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117	
   del	
   1988,	
   la	
   cosiddetta	
   "legge	
   Vassalli",	
   regola	
   la	
   materia	
   in	
   modo	
   conforme	
   a	
   quella	
   delle	
   principali	
   democrazie	
   continentali.	
   Quanto	
   alle	
   scelte	
   di	
   politica	
   giudiziaria,	
   auspica	
   che	
   si	
   concentri	
   l'attenzione	
   su	
   iniziative	
   volte	
   a	
   rendere	
   effettiva	
   la	
   responsabilità	
   disciplinare,	
   sgravando	
   così	
   il	
   tema	
  dell'illecito	
  civile	
  derivante	
  dall'attività	
   giurisdizionale	
   da	
   eccessive	
   aspettative	
   di	
   rendimento.	
   Per	
   altro	
   verso,	
   considera	
   decisivo	
   predisporre	
   interventi	
   integrati	
   e	
   coerenti	
   volti	
   a	
   garantire	
   uno	
   smaltimento	
   dei	
   carichi	
   pendenti	
   e	
   una	
   riduzione	
   omogenea	
   dei	
   ruoli	
   delle	
   controversie	
   a	
   carico	
   degli	
   uffici	
   della	
   magistratura	
   giudicante.	
   In	
   questo	
   senso	
   la	
   Commissione	
   dovrebbe	
   fornire	
   il	
   proprio	
   apporto	
   di	
   conoscenza	
   e	
   indirizzo	
   per	
   condurre	
   definitivamente	
   a	
   regime	
   il	
   processo	
   di	
   informatizzazione	
   dei	
   fascicoli	
   di	
   udienza,	
   nonché	
   elaborare	
   ulteriori	
   misure	
   di	
   riduzione	
   del	
   contenzioso	
   in	
   sede	
   civile	
   e	
   penale	
   e	
   di	
   quello	
   avanti	
   le	
   altre	
   magistrature.	
   Ribadisce	
   il	
   nesso	
   tra	
   i	
   tempi	
   di	
   definizione	
   delle	
   controversie	
   e	
   la	
   riduzione	
   dei	
  rischi	
  di	
  errori	
  giudiziari	
  che	
  espongano	
  gli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario	
   alla	
   responsabilità	
   per	
   fatto	
   illecito.	
   Da	
   ultimo,	
   a	
   suo	
  giudizio,	
  occorre	
  fugare	
  ogni	
  equivoco	
  sui	
   termini	
   della	
   responsabilità	
   italiana	
   per	
   il	
   mancato	
   rispetto	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea	
   che	
   sarebbe	
   determinato,	
   secondo	
   alcuni,	
   dalla	
   disciplina	
   recata	
   dalla	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988.	
   Infatti,	
   la	
   procedura	
   d'infrazione	
   attivata	
   dai	
   competenti	
   organi	
   dell'Unione	
   europea	
   non	
   implica	
   affatto	
   una	
   ridefinizione	
   dei	
   titoli	
   di	
   responsabilità	
   di	
   cui	
   rispondono	
   i	
   magistrati,	
   né	
   tanto	
   meno	
   impone	
   l'introduzione	
   di	
   una	
   responsabilità	
   diretta	
   a	
   carico	
   degli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario.	
   Si	
   tratta,	
   piuttosto,	
   di	
   consentire	
   che	
   i	
   profili	
   di	
   responsabilità	
   nell'esercizio	
   dell'attività	
   giurisdizionale	
   possano	
   estendersi	
   anche	
   al	
   mancato	
   rispetto	
   del	
   diritto	
   dell'Unione	
   europea	
   e	
   non	
   solo	
   al	
   danno	
   ingiusto	
   causato	
   dalla	
   violazione	
   di	
   norme	
  di	
  diritto	
  interno.	
  
Il	
   seguito	
   dell'esame	
   congiunto	
   è	
   quindi	
  
rinviato.	
   	
    2a	
   Commissione	
   permanente	
   (Giustizia)	
   -­‐	
   Seduta	
  n.	
  71	
  (pom.)	
  dell'11/12/2013	
   	
   Prosegue	
   l'esame	
   congiunto,	
   sospeso	
   nella	
   seduta	
  pomeridiana	
  di	
  ieri.	
   Il	
  senatore	
  LUMIA	
  (PD)	
  ritiene	
  opportuno	
  che	
   la	
   Commissione	
   svolga	
   tutti	
   gli	
   approfondimenti	
  necessari,	
  al	
  fine	
  di	
  valutare	
   con	
  prudenza	
  il	
  tenore	
  di	
  eventuali	
  modifiche	
   da	
   apportare	
   alla	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   la	
   cosiddetta	
   legge	
   Vassalli.	
   Nei	
   disegni	
   di	
   legge	
   all'esame	
   della	
   Commissione	
   sono	
   presenti	
   due	
   diversi	
   orientamenti	
   di	
   fondo:	
   l'uno	
   è	
   volto	
   a	
   introdurre	
   una	
   disciplina	
   di	
   responsabilità	
   diretta	
   a	
   carico	
   degli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario;	
   l'altro	
   tende	
   ad	
   apportare	
   limitate	
   modifiche	
   al	
   procedimento	
   atto	
   ad	
   accertare	
   e	
   sanzionare	
   la	
   responsabilità	
   dello	
   Stato	
   per	
   gli	
   errori	
   nell'esercizio	
   dell'attività	
   giurisdizionale,	
   salvo	
   il	
   diritto	
   di	
   rivalsa.	
   In	
   sintonia	
   con	
   quanto	
   già	
   sostenuto	
   dalla	
   senatrice	
   Ginetti	
   nell'intervento	
   svolto	
   nella	
   seduta	
   precedente,	
   ribadisce	
   che	
   i	
   principali	
   ordinamenti	
   europei	
   prevedono	
   forme	
   di	
   responsabilità	
  indiretta	
  e	
  non	
  a	
  caso	
  anche	
  la	
   legge	
   Vassalli	
   segue	
   la	
   medesima	
   impostazione.	
   Cita	
   quindi	
   gli	
   indirizzi	
   espressi	
   dal	
   Comitato	
   dei	
   Ministri	
   del	
   Consiglio	
   d'Europa	
   nel	
   corso	
   del	
   2010,	
   da	
   cui	
   si	
   evincono	
   principi	
   chiari.	
   In	
   particolare,	
   i	
   giudici	
   non	
   possono	
   essere	
   chiamati	
   a	
   rispondere	
   per	
   il	
   semplice	
   caso	
   di	
   revisione	
   delle	
   sentenze.	
   Inoltre,	
   le	
   indicazioni	
   provenienti	
   dal	
   Comitato	
   sono	
   favorevoli	
   alla	
   tutela	
   del	
   libero	
   convincimento	
   avverso	
   forme	
   eccessive	
   di	
   responsabilizzazione	
   e	
   conseguente	
   esposizione	
   a	
   pretese	
   risarcitorie	
   incongrue.	
   Infine,	
   traspare	
   evidente	
   il	
   favore	
   per	
   il	
   mantenimento	
   di	
   forme	
   di	
   responsabilità	
   indiretta.	
   Pur	
   tenendo	
   presenti	
   questi	
   rilievi	
   di	
   fondo,	
   non	
   manca	
   la	
   possibilità	
   di	
   apportare	
   modifiche	
   selettive	
   alla	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   con	
   particolare	
   riferimento	
   agli	
   effetti	
   e	
   al	
   funzionamento	
   del	
   cosiddetto	
   filtro	
   di	
  
	
  
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