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 II.	
  Attività	
  nelle	
  commissioni
 2a	
   Commissione	
   permanente	
   (Giustizia)	
   -­‐	
   Seduta	
  n.	
  65	
  (pom.)	
  del	
  03/12/2013	
   	
   Il	
   relatore	
   BUEMI	
   (Aut	
   (SVP,	
   UV,	
   PATT,	
   UPT)-­‐ PSI-­‐MAIE)	
   si	
   sofferma	
   su	
   alcune	
   questioni	
   di	
   carattere	
  	generale	
  	connesse	
  	ai	
   provvedimenti	
  in	
  titolo.	
  
Egli	
   osserva	
   che	
   il	
   problema	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   non	
   può	
   essere	
   circoscritto	
   alla	
   responsabilità	
   per	
   danno	
   ingiusto	
   o	
   all'azione	
   diretta	
   ovvero	
   al	
   diritto	
   di	
   rivalsa.	
   Sotto	
   questo	
   profilo	
   appaiono	
   rilevanti	
  alcuni	
  dati	
  di	
  diritto	
  comparato.	
  
In	
   alcuni	
   Stati	
   la	
   sanzione	
   di	
   carattere	
   disciplinare	
   esclude	
   la	
   necessità	
   di	
   una	
   sanzione,	
   per	
   così	
   dire,	
   "esterna",	
   sotto	
   forma	
  di	
  responsabilità	
  civile.	
  
Il	
   sistema	
   della	
   giustizia	
   dovrebbe	
   prevedere	
   forme	
   di	
   tutela	
   fondate	
   non	
   solo	
   sull'annullamento	
  	della	
  	sentenza	
  	nei	
   successivi	
   gradi	
   di	
   giudizio,	
   ma	
   anche	
   sull'assoggettamento	
  	a	
  	conseguenze	
   pecuniarie	
  	del	
  	magistrato	
  	che	
   "ostinatamente"	
   incorre	
   in	
   errore.	
   Ma	
   ben	
   al	
   di	
   là	
   delle	
   conseguenze	
   sul	
   piano	
   disciplinare	
   e	
   di	
   quelle	
   penali,	
   devono	
   essere	
   considerate	
   le	
   conseguenze	
   civili,	
   attivate	
   a	
   iniziativa	
   del	
   soggetto	
  leso.	
   In	
  altri	
  termini,	
  quando	
  una	
  sentenza	
  si	
  rivela	
   errata	
   per	
   aver	
   disatteso	
   precedenti	
   univoci	
   della	
   Corte	
   di	
   Cassazione	
   (organo,	
   si	
   rammenta,	
   investito	
   della	
   funzione	
   di	
   assicurare	
   anche	
   l'uniforme	
   interpretazione	
   della	
   legge),	
   la	
   conseguenza	
   non	
   può	
   consistere	
   solo	
   nell'annullamento	
   poiché	
   in	
   tal	
   modo	
   si	
   porrebbero	
   sullo	
   stesso	
   piano	
   i	
   magistrati	
   che	
   incorrono	
   in	
   errore	
   e	
   quelli	
   che	
   esercitano	
   in	
   modo	
   corretto	
   la	
   funzione	
   giurisdizionale.	
   Conclude	
  precisando	
  che	
  nel	
  disegno	
  di	
  legge	
   n.	
   1070,	
   a	
   sua	
   firma,	
   si	
   introduce	
   il	
   principio	
   per	
   cui,	
   per	
   i	
   giudici	
   di	
   prima	
   e	
   di	
   seconda	
   istanza,	
  	il	
  	capovolgimento	
  	di	
  	una	
   giurisprudenza	
   consolidata	
   della	
   Corte	
   di	
   Cassazione	
   può	
   comportare	
   l'obbligo	
   del	
   risarcimento	
  del	
  danno	
  in	
  via	
  diretta.	
  
