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aumento	
   del	
   proprio	
   potere	
   e,	
   a	
   maggior	
   ragione,	
   ritengo,	
   per	
   analogia,	
   che	
   ciò	
   valga	
   anche	
   per	
   i	
   giudici,	
   quando	
   essi	
   considerano	
   quale	
   unico	
   criterio	
   di	
   azione	
   la	
   propria	
   personale	
   idea	
   di	
   giustizia	
   che	
   deriva	
   dal	
   peggiore	
   dei	
   totalitarismi,	
   che	
   sarebbe	
   il	
   relativismo	
  etico.	
  	
  
Questa	
   premessa	
   serve	
   a	
   capire	
   –	
   o	
   almeno	
  spero	
  che	
  riesca	
  a	
  far	
  comprendere	
  –	
   la	
   differenza	
   che	
   esiste	
   tra	
   la	
   tecnocrazia	
   giudiziaria,	
   che	
   abbiamo	
   tutti	
   il	
   dovere	
   di	
   combattere,	
   e	
   i	
   tanti	
   buoni	
   giudici,	
   dalle	
   grandi	
   doti	
   morali,	
   dallo	
   spirito	
   di	
   abnegazione	
   e	
   dalle	
   adeguate	
   competenze	
   tecniche	
   che,	
   invece,	
   abbiamo	
   sempre	
   il	
   dovere	
  di	
  difendere	
  e	
  tutelare.	
  Questo	
  spiega	
   il	
  motivo	
  per	
  cui	
  il	
  gruppo	
  parlamentare	
  Area	
   Popolare	
   voterà	
   a	
   favore	
   della	
   proposta	
   di	
   legge	
   sulle	
   modifiche	
   alla	
   disciplina	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati.	
   Ricordo,	
   prima	
   di	
   affrontare	
   nel	
   merito	
   il	
   contenuto	
   del	
   provvedimento,	
   che	
   le	
   riparazioni	
   per	
   l'ingiusta	
   detenzione	
   sono	
   aumentate,	
   nel	
   2014,	
   del	
   41	
   per	
   cento	
   rispetto	
   all'anno	
   prima.	
   Nel	
   periodo	
   in	
   questione,	
   si	
   è	
   arrivati	
   alla	
   quota	
   di	
   600	
   milioni	
   di	
   euro	
   di	
   risarcimento,	
   sommando	
   tutti	
   i	
   risarcimenti	
   per	
  ingiusta	
  detenzione	
  dal	
  1991	
  ad	
  oggi.	
  Una	
   cifra	
   spaventosa	
   che	
   noi	
   sappiamo	
   bene	
   essere	
   minima	
   rispetto	
   ai	
   tanti	
   casi	
   di	
   malagiustizia	
  che	
  si	
  sono	
  verificati	
  e	
  che	
  sono	
   rimasti	
   senza	
   richiesta	
   di	
   risarcimento.	
   Sono	
   numeri	
   che	
   fanno	
   riflettere,	
   perché	
   comprenderete	
   che	
   si	
   tratta	
   di	
   persone	
   che	
   ingiustamente	
   sono	
   state	
   private	
   della	
   loro	
   libertà	
  personale	
  e	
  che	
  soltanto	
  in	
  un	
  minimo	
   caso	
   a	
   esse	
   è	
   stato	
   riconosciuto	
   l'errore,	
   disponendo	
   il	
   pagamento	
   di	
   una	
   somma	
   a	
   titolo	
   di	
   riparazione.	
   E	
   questo	
   non	
   è	
   solo	
   un	
   fatto	
   statistico	
   –	
   sarete	
   tutti	
   d'accordo	
   anche	
   qui	
   –,	
   perché	
   dietro	
   ciascuno	
   di	
   questi	
   numeri	
   c’è	
   un	
   dramma,	
   c’è	
   una	
   storia	
   personale,	
   ci	
   sono	
   stati	
   degli	
   effetti	
   devastanti,	
   e	
   non	
   ci	
   sarà	
   mai	
   somma,	
   qualunque	
   essi	
   abbiano	
   ricevuto,	
   che	
   possa	
   ripagare	
   questa	
   ingiustizia	
   che	
   avrà	
   ferito	
   nel	
   cuore	
   e	
   nell'anima,	
   oltre	
   che	
   nel	
   fisico,	
   in	
   molti	
   casi,	
   i	
   soggetti	
   che	
   hanno	
   subito	
   tutto	
  
ciò.	
  	
