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ammissibilità	
   delle	
   domande	
   risarcitorie.	
   Il	
   rendimento	
   di	
   tale	
   istituto,	
   infatti,	
   non	
   può	
   dirsi	
  del	
  tutto	
  soddisfacente.	
   Segue	
   quindi	
   una	
   breve	
   interlocuzione	
   tra	
   lo	
   stesso	
   senatore	
   LUMIA	
   (PD)	
   e	
   il	
   presidente	
   PALMA	
  (FI-­‐PdL	
  XVII)	
  il	
  quale	
  ritiene	
  si	
  debba	
  a	
   maggior	
   ragione	
   valutare	
   se	
   mantenere	
   in	
   vigore	
   l'istituto	
   del	
   filtro	
   alle	
   domande	
   risarcitorie,	
   qualora	
   si	
   opti	
   per	
   il	
   mantenimento	
   di	
   forme	
   di	
   responsabilità	
   indiretta.	
  
Il	
   PRESIDENTE	
   invita	
   i	
   Gruppi	
   a	
   far	
   pervenire	
   gli	
   ulteriori	
   nominativi	
   dei	
   senatori	
   che	
   intendano	
   prendere	
   parte	
   alla	
   discussione	
   generale.	
  
Il	
   seguito	
   dell'esame	
   congiunto	
   è	
   quindi	
   rinviato.	
   	
   Sui	
  lavori	
  della	
  commissione	
  
Il	
   senatore	
   CALIENDO	
   (FI-­‐PdL	
   XVII)	
   chiede	
   al	
   sottosegretario	
   Ferri,	
   sopraggiunto	
   in	
   seguito	
   alla	
   sospensione	
   dei	
   lavori,	
   se	
   da	
   parte	
   del	
   Governo,	
   sarà	
   dato	
   seguito	
   alla	
   richiesta	
   di	
   ottenere	
   i	
   dati	
   relativi	
   all'attivazione	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   richiesti	
   dal	
   presidente	
   Palma,	
   a	
   nome	
   della	
   Commissione,	
   nel	
   corso	
   di	
   una	
   precedente	
   seduta.	
  
Il	
   sottosegretario	
   FERRI	
   assicura	
   che	
   i	
   rilievi	
   statistici	
   richiesti	
   dalla	
   Commissione	
   saranno	
   resi	
  disponibili	
  non	
  appena	
  raccolti.	
   	
  
 2a	
   Commissione	
   permanente	
   (Giustizia)	
   -­‐	
   Seduta	
  n.	
  74	
  (ant.)	
  del	
  20/12/2013	
   	
   Prosegue	
   l'esame	
   congiunto,	
   sospeso	
   nella	
   seduta	
  dell'11	
  dicembre.	
   (ant.)	
  del	
  20/12/2013	
  
Il	
   senatore	
   CASSON	
   (PD)	
   rileva	
   che	
   in	
   nessun	
   Paese	
   occidentale	
   di	
   tradizione	
   giuridica,	
   simile	
   a	
   quella	
   italiana	
   sono	
   previsti	
   istituti	
   di	
   responsabilità	
   diretta	
   degli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario.	
   Ritiene	
   che	
   tale	
   tratto,	
   che	
   accomuna	
   l'impianto	
   di	
   fondo	
   della	
   disciplina	
   dell'esercizio	
   delle	
   funzioni	
   giurisdizionali	
   in	
   Europa,	
   dipende	
   dall'ovvio	
   rilievo	
   che	
   la	
   chiamata	
   in	
   causa	
   diretta	
   del	
   magistrato	
   avrebbe	
   effetti	
   dirompenti	
  
