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frode;	
   lo	
   Stato	
   può	
   essere	
   responsabile	
   nei	
   casi	
  di	
  errore	
  giudiziario.	
  	
   Nel	
  Regno	
  Unito	
  (e	
  negli	
  altri	
  Paesi	
  europei	
  di	
   common	
   law,	
   Irlanda	
   e	
   Cipro)	
   vi	
   è	
   immunità	
   dei	
   giudici	
   secondo	
   la	
   common	
   law	
   e	
   l'«equity»	
   (a	
   Cipro	
   garantita	
   dalla	
   Costituzione).	
  	
  
In	
   Francia,	
   l'azione	
   civile	
   è	
   possibile	
   solo	
   contro	
   lo	
   Stato,	
   che	
   dispone	
   dell'azione	
   di	
   rivalsa.	
  	
   Nei	
  Paesi	
  Bassi,	
  la	
  responsabilità	
  civile	
  fa	
  capo	
   esclusivamente	
  allo	
  Stato.	
  	
  
In	
   Svizzera,	
   è	
   esclusa	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   del	
   giudice,	
   essendo	
   invocabile	
   solo	
   quella	
   dello	
  Stato.	
  	
   In	
   Portogallo,	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   del	
   giudice	
   consegue	
   soltanto	
   a	
   condanna	
   penale,	
  potendo	
  lo	
  Stato	
  agire	
  per	
  il	
  rimborso	
   della	
  riparazione	
  che	
  avesse	
  anticipato.	
  	
   Risulta	
  poi	
  dalla	
  letteratura	
  che	
  in	
  Spagna	
  e	
  in	
   Lussemburgo,	
   accanto	
   alla	
   responsabilità	
   dello	
   Stato,	
   esiste	
   la	
   possibilità	
   di	
   compartecipazione	
  di	
  responsabilità	
  civile	
  del	
   giudice	
   allorché	
   siano	
   dimostrati	
   requisiti	
   speciali	
  che	
  raramente	
  si	
  sono	
  verificati.	
   Il	
  punto	
  di	
  equilibrio,	
  raggiunto	
  nel	
  1988	
  dalla	
   cosiddetta	
  «legge	
  Vassalli»,	
  richiede	
  di	
  essere	
   rivisto	
   alla	
   luce	
   di	
   un	
   ripensamento	
   dei	
   meccanismi	
   rimediali	
   interni	
   al	
   giudizio,	
   che	
   allo	
   stato	
   attuale	
   vedono	
   l'ordinamento	
   giudiziario	
   scarsamente	
   permeabile	
   alla	
   nomofilachia	
  della	
  Corte	
  suprema.	
  	
   Ecco	
  perché	
  l'articolo	
  1,	
  al	
  comma	
  1,	
  prevede	
   un	
   primo,	
   importante	
   elemento	
   di	
   novità	
   nella	
   previsione	
   che	
   -­‐-­‐	
   salvo	
   il	
   caso	
   di	
   ignoranza	
   inescusabile,	
   p.	
   es.	
   per	
   improvvidi	
   cambi	
   di	
   giurisprudenza	
   -­‐-­‐	
   disattendere	
   la	
   consolidata	
   giurisprudenza	
   della	
   Cassazione	
   fa	
   uscire	
   il	
   magistrato	
   dall'«ombrello»	
   della	
   clausola	
   di	
   salvaguardia,	
   e	
   lo	
   rende	
   potenzialmente	
   attingibile	
   dalle	
   azioni	
   risarcitorie	
  dirette	
  dei	
  soggetti	
  lesi.	
  
La	
   seconda	
   proposta	
   è	
   contenuta	
   nel	
   comma	
   2,	
   dove	
   viene	
   esaltato	
   il	
   ruolo	
   del	
   pubblico	
   ministero	
  nell'udienza	
  di	
  Cassazione:	
  egli	
  può	
   rappresentare	
   il	
   discrimine	
   con	
   cui	
   distinguere	
   l'iniziativa	
   vistosamente	
   emulatoria	
   o	
   defatigatoria	
   della	
   parte	
   e	
  
