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responsabilità	
   dei	
   magistrati,	
   così	
   da	
   contemperare	
   le	
   esigenze	
   e	
   i	
   diritti	
   di	
   tutti	
   con	
   un	
   principio	
   di	
   responsabilità	
   che	
   gravi	
   anzitutto	
   sullo	
   Stato	
   garantendo	
   tuttavia	
   un	
   effettivo	
   diritto	
   a	
   rivalersi	
   sui	
   giudici	
   di	
   cui	
   siano	
   state	
   dimostrate	
   le	
   responsabilità	
   nell'esercizio	
  delle	
  funzioni.	
  
Non	
   può	
   nascondersi,	
   però,	
   che	
   i	
   profili	
   di	
   criticità	
   nell'attivazione	
   della	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati	
   sono	
   indissolubilmente	
   connessi	
   all'aggravarsi	
   del	
   conflitto	
   tra	
   magistratura	
   e	
   potere	
   politico,	
   seguito	
   alla	
   modifica	
   dell'articolo	
   68	
   della	
   Costituzione,	
   approvata	
  nel	
  1993.	
   Il	
  senatore	
  ALBERTINI	
  (SCpI)	
  condivide	
  i	
  rilievi	
   svolti	
   dal	
   senatore	
   Caliendo	
   e	
   ribadisce	
   la	
   necessaria	
   priorità	
   di	
   un	
   intervento	
   del	
   legislatore	
   sulla	
   materia	
   della	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati.	
   Ciò	
   non	
   solo	
   nel	
   rispetto	
   della	
   sovranità	
   popolare	
   espressa	
   direttamente	
   attraverso	
   l'approvazione	
   del	
   quesito	
   referendario	
   posto	
   in	
   votazione	
   nel	
   1987,	
   ma	
   anche	
   perché	
   i	
   dati	
   richiamati	
   dal	
   senatore	
   Caliendo	
   impongono	
   una	
   profonda	
   riflessione	
   sull'effettività	
   dei	
   diritti	
   connessi	
   con	
   il	
   principio	
   di	
   cui	
   al	
   quarto	
   comma	
   dell'articolo	
   24	
   della	
   Costituzione.	
   In	
   particolare,	
  si	
  sofferma	
  sui	
  confini	
  da	
  stabilire	
   al	
   libero	
   convincimento	
   del	
   giudice	
   che,	
   per	
   dettato	
   costituzionale,	
   è	
   sottoposto	
   solo	
   alla	
   legge,	
  al	
  di	
  là	
  dei	
  casi	
  di	
  dolo	
  o	
  colpa	
  grave.	
   Fermo	
   restando	
   il	
   principio	
   costituzionale	
   dell'indipendenza	
   della	
   magistratura,	
   ritiene	
   necessario	
   definire	
   una	
   disciplina	
   che	
   preveda	
   il	
   principio	
   della	
   responsabilità	
   dello	
   Stato	
  con	
  la	
  facoltà	
  di	
  rivalersi	
  effettivamente	
   sui	
   magistrati	
   che	
   abbiano	
   compiuto	
   gravi	
   errori.	
   Considera	
   altresì	
   opportuno	
   introdurre	
   procedure	
   di	
   irrogazione	
   di	
   gravi	
   sanzioni	
   disciplinari	
   al	
   singolo	
   giudice	
   responsabile,	
  per	
  i	
  casi	
  di	
  dolo	
  e	
  colpa	
  grave.	
   Il	
   presidente	
   PALMA	
   ritiene	
   opportuno	
   avanzare	
   una	
   richiesta	
   al	
   Ministro	
   della	
   giustizia	
   affinché	
   possa	
   trasmettere	
   alla	
   Commissione	
   i	
   dati	
   relativi	
   alle	
   azioni	
   di	
   responsabilità	
   avverso	
   i	
   magistrati	
   promosse	
   dal	
   1988.	
   In	
   particolare	
   sarà	
   utile	
   conoscere	
   quante	
   azioni	
   abbiano	
   superato	
   il	
   vaglio	
   di	
  
