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maggio	
   1985,	
   causa	
   13/83,	
   Parlamento/Consiglio	
  (Racc.	
  pag.	
  1513).	
   	
   12	
   	
   	
   	
   	
   	
   Per	
   giungere	
   a	
   tale	
   conclusione,	
   la	
   Corte	
   suprema	
   di	
   cassazione	
   rilevava,	
   da	
   un	
   lato,	
   riguardo	
   alla	
   presunta	
   violazione	
   degli	
   artt.	
   90	
   e	
   92	
   del	
   Trattato,	
   che	
   tali	
   articoli	
   permettono	
   di	
   derogare,	
   a	
   certe	
   condizioni,	
   al	
   divieto	
   generale	
   degli	
   aiuti	
   di	
   Stato	
   al	
   fine	
   di	
   favorire	
   lo	
   sviluppo	
   economico	
   di	
   regioni	
   svantaggiate	
  o	
  di	
  soddisfare	
  domande	
  di	
  beni	
   e	
   servizi	
   che	
   il	
   gioco	
   della	
   libera	
   concorrenza	
   non	
   permette	
   di	
   soddisfare	
   pienamente.	
   Orbene,	
   secondo	
   tale	
   giudice,	
   tali	
   condizioni	
   ricorrerebbero	
   appunto	
   nella	
   fattispecie	
   in	
   quanto,	
   nel	
   corso	
   del	
   periodo	
   contestato	
   (cioè	
  tra	
  il	
  1976	
  e	
  il	
  1980),	
  i	
  trasporti	
  di	
  massa	
   tra	
  l’Italia	
  continentale	
  e	
  le	
  sue	
  isole	
  maggiori	
   potevano	
   essere	
   assicurati,	
   attesi	
   i	
   loro	
   costi,	
   solo	
   per	
   via	
   marittima,	
   cosicché	
   sarebbe	
   stato	
   necessario	
   soddisfare	
   la	
   domanda,	
   sempre	
   più	
   pressante,	
   per	
   tale	
   tipo	
   di	
   servizi	
   affidando	
   la	
   gestione	
   di	
   tali	
   trasporti	
   ad	
   un	
   concessionario	
   pubblico	
   che	
   praticava	
   una	
   tariffa	
  imposta.	
  
	
   13	
   	
   	
   	
   	
   	
   Secondo	
   lo	
   stesso	
   giudice,	
   la	
   distorsione	
   della	
   concorrenza	
   che	
   deriverebbe	
  dall’esistenza	
  di	
  tale	
  concessione	
   non	
   comporterebbe,	
   tuttavia,	
   l’illegittimità	
   automatica	
   dell’aiuto	
   accordato.	
   In	
   effetti,	
   l’attribuzione	
   di	
   una	
   tale	
   concessione	
   di	
   servizio	
   pubblico	
   comporterebbe	
   sempre,	
   implicitamente,	
   un	
   effetto	
   distorsivo	
   della	
   concorrenza	
   e	
   la	
   TDM	
   non	
   sarebbe	
   riuscita	
   a	
   dimostrare	
   che	
   la	
   Tirrenia	
   avesse	
   tratto	
   vantaggio	
  dall’aiuto	
  accordato	
  dallo	
  Stato	
  per	
   realizzare	
   utili	
   connessi	
   ad	
   attività	
   diverse	
   da	
   quelle	
   per	
   cui	
   le	
   sovvenzioni	
   erano	
   state	
   effettivamente	
  concesse.	
   	