quella,	
   invece,	
   ingiustificatamente	
   denegatoria	
   della	
   Cassazione	
   di	
   un	
   diritto	
   al	
   rinvio	
   pregiudiziale	
   su	
   un	
   punto	
   qualificante	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   (il	
   che	
   equivale,	
   per	
   il	
   giudice	
   civile,	
   al	
   motivo	
   ricorso	
   in	
   Cassazione	
   per	
   violazione	
   o	
   falsa	
   applicazione	
   di	
   norme	
   di	
   diritto	
   e,	
   per	
   il	
   giudice	
   penale,	
   al	
   motivo	
   ricorso	
   in	
   Cassazione	
   per	
   inosservanza	
   o	
   erronea	
   applicazione	
   della	
   legge	
   penale	
   o	
   di	
   altre	
   norme	
   giuridiche,	
   di	
   cui	
   si	
   deve	
   tener	
   conto	
   nell'applicazione	
   della	
   legge	
   penale,	
   o	
   per	
   mancata	
   assunzione	
   di	
   una	
   prova	
   decisiva,	
   quando	
   la	
   parte	
   ne	
   ha	
   fatto	
   richiesta).	
   Poiché	
   già	
   a	
   Lussemburgo	
   il	
   ruolo	
   dell'Avvocato	
   generale	
   è	
   sotto	
   molti	
   profili	
   equiparato	
   a	
   quello	
   dei	
   magistrati	
   giudicanti	
   ed	
   una	
   sua	
   determinazione	
   entra	
   nell'acquis	
   della	
   Corte,	
   è	
   bene	
   valorizzare	
   il	
   ruolo	
   dell'omologa	
  figura	
  italiana:	
  se	
  anche	
  da	
  essa	
   viene	
   l'invito	
   a	
   disattendere	
   la	
   richiesta	
   di	
   rinvio	
   pregiudiziale,	
   è	
   altamente	
   probabile	
   che	
   la	
   sua	
   abnormità	
   sfiori	
   l'inesistenza	
   giuridica	
   e	
   renda	
   indispensabile	
   una	
   valutazione	
   denegatoria,	
   a	
   meno	
   di	
   non	
   rischiare	
   il	
   blocco	
   di	
   tutti	
   i	
   procedimenti	
   in	
   terzo	
   grado.	
   Anche	
   qui	
   la	
   sanzione,	
   per	
   il	
   comportamento	
   scorretto,	
   sarà	
   la	
   responsabilità	
   diretta	
   del	
   magistrato,	
   secondo	
   il	
   meccanismo	
   previsto	
   per	
   tutti	
   i	
   pubblici	
  funzionari	
  dall'articolo	
  28	
  Cost.	
   L'articolo	
   2	
   rispecchia	
   queste	
   due	
   deroghe	
   al	
   meccanismo	
   della	
   «legge	
   Vassalli»,	
   emendando	
   in	
   conseguenza	
   la	
   clausola	
   di	
   salvaguardia	
  di	
  cui	
  al	
  comma	
  2	
  dell'articolo	
  2.	
  	
   Si	
   propone	
   poi	
   di	
   integrare	
   il	
   catalogo	
   casistico	
   del	
   comma	
   3	
   con	
   l'ipotesi	
   di	
   «manifesta	
  violazione	
  del	
  diritto»,	
  dando	
  una	
   definizione	
  compiuta	
  e	
  tecnica	
  di	
  tale	
  ipotesi,	
   anche	
   con	
   riferimento	
   all'applicazione	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea,	
   come	
   ipotizzato	
   dalla	
  Corte	
  di	
  giustizia	
  dell'Unione	
  europea.	
   Allo	
   stesso	
   tempo,	
   riguardando	
   la	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   casi	
   particolarmente	
   sensibili	
   e	
   rilevanti	
   per	
   il	
   cittadino	
   e	
   per	
   la	
   comune	
   sensibilità,	
   si	
   propone,	
   con	
   le	
   modifiche	
   previste	
   dall'articolo	
   3,	
   di	
   parificare	
   -­‐-­‐	
   in	
   tutti	
   i	
   casi	
   previsti	
   dalla	
   normativa	
   -­‐-­‐	
   i	
   termini	
   per	
   l'esercizio	
   dell'azione	
   di	
   responsabilità	
   a	
   tre	
  
	
  
35	
  


































































































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