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corruzione	
   e	
   dal	
   dilagare	
   della	
   criminalità	
   organizzata,	
   nonché	
   dalle	
   lungaggini	
   dei	
   tempi	
  di	
  definizione	
  dei	
  processi.	
   Venendo	
   al	
   merito	
   dei	
   disegni	
   di	
   legge	
   in	
   esame,	
   ritiene	
   opportuno	
   ricordare	
   che	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   è	
   già	
   prevista	
   per	
   i	
   casi	
   di	
   dolo	
   e	
   colpa	
   grave.	
   La	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   stabilisce	
   che	
   quella	
   disciplina	
   si	
   applica	
   a	
   tutti	
   i	
   magistrati	
   ordinari,	
   amministrativi,	
   contabili	
   e	
   speciali,	
   ma	
   reca	
   anche	
   un'articolata	
   disciplina	
   in	
   ordine	
   al	
   risarcimento	
   del	
   danno	
   da	
   parte	
   dello	
   Stato	
   qualora	
   si	
   verifichino	
   gravi	
   errori	
   giudiziari,	
   con	
   la	
   facoltà	
   di	
   attuare	
   il	
   diritto	
   di	
   rivalsa	
   sul	
   magistrato	
   che	
   ha	
   commesso	
   l'errore	
  cagionando	
  il	
  danno	
  ingiusto.	
  Ricorda	
   altresì	
   che	
   i	
   magistrati	
   sono	
   soggetti	
   anche	
   alle	
   responsabilità	
   penale,	
   disciplinare	
   e	
   contabile.	
  
Egli	
   osserva	
   che	
   ogni	
   ulteriore	
   aggravamento	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   membri	
   dell'ordine	
   giudiziario	
   può	
   compromettere	
   i	
   principi	
   dell'autonomia	
   e	
   dell'indipendenza	
   della	
   magistratura	
   che,	
   invece,	
   costituiscono	
   valori	
  costituzionali	
  da	
  salvaguardare.	
  Inoltre,	
   paventa	
   il	
   rischio	
   di	
   sottoporre	
   a	
   odiose	
   forme	
  di	
  ricatto	
  i	
  giudici	
  e,	
  in	
  ultima	
  analisi,	
  il	
   rischio	
   di	
   favorire	
   la	
   strisciante	
   tendenza	
   a	
   una	
   giustizia	
   diversa	
   a	
   seconda	
   del	
   censo	
   di	
   chi	
  adisce	
  le	
  vie	
  legali.	
  
Per	
   quanto	
   riguarda	
   gli	
   ammonimenti	
   provenienti	
   dalle	
   istituzioni	
   europee	
   e,	
   in	
   particolare,	
   dalla	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   dell'Unione	
   europea,	
   precisa	
   che	
   l'Italia	
   è	
   stata	
   chiamata	
   a	
   dare	
   applicazione	
   al	
   principio	
   di	
   diritto	
   europeo	
   per	
   cui	
   tutti	
   gli	
   Stati	
   membri	
   sono	
   responsabili	
   dei	
   danni	
   arrecati	
   ai	
   singoli	
   dalle	
   pronunce	
   giurisdizionali	
   che	
   violano,	
   a	
   vario	
   titolo,	
   il	
   diritto	
  dell'Unione.	
  Ciò	
  non	
  significa,	
  secondo	
   l'oratore,	
   che	
   debba	
   essere	
   attribuita	
   una	
   responsabilità	
  ai	
  magistrati.	
  