   14	
   	
   	
   	
   	
   	
   Dall’altro	
   lato,	
   quanto	
   al	
   motivo	
   relativo	
   alla	
   violazione	
   degli	
   artt.	
   85	
   e	
   86	
   del	
   Trattato,	
  la	
  Corte	
  suprema	
  di	
  cassazione	
  lo	
  ha	
   respinto	
   in	
   quanto	
   infondato	
   poiché,	
   all’epoca	
   dei	
   fatti	
   della	
   controversia,	
   l’attività	
   di	
  cabotaggio	
  marittimo	
  non	
  era	
  ancora	
  stata	
   liberalizzata	
   e	
   poiché	
   la	
   natura	
   ed	
   il	
   contesto	
  
territoriale	
   limitati	
   di	
   tale	
   attività	
   non	
   consentivano	
   di	
   individuare	
   chiaramente	
   il	
   mercato	
   rilevante	
   ai	
   sensi	
   dell’art.	
   86	
   del	
   Trattato.	
   In	
   siffatto	
   contesto,	
   tale	
   giudice	
   ha,	
   tuttavia,	
   rilevato	
   che,	
   se	
   era	
   difficile	
   identificare	
   detto	
   mercato,	
   una	
   concorrenza	
   reale	
   poteva	
   nondimeno	
   esercitarsi	
   nel	
   settore	
   interessato	
   dal	
   momento	
   che	
   l’aiuto	
   concesso	
   nella	
   fattispecie	
   riguardava	
   solamente	
   una	
   delle	
   attività	
   tra	
   quelle,	
   numerose,	
   tradizionalmente	
   svolte	
   da	
   un’impresa	
   di	
   trasporto	
   marittimo	
   e	
   che	
   era	
   per	
  di	
  più	
  limitata	
  ad	
  un	
  solo	
  Stato	
  membro.	
  
	
   15	
   	
   	
   	
   	
   	
   In	
   tali	
   circostanze,	
   la	
   Corte	
   suprema	
   di	
   cassazione	
   ha,	
   di	
   conseguenza,	
   respinto	
   il	
   ricorso	
   per	
   cui	
   era	
   stata	
   adita,	
   dopo	
   aver	
   rigettato	
   anche	
   le	
   censure	
   sollevate	
   dalla	
   TDM	
   riguardo	
   alla	
   violazione	
   delle	
   disposizioni	
   nazionali	
   relative	
   agli	
   atti	
   di	
   concorrenza	
   sleale	
   e	
   all’omissione	
   da	
   parte	
   della	
   Corte	
   d’appello	
   di	
   Napoli	
   di	
   statuire	
   sulla	
  domanda	
  della	
  TDM	
  diretta	
  a	
  sottoporre	
   alla	
   Corte	
   le	
   pertinenti	
   questioni	
   d’interpretazione.	
   Precisamente	
   tale	
   decisione	
   di	
   rigetto	
   è	
   all’origine	
   del	
   procedimento	
   pendente	
   dinanzi	
   al	
   giudice	
   del	
  rinvio.	
   	
   16	
   	
   	
   	
   	
   	
   Infatti,	
   ritenendo	
   che	
   la	
   sentenza	
   19	
   aprile	
   2000	
   fosse	
   fondata	
   su	
   un’errata	
   interpretazione	
   delle	
   norme	
   del	
   Trattato	
   in	
   materia	
   di	
   concorrenza	
   e	
   di	
   aiuti	
   di	
   Stato	
   e	
   sulla	
   premessa	
   erronea	
   dell’esistenza	
   di	
   una	
   giurisprudenza	
   costante	
   della	
   Corte	
   in	
   materia,	
   il	
   curatore	
   fallimentare	
   della	
   TDM,	
   società	
   nel	
   frattempo	
   messa	
   in	
   liquidazione,	
   citava	
   la	
   Repubblica	
   italiana	
   dinanzi	
   al	
   Tribunale	
   di	
   Genova	
   per	
   ottenere	
   la	
   condanna	
   di	
   quest’ultima	
   al	
   risarcimento	
   del	
   danno	
   che	
   tale	
   impresa	
   avrebbe	
   subito	
   a	
   causa	
   degli	
   errori	
   di	
   interpretazione	
   commessi	
   dalla	
   Corte	
   suprema	
   di	
   cassazione	
   e	
   a	
   causa	
   della	
   violazione	
   dell’obbligo	
   di	
   rinvio	
   che	
   graverebbe	
   a	
   carico	
   di	
   quest’ultimo	
   organo	
   giurisdizionale	
   ai	
   sensi	
   dell’art.	
  234,	
  terzo	
  comma,	
  CE.	
   	
  
	
  
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