavia,	
   che	
   l'elemento	
   soggettivo	
   della	
   condotta	
   dannosa	
   del	
   magistrato	
   debba	
   essere	
   esclusivamente	
   il	
   dolo	
   o	
   la	
   negligenza	
   inescusabile.	
  	
  
La	
   proposta	
   di	
   legge	
   conferma	
   poi	
   il	
   vigente	
   comma	
   2	
   dell'articolo	
   7	
   della	
   legge	
   117,	
   sull'inopponibilità	
   della	
   transazione	
   al	
   magistrato	
   nel	
   giudizio	
   di	
   rivalsa	
   e	
   disciplinare.	
  	
  
Viene	
   poi	
   modificato	
   il	
   successivo	
   comma	
   3:	
   è	
   espunto	
   il	
   riferimento	
   alla	
   soppressa	
   figura	
   del	
   conciliatore;	
   viene	
   confermata	
   la	
   sola	
  responsabilità	
  dolosa	
  dei	
  giudici	
  popolari	
   (delle	
   corti	
   d'assise);	
   si	
   prevede	
   che	
   gli	
   estranei	
   alla	
   magistratura	
   membri	
   di	
   organi	
   giudiziari	
  collegiali	
  (ad	
  esempio	
  gli	
  esperti	
  dei	
  
tribunali	
   dei	
   minorenni)	
   rispondono,	
   oltre	
   che	
   per	
   dolo,	
   per	
   negligenza	
   inescusabile	
   per	
   travisamento	
   del	
   fatto	
   o	
   delle	
   prove	
   (attualmente	
   tale	
   responsabilità	
   è	
   stabilita	
   per	
   dolo	
   e	
   colpa	
   grave,	
   quest'ultima	
   solo	
   se	
   derivante	
   dall'affermazione,	
   determinata	
   da	
   negligenza	
   inescusabile,	
   di	
   un	
   fatto	
   la	
   cui	
   esistenza	
   è	
   incontrastabilmente	
   esclusa	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento	
   nonché	
   dalla	
   negazione,	
   determinata	
   da	
   negligenza	
   inescusabile,	
   di	
   un	
   fatto	
   la	
   cui	
   esistenza	
   risulta	
   incontrastabilmente	
   dagli	
   atti	
   del	
   procedimento).	
  	
  
Inoltre,	
  l'articolo	
  5	
  della	
  proposta	
  di	
  legge	
   interviene	
   sull'articolo	
   8	
   della	
   legge	
   117	
   ridefinendo	
   i	
   limiti	
   quantitativi	
   della	
   rivalsa.	
   Essa	
   non	
   può	
   eccedere	
   una	
   somma	
   pari	
   alla	
   metà	
   di	
   un'annualità	
   di	
   stipendio	
   (la	
   normativa	
  vigente	
  prevede	
  un	
  terzo),	
  al	
  netto	
   delle	
   trattenute	
   fiscali,	
   percepito	
   dal	
   magistrato	
  al	
  tempo	
  in	
  cui	
  è	
  proposta	
  l'azione	
   risarcitoria.	
   Questo	
   limite	
   non	
   si	
   applica	
   al	
   fatto	
   commesso	
   con	
   dolo,	
   nel	
   qual	
   caso	
   ovviamente	
   l'azione	
   risarcitoria	
   è	
   totale.	
   L'esecuzione	
   della	
   rivalsa,	
   invece,	
   se	
   effettuata	
   mediante	
   trattenuta	
   sullo	
   stipendio	
   non	
   può	
   comportare	
   complessivamente	
   il	
   pagamento	
   per	
   rate	
   mensili	
   in	
   misura	
   superiore	
   al	
   terzo	
   dello	
   stipendio	
   netto	
   (attualmente	
   non	
   può	
   superare	
  un	
  quinto).	
  	
  
L'articolo	
   6	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   2738	
   modifica	
   poi	
   l'articolo	
   9	
   della	
   legge	
   Vassalli,	
   coordinando	
   la	
   disciplina	
   dell'azione	
   disciplinare	
   a	
   carico	
   del	
   magistrato	
   (conseguente	
   all'azione	
   di	
   risarcimento	
   intrapresa)	
   con	
   la	
   soppressione	
   del	
   filtro	
   di	
   ammissibilità	
   della	
   domanda	
   disposto	
   dall'articolo	
  3,	
  comma	
  2.	
  	
  
È,	
   in	
   tal	
   senso,	
   espunto	
   dal	
   comma	
   1	
   dell'articolo	
   9	
   della	
   legge	
   117/1988	
   il	
   riferimento	
   al	
   termine	
   di	
   due	
   mesi	
   dalla	
   comunicazione	
  del	
  tribunale	
  distrettuale	
  (che	
   dichiara	
   ammissibile	
   la	
   domanda	
   di	
   risarcimento)	
   entro	
   il	
   quale	
   il	
   PG	
   della	
   cassazione	
   deve	
   proporre	
   l'azione	
   disciplinare.	
  	
  
L'articolo	
  7,	
  infine,	
  integra	
  con	
  un	
  comma	
  
	
  
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