   Fin	
  quando	
  ci	
  sarà,	
  quindi,	
  un	
  solo	
  caso	
  di	
  
carcerazione	
   ingiusta,	
   illegittima	
   ed	
   ingiustificata,	
   tutti	
   noi	
   avremo	
   il	
   dovere	
   di	
   batterci	
   con	
   forza.	
   È	
   per	
   tali	
   motivi,	
   quindi,	
   che	
   abbiamo	
   fatto	
   nostro	
   questo	
   provvedimento,	
   che	
   modifica	
   la	
   legge	
   n.	117	
   del	
   1988,	
   la	
   «legge	
   Vassalli»,	
   che	
   viene	
   oggi	
   ad	
   essere	
   parzialmente	
   modificata	
   nei	
   modi	
   con	
   cui	
   è	
   stato	
   abbondantemente	
   spiegato.	
   Oggi,	
   dopo	
   tanti	
   anni	
   di	
   dibattito	
   si	
   è	
   giunti	
   quindi	
   ad	
   una	
   proposta	
   di	
   modifica.	
   È	
   innegabile	
   che	
   il	
   tema	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   del	
   magistrato	
   andava	
   affrontato,	
   dal	
   momento	
   che	
   fino	
   ad	
   oggi	
   non	
   c’è	
   mai	
   stata	
   una	
  reale	
  e	
  corretta	
  tutela	
  del	
  cittadino	
  sotto	
   l'aspetto	
   risarcitorio.	
   Il	
   risultato	
   raggiunto	
   attraverso	
   questo	
   progetto	
   di	
   legge	
   costituisce,	
   a	
   nostro	
   avviso,	
   un	
   punto	
   di	
   equilibrio	
   intelligente	
   tra	
   la	
   funzione	
   giudiziaria	
   e	
   i	
   diritti	
   del	
   cittadino.	
   Una	
   riforma,	
  quindi,	
  che	
  superi	
  i	
  limiti	
  della	
  «legge	
   Vassalli».	
   Dobbiamo	
   ricordare	
   che,	
   negli	
   ultimi	
  vent'anni,	
  il	
  tema	
  della	
  giustizia	
  è	
  stato	
   al	
   centro	
   del	
   dibattito	
   politico,	
   producendo	
   contrasti	
   tra	
   forze	
   politiche,	
   ma	
   anche	
   disagi,	
   soprattutto	
   tra	
   i	
   cittadini	
   e	
   gli	
   operatori.	
   Il	
   tema	
   della	
   riforma	
   della	
   giustizia	
   ha	
   persino	
   assunto	
   toni	
   aspri	
   ed	
   ha	
   prodotto	
   contrapposizioni	
  tra	
  magistratura	
  e	
  politica.	
  	
  
Oggi,	
   con	
   questa	
   riforma	
   si	
   introducono	
   dei	
   principi	
   coerenti	
   con	
   l'ordinamento.	
   Non	
   norme	
   punitive	
   nei	
   confronti	
   dei	
   magistrati	
   che	
  pregiudicano	
  i	
  principi	
  sanciti	
  dalla	
  nostra	
   Costituzione,	
   ma	
   disposizioni	
   che	
   garantiscano	
   al	
   cittadino	
   di	
   essere	
   risarcito	
   dallo	
   Stato	
   nei	
   casi	
   previsti	
   dalla	
   legge	
   e	
   salvaguardino,	
   al	
   contempo,	
   l'autonomia	
   e	
   l'indipendenza	
   della	
   magistratura.	
   Ci	
   pare,	
   pertanto,	
   un	
   testo	
   che,	
   in	
   questo	
   momento	
   storico,	
   è	
   da	
   considerare	
   equilibrato,	
   perché	
   introduce	
   norme	
   come,	
   ad	
   esempio,	
   quella	
   dell'eliminazione	
   del	
   cosiddetto	
   «filtro»,	
   che,	
   diciamolo	
   chiaramente,	
   ha	
   pregiudicato	
   pesantemente	
  i	
  diritti	
  del	
  cittadino.	
  	
  
Questo	
   filtro,	
   di	
   fatto,	
   ha	
   creato	
   le	
   condizioni	
   proprio	
   tra	
   il	
   tribunale	
   e	
   la	
   corte	
   d'appello	
   perché	
   le	
   richieste	
   legittime	
   non	
  
	
  
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