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legge,	
   il	
   n.	
   315,	
   questo	
   trova	
   la	
   sua	
   ratio	
   nel	
   rimuovere	
   i	
   citati	
   limiti	
   posti	
   dalla	
   Legge	
   Vassalli,	
   abolendo	
   la	
   cosiddetta	
   "pregiudizialità	
  statuale",	
  per	
  cui	
  chi	
  ritiene	
  di	
   essere	
   vittima	
   di	
   una	
   decisione	
   giudiziaria,	
   è	
   tenuto	
   a	
   chiamare	
   in	
   giudizio	
   lo	
   Stato	
   e	
   non	
   direttamente	
   il	
   giudice.	
   Si	
   propone	
   pertanto	
   una	
  modifica	
  dell’articolo	
  2	
  della	
  legge	
  n.	
  117	
   del	
   1988	
   che	
   prevede	
   esclusivamente	
   un’azione	
   contro	
   lo	
   Stato.	
   Nella	
   medesima	
   prospettiva	
   si	
   propone	
   l’abrogazione	
   dell’articolo	
   4	
   della	
   citata	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   che	
   affida	
   la	
   competenza	
   sulla	
   richiesta	
   risarcitoria	
   verso	
   il	
   magistrato	
   al	
   Presidente	
   del	
   Consiglio	
   dei	
   ministri	
   e	
   ne	
   disciplina	
   i	
   termini.	
   La	
   proposta	
   di	
   abrogazione	
   dell’articolo	
   5	
   della	
   medesima	
   legge	
   intende	
   poi	
   intervenire	
   sui	
   criteri	
   di	
   ammissibilità	
   della	
   domanda	
   di	
   risarcimento,	
   eliminando	
   il	
   filtro	
   preliminare	
   del	
   tribunale	
   sull’azione	
   risarcitoria.	
   In	
   questa	
   direzione,	
   si	
   rende	
   altresì	
   necessaria	
   l'abrogazione	
   degli	
   articoli	
   6	
   e	
   7	
   della	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988,	
   in	
   quanto	
   tali	
   disposizioni	
   limitano	
   l’intervento	
   in	
   giudizio	
   del	
   magistrato	
   al	
   solo	
   giudizio	
   intrapreso	
   contro	
   lo	
   Stato.	
   Legittimando	
   la	
   chiamata	
   in	
   giudizio	
   del	
   magistrato	
   per	
   le	
   richieste	
  di	
  risarcimento	
  del	
  danno	
  per	
  errore	
   giudiziario,	
  vengono	
  meno	
  anche	
  le	
  previsioni	
   dell’articolo	
  8	
  della	
  legge	
  n.	
  117	
  del	
  1988,	
  che	
   prevedono	
   le	
   competenze	
   per	
   l’azione	
   di	
   rivalsa	
   e	
   la	
   misura	
   della	
   rivalsa	
   per	
   lo	
   Stato	
   nei	
   confronti	
   del	
   giudice.	
   All’articolo	
   9	
   del	
   disegno	
   di	
   legge	
   sono	
   poi	
   previste	
   norme	
   di	
   coordinamento	
   riferite	
   principalmente	
   all'articolo	
  13	
  della	
  legge	
  n.	
  117	
  del	
  1988.	
   Per	
   quanto	
   attiene	
   al	
   disegno	
   di	
   legge	
   374,	
   che	
   pure	
   interviene	
   sulla	
   legge	
   13	
   aprile	
   1988,	
   n.	
   117,	
   si	
   propone	
   la	
   modifica	
   del	
   primo	
  comma	
  dell'articolo	
  2,	
  al	
  fine	
  di	
  elidere	
   le	
   attuali	
   limitazioni	
   alle	
   domande	
   di	
   risarcimento	
   dei	
   danni	
   non	
   patrimoniali.	
   La	
   soppressione	
   dei	
   commi	
   2	
   e	
   3	
   del	
   medesimo	
   articolo	
   introducono,	
   rispettivamente,	
   il	
   principio	
   di	
   responsabilità	
   anche	
   per	
   quella	
   parte	
   di	
   attività	
   giurisdizionale	
   relativa	
   all’interpretazione	
   delle	
   norme	
   e	
   alla	
   valutazione	
   delle	
   prove,	
   così	
   come	
   richiesto	
  