L'altro	
   relatore,	
   BARANI	
   (GAL),	
   illustra	
   i	
   disegni	
   di	
   legge	
   in	
   titolo	
   soffermandosi	
   su	
   quelli	
   a	
   sua	
   firma	
   volti	
   a	
   modificare	
   l’attuale	
   disciplina	
   in	
   materia	
   di	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
  magistrati.	
  
La	
   materia	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati,	
   come	
   è	
   noto,	
   è	
   stata	
   oggetto	
   di	
   referendum	
   popolare	
   nel	
   1987.	
   L'esito	
   favorevole	
   della	
   votazione	
   sul	
   quesito	
   referendario	
   avrebbe	
   dovuto	
   introdurre	
   il	
   principio	
   per	
   il	
   quale	
   il	
   giudice	
   che	
   arreca	
   un	
   danno	
  al	
  cittadino,	
  per	
  dolo	
  o	
  colpa	
  grave,	
  ne	
   avrebbe	
   dovuto	
   rispondere	
   direttamente	
   sul	
   piano	
   civile,	
   così	
   come	
   previsto	
   per	
   ogni	
   funzionario	
   dello	
   Stato	
   ai	
   sensi	
   dell'articolo	
   28	
   della	
   Costituzione.	
   La	
   successiva	
   legge	
   13	
   aprile	
   1988,	
   n.	
   117,	
   la	
   cosiddetta	
   legge	
   Vassalli,	
   ha	
   però	
   disatteso	
   gli	
   effetti	
   della	
   consultazione	
   referendaria,	
   assegnando	
   allo	
   Stato,	
   piuttosto	
   che	
   ai	
   singoli	
   magistrati,	
   la	
   responsabilità	
   verso	
   coloro	
   ai	
   quali	
   fosse	
   riconosciuto	
   di	
   aver	
   subito	
   un	
   danno	
   ingiusto	
   in	
   sede	
   giurisdizionale.	
   E’	
   quindi	
   lo	
   Stato	
   ad	
   essere	
   chiamato	
   direttamente	
   in	
   causa	
   in	
   caso	
   di	
   errore	
   del	
   giudice,	
   sul	
   quale	
   potrà	
   eventualmente	
   rivalersi	
   solo	
   entro	
   limiti	
   molto	
  severi.	
  
I	
   diversi	
   moniti	
   pervenuti	
   negli	
   anni	
   dalla	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   europea	
   hanno	
   posto	
   in	
   dubbio	
   l'adeguatezza	
   delle	
   disposizioni	
   previste	
   dalla	
   legge	
   Vassalli	
   in	
   materia	
   di	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati.	
   In	
   particolare,	
   con	
   la	
   sentenza	
   Kobler	
   del	
   2003,	
   la	
   disciplina	
   vigente	
   in	
   Italia	
   è	
   stata	
   ritenuta	
   troppo	
   restrittiva,	
   in	
   quanto	
   rivolta	
   alla	
   riparazione	
   dei	
   soli	
   errori	
   dovuti	
   a	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave	
   del	
   giudice.	
   Nel	
   2006,	
   con	
   la	
   sentenza	
  Traghetti	
  del	
  Mediterraneo	
  S.p.a.	
  e,	
   da	
   ultimo,	
   con	
   la	
   sentenza	
   del	
   24	
   novembre	
   2011,	
   la	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   europea	
   ha	
   precisato	
   che	
   la	
   responsabilità	
   in	
   questione	
   deve	
   sorgere	
   anche	
   quando	
   la	
   violazione	
   manifesta	
   del	
   diritto	
   vigente	
   "risulti	
   da	
   un’attività	
   di	
   interpretazione	
   di	
   norme	
   di	
   diritto	
   ovvero	
   di	
   valutazione	
   dei	
   fatti	
   e	
   delle	
   prove",	
   in	
   quanto	
   tale	
   funzione	
   rientra	
   nell’essenza	
  dell’attività	
  giurisdizionale.	
   Venendo	
   al	
   merito	
   del	
   primo	
   dei	
   disegni	
   di	
  
	
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