ammissibilità	
   e	
   il	
   numero	
   effettivo	
   delle	
   sentenze	
   di	
   condanna	
   al	
   risarcimento	
   dei	
   danni	
   emesse	
   a	
   carico	
   dello	
   Stato.	
   Da	
   ultimo,	
   appaiono	
   rilevanti	
   i	
   dati	
   concernenti	
   le	
   azioni	
   di	
   rivalsa	
   esercitate	
   dallo	
   Stato	
   nei	
   confronti	
   dei	
   singoli	
   magistrati.	
   Infine,	
   è	
   opportuno	
   avere	
   piena	
   contezza	
   anche	
   dell'entità	
   dei	
   ricorsi	
  rigettati.	
  
La	
   senatrice	
   CIRINNA'	
   (PD)	
   condivide,	
   in	
   via	
   generale,	
   i	
   rilievi	
   svolti	
   dal	
   senatore	
   Cappelletti	
   circa	
   l'assoluta	
   intempestività	
   di	
   procedere	
   all'esame	
   dei	
   disegni	
   di	
   legge	
   in	
   titolo,	
   ritenendo	
   del	
   pari	
   che	
   ben	
   altre	
   siano	
   le	
   emergenze	
   che	
   gravano	
   sull'intero	
   sistema	
   di	
   amministrazione	
   della	
   giustizia	
   in	
   Italia.	
   In	
   particolare,	
   si	
   riferisce	
   alle	
   drammatiche	
   questioni	
   connesse	
   al	
   sovraffollamento	
   carcerario	
   e	
   al	
   dilagare	
   di	
   fenomeni	
   corruttivi,	
   che	
   necessitano	
   di	
   immediate	
   iniziative	
  anche	
  di	
  carattere	
  legislativo.	
  
Con	
   riguardo	
   al	
   fatto,	
   più	
   volte	
   evocato,	
   che	
   l'ordinamento	
   comunitario	
   pretenderebbe	
   l'introduzione	
   di	
   un	
   sistema	
   di	
   attivazione	
   della	
   responsabilità	
   diretta	
   in	
   capo	
   agli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario,	
   precisa	
   che	
   la	
   giurisprudenza	
   della	
   Corte	
   di	
   giustizia	
   dell'Unione	
   europea,	
   a	
   ben	
   vedere,	
   non	
   si	
   è	
   mai	
   pronunciata	
   in	
   tal	
   senso,	
   ma	
   ha	
   semplicemente	
   statuito	
   la	
   necessità	
   che	
   si	
   predisponga	
   un	
   sistema	
   di	
   attivazione	
   delle	
   responsabilità	
   per	
   l'esercizio	
   delle	
   funzioni	
   giurisdizionali	
   in	
   violazione	
   dei	
   principi	
   del	
   diritto	
  comunitario.	
  
Il	
   seguito	
   dell'esame	
   congiunto	
   è	
   quindi	
   rinviato.	
   	
    2a	
   Commissione	
   permanente	
   (Giustizia)	
   -­‐	
   Seduta	
  n.	
  70	
  (pom.)	
  del	
  10/12/2013	
  
	
   Prosegue	
   l'esame	
   congiunto,	
   sospeso	
   nella	
   prima	
  seduta	
  pomeridiana	
  del	
  4	
  dicembre.	
   La	
   senatrice	
   GINETTI	
   (PD)	
   richiamandosi	
   all'analisi	
   comparata	
   degli	
   istituti	
   che	
   regolano	
  la	
  responsabilità	
  civile	
  dei	
  magistrati	
   nei	
   principali	
   Paesi	
   europei,	
   rileva	
   che,	
   nella	
   grande	
   maggioranza	
   dei	
   casi,	
   tale	
   forma	
   di	
   responsabilità	
   è	
   solo	
   a	
   titolo	
   di	
   dolo	
   o	
   di	
   colpa	
   grave.	
   In	
   tal	
   senso,	
   dunque,	
   la	
   legge	
   n.	
  
	
  
40	
  


































































































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