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venissero	
   ad	
   essere	
   evase.	
   Tutto	
   questo	
   da	
   oggi	
   non	
   esiste	
   più	
   e	
   dai	
   dati	
   che	
   il	
   Ministero	
   della	
   giustizia	
   ci	
   ha	
   consegnato,	
   e	
   per	
   la	
   precisione	
   li	
   ha	
   consegnati	
   alla	
   Commissione	
   in	
   Senato,	
   emerge	
   chiaramente	
   come	
   questo	
   filtro	
   sia	
   stato	
   un	
   serio	
   ostacolo	
   all'azione	
   di	
   risarcimento	
  del	
  danno	
  al	
  cittadino.	
  	
  
Infatti,	
   dall'entrata	
   in	
   vigore	
   della	
   legge	
   Vassalli	
   ad	
   oggi	
   su	
   oltre	
   400	
   ricorsi	
   per	
   risarcimenti	
  proposti,	
  solamente	
  sette	
  si	
  sono	
   conclusi	
   con	
   un	
   provvedimento	
   che	
   ha	
   riconosciuto	
   la	
   riparazione	
   per	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave	
   da	
   parte	
   dei	
   magistrati.	
   Pertanto,	
   se	
   si	
   considera	
   la	
   situazione	
   complessiva	
   e	
   i	
   dati	
   riportati,	
   come	
   detto	
   precedentemente,	
   in	
   questi	
  anni	
  di	
  fatto	
  la	
  legge	
  non	
  ha	
  consentito	
   di	
   arrivare	
   a	
   significative	
   azioni	
   di	
   rivalsa	
   nei	
   confronti	
   dei	
   magistrati	
   e	
   di	
   accertamento	
   della	
  responsabilità	
  civile	
  dello	
  Stato.	
  	
  
Per	
   quanto	
   riguarda	
   l'azione	
   di	
   rivalsa	
   dello	
   Stato	
   verso	
   il	
   magistrato,	
   spettante	
   al	
   Presidente	
   del	
   Consiglio	
   dei	
   ministri,	
   il	
   progetto	
   di	
   legge	
   introduce	
   delle	
   novità	
   rilevanti,	
   sulle	
   quali	
   sorvolo	
   altrimenti	
   rischio	
   di	
   non	
   spiegare	
   nei	
   tempi	
   fissati	
   dal	
   Regolamento.	
   Però	
   ci	
   tengo	
   a	
   sottolineare	
   come	
   l'intervento	
   normativo	
   allinei	
   l'Italia	
   agli	
   ordinamenti	
   degli	
   altri	
   Paesi	
   europei	
   e	
   sani	
   l'infrazione	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia.	
   È	
   importante,	
   pertanto,	
   superare	
   la	
   presunzione	
   che	
   l'indipendenza	
   della	
   magistratura,	
   istituzione	
   dotata	
   di	
   un	
   proprio	
   organo	
   di	
   autogoverno,	
   nonché	
   la	
   scarsa	
   applicazione	
  della	
  legge	
  Vassalli,	
  costituissero	
   una	
   sorta	
   di	
   immunità	
   per	
   taluni	
   magistrati;	
   appare,	
  infatti,	
  giusto	
  e	
  corretto	
  consentire	
  al	
   cittadino	
   di	
   essere	
   risarcito	
   nei	
   modi	
   e	
   nelle	
   forme	
  consentite.	
  	
  
Il	
  sistema	
  della	
  responsabilità,	
  dunque,	
  ha	
   come	
  necessario	
  presupposto	
  l'indipendenza:	
   il	
   magistrato	
   deve	
   essere	
   imparziale	
   e	
   indipendente	
   nella	
   propria	
   attività	
   e	
   ciò	
   gli	
   assicura	
   quella	
   credibilità	
   che	
   è	
   necessaria	
   per	
   continuare	
   ad	
   esercitare	
   bene	
   le	
   funzioni	
   giudiziarie.	
  	