dalla	
  richiamata	
  giurisprudenza	
  della	
  Corte	
  di	
   giustizia	
   europea.	
   Sono	
   altresì	
   rimodulate	
   le	
   ipotesi	
   tipiche	
   e	
   tassative	
   di	
   colpa	
   grave.	
   Conseguentemente,	
  si	
  propone	
  l’abrogazione	
   dell’articolo	
   3.	
   Le	
   modifiche	
   proposte	
   all’articolo	
   4,	
   lascerebbero	
   in	
   capo	
   allo	
   Stato,	
   nella	
  persona	
  del	
  Presidente	
  del	
  Consiglio	
  dei	
   Ministri,	
   la	
   presentazione	
   dell’azione	
   di	
   risarcimento,	
   mentre	
   con	
   le	
   puntuali	
   modifiche	
   introdotte	
   al	
   secondo	
   comma	
   del	
   medesimo	
   articolo	
   4,	
   si	
   prevede	
   che	
   l’azione	
   risarcitoria	
   possa	
   essere	
   avviata	
   esclusivamente	
   quando	
   sia	
   definitivamente	
   concluso	
  il	
  procedimento	
  giurisdizionale	
  per	
  il	
   quale	
   sia	
   stata	
   intentata	
   l’azione	
   risarcitoria.	
   Al	
   contempo	
   si	
   eliminano	
   però	
   i	
   termini	
   perentori	
   entro	
   i	
   quali	
   è	
   possibile	
   avanzare	
   l'azione	
  risarcitoria	
  e	
  sono	
  altresì	
  soppressi	
  gli	
   oneri	
   procedurali	
   propedeutici	
   alla	
   presentazione	
   dell’azione	
   medesima.	
   In	
   proposito,	
   con	
   particolare	
   riguardo	
   ai	
   termini,	
   si	
   prevede	
   la	
   soppressione	
   dei	
   commi	
   3,	
   4	
   e	
   5	
   dell’articolo	
   4.	
   Sono	
   altresì	
   abrogati	
   gli	
   articoli	
   5	
   e	
   6.	
   La	
   proposta	
   di	
   modifica	
   del	
   primo	
   comma	
   dell’articolo	
   7,	
   tende	
   a	
   rendere	
   effettiva	
   la	
   responsabilità	
   in	
   capo	
   al	
   giudice.	
   Infine,	
   con	
   la	
   proposta	
   di	
   modifica	
   del	
   secondo	
   comma	
   dell'articolo	
   8,	
   si	
   assoggetta	
   l’azione	
   di	
   rivalsa	
   alla	
   giurisdizione	
  della	
  Corte	
  dei	
  Conti.	
  
Il	
   seguito	
   dell'esame	
   congiunto	
   è	
   quindi	
   rinviato.	
   	
    2a	
   Commissione	
   permanente	
   (Giustizia)	
   -­‐	
   Seduta	
  n.	
  67	
  (pom.)	
  del	
  04/12/2013	
  
	
   Prosegue	
   l'esame	
   congiunto	
   sospeso	
   nella	
   seduta	
   pomeridiana	
   di	
   ieri.	
   Il	
   presidente	
   PALMA	
   dichiara	
   aperta	
   la	
   discussione	
   generale.	
   Il	
   senatore	
   CAPPELLETTI	
   (M5S)	
   segnala	
   l'inopportunità	
   di	
   tenere	
   occupata	
   la	
   Commissione	
   giustizia	
   del	
   Senato	
   sulla	
   discussione	
   di	
   provvedimenti	
   concernenti	
   la	
   responsabilità	
   civile	
   dei	
   magistrati	
   che,	
   a	
   suo	
   avviso,	
   non	
   costituisce	
   una	
   questione	
   prioritaria	
   per	
   il	
   sistema	
   giustizia.	
   Invece,	
   i	
   cittadini	
   sono	
   sopraffatti	
   dai	
   fenomeni	
   di	
  
	
  
38	
  


































































































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