sull'attività	
   giurisdizionale.	
   Ciò	
   premesso,	
   ritiene	
  si	
  debbano	
  valutare	
  senza	
  pregiudizi	
  le	
   carenzee	
   i	
   limiti	
   di	
   rendimento	
   che	
   hanno	
   evidenziato,	
   in	
   25	
   anni	
   di	
   applicazione,	
   taluni	
   istituti	
  previsti	
  dalla	
  cosiddetta	
  legge	
  Vassalli.	
   Peraltro,	
   l'attenzione	
   della	
   Commissione	
   si	
   dovrebbe	
   concentrare	
   sull'istituto	
   del	
   filtro	
   all'attivazione	
   della	
   responsabilità	
   civile,	
   prevista	
   dalla	
   legge	
   del	
   1988,	
   sulla	
   rivalsa	
   dello	
   Stato	
   nei	
   confronti	
   del	
   singolo	
   magistrato	
   e,	
   infine,	
   sulla	
   percentuale	
   di	
   risarcimento	
   cui	
   quest'ultimo	
   può	
   essere	
   condannato.	
   In	
   fase	
   emendativa,	
   si	
   potranno	
   tenere	
   nel	
   debito	
   conto	
   i	
   profili	
   di	
   responsabilità	
   che	
   gravano	
   sull'Italia	
   per	
   violazione	
   della	
   disciplina	
   dell'Unione	
   europea.	
   Come	
   già	
   rilevato	
   da	
   altri	
   senatori,	
   dalle	
   istituzioni	
   comunitarie	
   non	
   giunge	
   un	
   invito	
   a	
   introdurre	
   la	
   chiamata	
   diretta	
   in	
   giudizio,	
   ma	
   a	
   considerare	
   le	
   modalità	
   di	
   attribuzione	
   della	
   responsabilità,	
   anche	
   per	
   violazione	
   del	
   diritto	
   europeo.	
   Il	
   tema	
   va	
   affrontato	
   con	
   particolare	
   attenzione	
   per	
   le	
   magistrature	
   superiori	
   e	
   comunque	
   dovrà	
   considerare	
  le	
  differenti	
  modalità	
  con	
  le	
  quali	
   il	
   singolo	
   plesso	
   giurisdizionale	
   esercita	
   le	
   funzioni.	
   Conclude	
   osservando	
   che	
   l'eventuale	
   approvazione	
   di	
   una	
   nuova	
   disciplina	
   sulla	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   non	
   deve	
   essere	
   improntata	
   a	
   intenti	
  punitivi	
  nei	
  riguardi	
  dei	
  singoli,	
  sia	
  che	
   essi	
   esercitino	
   funzioni	
   giudicanti	
   ovvero	
   requirenti,	
   ma	
   dovrà	
   perseguire	
   il	
   buon	
   andamento	
  del	
  sistema	
  di	
  giustizia.	
  
La	
   senatrice	
   STEFANI	
   (LN-­‐Aut)	
   premette	
   che	
   ogni	
   disegno	
   di	
   legge	
   incidente	
   sulla	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   non	
   dovrà	
   limitarne	
   l'autonomia	
   e	
   l'indipendenza	
   nell'esercizio	
   delle	
   funzioni.	
   Tuttavia,	
   questa	
   premessa	
   non	
   consente	
   di	
   ammettere	
   forme	
   di	
   estesa	
   impunità	
   per	
   le	
   condotte	
   e	
   i	
   casi	
   di	
   cattivo	
   esercizio	
   delle	
   funzioni	
   che	
   si	
   risolvono	
   in	
   un	
   danno	
   ingiusto.	
   Il	
   rispetto	
   di	
   queste	
   due	
   esigenze	
   implica,	
   a	
   suo	
   giudizio,	
   un'attenta	
   rimeditazione	
   dei	
   singoli	
   istituti	
   previsti	
  nella	
  legge	
  n.	
  117	
  del	
  1988,	
  alla	
  quale	
   sono	
   rivolte	
   le	
   critiche	
   dagli	
   operatori	
   del	
   sistema	
   giustizia	
   e	
   dalle	
   istituzioni	
  
	
  
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