  
Si	
  è	
  giunti,	
  pertanto,	
  con	
  questa	
  legge,	
  ad	
   un	
   equilibrio	
   coerente	
   con	
   l'ordinamento	
   in	
   modo	
   che	
   assicuri	
   l'indipendenza	
   e	
  
l'autonomia	
   della	
   magistratura,	
   che	
   garantisca,	
   quindi	
   il	
   servizio	
   giustizia	
   ai	
   cittadini	
   e	
   lo	
   tuteli	
   dalle	
   eventuali	
   ingiustizie	
   che	
   evidentemente	
   potessero	
   essere	
   in	
   capo	
   alle	
  stesse	
  persone.	
  	
  
Siamo	
   consapevoli	
   che	
   con	
   questo	
   provvedimento	
   abbiamo	
   toccato	
   uno	
   dei	
   punti	
   più	
   controversi	
   del	
   sistema	
   giudiziario,	
   ma	
   è	
   innegabile	
   che	
   ciò	
   costituisce	
   un	
   elemento	
   fondamentale	
   per	
   un	
   corretto	
   svolgimento	
   dell'attività	
   giudiziaria	
   e,	
   al	
   contempo,	
   sta	
   cominciando	
   a	
   ripristinare	
   –	
   speriamo	
  che	
  i	
  dati	
  statistici	
  ce	
  lo	
  confermino	
   –	
   un	
   regolare	
   rapporto	
   tra	
   cittadino	
   e	
   magistratura.	
  	
  
Nel	
   ribadire	
   il	
   voto	
   favorevole	
   del	
   nostro	
   gruppo	
   parlamentare	
   al	
   progetto	
   di	
   legge	
   in	
   esame,	
   vogliamo	
   evidenziare	
   come	
   questo	
   provvedimento	
   non	
   sia	
   il	
   frutto	
   quindi	
   di	
   azioni	
   punitive	
   nei	
   confronti	
   di	
   chicchessia,	
   ma	
   costituisce	
   la	
   riforma	
   essenziale	
   per	
   consentire	
   al	
   nostro	
   Paese	
   di	
   avere	
   una	
   giustizia	
   più	
   credibile,	
   più	
   efficiente	
   e	
   più	
   funzionale.	
  
	
  
PRESIDENTE.	
   Ha	
   chiesto	
   di	
   parlare	
   per	
   dichiarazione	
  di	
  voto	
  l'onorevole	
  Chiarelli.	
  Ne	
   ha	
  facoltà.	
   	
  
GIANFRANCO	
  	GIOVANNI	
  	CHIARELLI.	
   Signor	
  Presidente,	
  l'esame	
  di	
  una	
  proposta	
  di	
   legge	
  sulla	
  responsabilità	
  civile	
  dei	
  magistrati,	
   che	
   stiamo	
   discutendo,	
   avrebbe	
   potuto	
   veramente	
  rappresentare	
  una	
  svolta,	
  ma	
  non	
   solo	
   per	
   sanare	
   l'infrazione	
   che	
   l'Unione	
   europea	
  ogni	
  volta	
  ci	
  commina	
  –	
  e	
  credo	
  che,	
   poi,	
   in	
   fondo	
   sia	
   l'unica	
   cosa	
   che	
   interessi	
   al	
   Governo	
   –	
   ma	
   soprattutto	
   avremmo	
   potuto	
   fare	
   un	
   provvedimento	
   di	
   civiltà,	
   un	
   provvedimento	
   per	
   tanti	
   anni	
   atteso	
   dai	
   cittadini	
   e	
   che,	
   a	
   mio	
   parere,	
   ancora	
   questa	
   volta	
  presenta	
  tantissimi	
  aspetti	
  lacunosi.	
  	
  
Avremmo	
   voluto	
   dal	
   Governo	
   una	
   presa	
   di	
   posizione	
   chiaramente	
   orientata	
   e	
   non	
   l'ennesimo	
   atteggiamento	
   ambiguo	
   tipico	
   di	
   chi	
   non	
   si	
   espone,	
   di	
   chi	
   vuole	
   accontentare	
   tutti	
  e	
  nessuno,	
  di	
  chi	
  teme	
  gli	
  scioperi,	
  di	
  chi	
   preso	
   dalla	
   attenzione	
   mediatica	
   che	
   è	
   stata	
  
	
  
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