Il	
   senatore	
   GIOVANARDI	
   (NCD)	
   osserva	
   che	
   tutte	
  le	
  forme	
  di	
  professione	
  e,	
  in	
  generale,	
  le	
   attività	
  umane	
  sono	
  sottoposte	
  a	
  forme	
  più	
  o	
   meno	
   gravi	
   di	
   responsabilità.	
   Non	
   è	
   dunque	
   giustificabile	
   che	
   gli	
   errori	
   giudiziari	
   restino	
   privi	
   di	
   conseguenze	
   e	
   che	
   i	
   loro	
   responsabili	
  
siano	
   al	
   riparo	
   da	
   ogni	
   conseguenza	
   grazie	
   alla	
   responsabilità	
   dello	
   Stato,	
   che	
   si	
   ripercuote,	
  alla	
  fine,	
  sui	
  diritti	
  dei	
  cittadini.	
   Ricorda,	
   tra	
   gli	
   altri,	
   l'errore	
   giudiziario	
   di	
   cui	
   fu	
   vittima	
   il	
   compianto	
   presentatore	
   televisivo	
   Enzo	
   Tortora,	
   rimasto	
   privo	
   di	
   conseguenze	
   per	
   i	
   magistrati	
   che	
   ne	
   portano	
   la	
  responsabilità,	
  anche	
  storica	
  e	
  umana.	
  
A	
   suo	
   avviso	
   i	
   richiami	
   della	
   giurisprudenza	
   delle	
   istituzioni	
   europee	
   confermano	
   inevitabilmente	
   il	
   principio	
   per	
   cui	
   non	
   vi	
   è	
   esercizio	
   di	
   potere	
   senza	
   corrispettiva	
   responsabilità.	
   Il	
  senatore	
  CALIENDO	
  (FI-­‐PdL	
  XVII)	
  ritiene	
  che	
   il	
  dibattito	
  su	
  una	
  questione	
  complessa	
  quale	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   debba	
   essere	
   scevro	
   da	
   ogni	
   pregiudizio	
   ideologico.	
   Replicando	
   alle	
   osservazioni	
   del	
   senatore	
   Cappelletti,	
   osserva	
   che	
   il	
   principio	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   si	
   è	
   imposto	
   nell'ordinamento	
   a	
   seguito	
   del	
   referendum	
   abrogativo	
   del	
   1987,	
   cui	
   ha	
   fatto	
   seguito	
   la	
   già	
   citata	
   legge	
   Vassalli	
   del	
   1988.	
   Quest'ultima	
   ha	
   introdotto	
   la	
   responsabilità	
   in	
   via	
   primaria	
   dello	
   Stato	
   cui	
   residua	
   l'esercizio	
   del	
   diritto	
   di	
   rivalsa	
   sui	
   singoli	
   magistrati.	
   Tuttavia	
   l'impianto	
   di	
   questo	
   sistema	
   non	
   ha	
   superato	
   la	
   prova	
   di	
   un'esperienza	
   più	
   che	
   ventennale,	
   tanto	
   che	
   è	
   intervenuta	
   più	
   volte	
   la	
   giurisprudenza	
   europea	
   a	
   tutela	
   dei	
   diritti	
   dei	
   singoli	
   cittadini.	
  
Il	
   senatore	
   Caliendo	
   ricorda	
   che	
   dal	
   1988	
   risultano	
   proposti	
   solo	
   400	
   casi	
   di	
   responsabilità,	
  dei	
  quali	
  appena	
  27	
  sono	
  stati	
   accertati	
   e	
   soltanto	
   4	
   risultano	
   definiti	
   con	
   pronuncia	
  di	
  condanna.	
   Pertanto,	
  salvo	
  il	
  principio	
  del	
  diritto	
  di	
  difesa	
   e	
   del	
   pieno	
   contraddittorio	
   tra	
   le	
   parti	
   processuali,	
   si	
   rendono	
   necessarie	
   ulteriori	
   garanzie	
   per	
   lo	
   svolgimento	
   delle	
   funzioni	
   giurisdizionali.	
   Ma	
   tali	
   guarentigie	
   devono	
   salvaguardare	
   l'accertamento	
   della	
   verità	
   processuale	
   e	
   non	
   certo	
   la	
   persona	
   del	
   giudice.	
  
Auspica	
   che	
   si	
   possa	
   pervenire	
   all'approvazione	
   di	
   un'adeguata	
   modifica	
   del	
   sistema	
   attuale	
   di	
   disciplina	
   della	
  
	
  
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