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comunitarie.	
   Il	
   senatore	
   D'ASCOLA	
   (NCD)	
   rileva	
   che	
   l'udienza	
   "filtro"	
   prevista	
   dalla	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   ha	
   sempre	
   lasciato	
   motivi	
   di	
   profonda	
   insoddisfazione,	
   tanto	
   che	
   può	
   dirsi,	
  oggi,	
  che	
  essa	
  merita	
  di	
  essere	
  eliminata	
   e	
   che	
   il	
   giudizio	
   di	
   responsabilità	
   debba	
   tenersi	
   secondo	
   le	
   regole	
   ordinarie.	
   Si	
   dichiara	
   contrario,	
   poi,	
   a	
   una	
   disciplina	
   che	
   attivi	
   la	
   responsabilità	
   in	
   via	
   diretta,	
   giacchè	
   essa	
   si	
   risolve	
   in	
   una	
   vera	
   e	
   propria	
   rivendicazione	
   nei	
   confronti	
   del	
   singolo	
   magistrato,	
   in	
   conseguenza	
   dell'esercizio	
   di	
   decisioni	
   o	
   atti	
   giurisdizionali	
   sfavorevoli	
   a	
   una	
  parte	
  del	
  processo.	
  Ai	
  fini	
  della	
  redazione	
   di	
   una	
   disciplina	
   migliorativa	
   degli	
   istituti	
   della	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati,	
   occorre	
   distinguere	
   tra	
   la	
   colpa	
   che	
   nasce	
   da	
   un'errata	
   valutazione	
   degli	
   elementi	
   di	
   prova	
   e	
   quella	
   che	
   discende	
   dagli	
   errori	
   interpretativi.	
   Sotto	
   il	
   primo	
   profilo,	
   vi	
   sarebbe	
   utile	
   ricorrere	
   al	
   concetto	
   di	
   "travisamento	
   del	
   fatto";	
   una	
   formula,	
   questa,	
   già	
   conosciuta	
   dalla	
   giurisprudenza	
   degli	
   anni	
   '30	
   del	
   secolo	
   scorso	
   e	
   che	
   ha	
   trovato	
   nuova	
   fortuna	
   di	
   recente,	
   come	
   vizio	
   deducibile	
   nel	
   giudizio	
   di	
   Cassazione.	
   Più	
   complesso	
   è	
   il	
   tema	
   della	
   responsabilità	
   sull'errore	
   di	
   interpretazione	
   in	
   cui	
   incorre	
   il	
   magistrato	
   che	
   si	
   discosta	
   dall'orientamento	
   giurisprudenziale	
   dominante,	
   senza	
   tuttavia	
   darne	
   conto	
   nella	
   motivazione	
   del	
   suo	
   provvedimento.	
   Conclude	
   rilevando	
   che	
   non	
   vi	
   sono	
   eccessive	
   difficoltà	
   nel	
   definire	
   e	
   tipizzare	
   le	
   fattispecie	
   di	
   responsabilità	
   caratterizzate	
   dall'elemento	
   soggettivo	
   del	
   dolo	
   giacchè	
   esse	
   implicano	
   la	
   consumazione	
   di	
  specifici	
  reati	
  previsti	
  dal	
  codice	
  penale.	
   Il	
   senatore	
   FALANGA	
   (FI-­‐PdL	
   XVII)	
   si	
   dichiara	
   concorde	
   sul	
   rilievo	
   che	
   una	
   responsabilità	
   diretta	
   dei	
   magistrati	
   non	
   è	
   compatibile	
   con	
   l'impianto	
   generale	
   dell'ordinamento.	
   Non	
   a	
   caso	
   la	
   legge	
   n.	
   177	
   del	
   1988	
   era	
   improntata	
   all'attivazione	
   della	
   responsabilità	
   in	
   via	
   sussidiaria,	
   mediante	
   la	
   rivalsa.	
   In	
   proposito,	
   rileva	
   che	
   l'unico	
   modo	
   per	
   rendere	
   effettiva	
   la	
   tutela	
   in	
   favore	
   di	
   chi	
   ha	
   subito	
   un	
   danno	
   dall'esercizio,	
   con	
   dolo	
   o	
   colpa	
   grave,	
   delle	
  
funzioni	
   giurisdizionali,	
   postula	
   la	
   soppressione	
   dell'udienza	
   filtro	
   alle	
   azioni	
   risarcitorie	
   e,	
   del	
   pari,	
   la	
   previsione	
   di	
   un	
   processo	
   che	
   vede	
   il	
   privato	
   in	
   causa	
   contro	
   lo	
  Stato	
  e	
  insieme	
  contro	
  il	
  giudice.	
  
Il	
   senatore	
   ALBERTINI	
   (PI),	
   in	
   un	
   breve	
   intervento	
   integrativo,	
   precisa	
   alcuni	
   dei	
   rilievi	
   già	
   svolti,	
   con	
   particolare	
   riferimento	
   all'esigenza	
   di	
   rafforzare	
   l'effettività	
   della	
   responsabilità	
   disciplinare	
   dei	
   magistrati	
   e	
   di	
   abolire	
   il	
   filtro	
   alle	
   domande	
   risarcitorie	
   che	
   ha	
   di	
   fatto	
   vanificato	
   l'efficacia	
   della	
   legge	
   n.	
   117	
  del	
  1988.	
  
Il	
   presidente	
   PALMA	
   dichiara	
   chiusa	
   la	
   discussione	
   generale.	
   Il	
   relatore	
   BARANI	
   (GAL),	
   d'intesa	
   con	
   l'altro	
   relatore	
   Buemi,	
   propone	
  di	
  adottare	
  come	
  testo	
  base,	
  il	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070.	
   Conviene	
   la	
   Commissione.	
  
Il	
   presidente	
   PALMA	
   propone	
   che	
   il	
   termine	
   per	
   la	
   presentazione	
   degli	
   emendamenti	
   sia	
   fissato	
  per	
  le	
  ore	
  19	
  del	
  23	
  gennaio.	
   Non	
   avanzandosi	
   obiezioni,	
   così	
   rimane	
   stabilito.	
   Il	
   seguito	
   dell'esame	
   congiunto	
   è	
   quindi	
  rinviato.	
  
	
  
 2a	
   Commissione	
   permanente	
   (Giustizia)	
   -­‐	
   Seduta	
  n.	
  88	
  (pom.)	
  dell'11/02/2014	
   	
   Prosegue	
   l'esame	
   congiunto,	
   sospeso	
   nella	
   seduta	
  del	
  20	
  dicembre	
  2013.	
   Il	
  presidente	
  PALMA	
  avverte	
  che	
  si	
  procederà	
   alla	
   illustrazione	
   degli	
   emendamenti,	
   riferiti	
   al	
   disegno	
   di	
   legge	
   n.	
   1070	
   e	
   pubblicati	
   in	
   allegato	
   al	
   resoconto	
   della	
   seduta	
   del	
   5	
   febbraio	
  2014.	
  
Il	
   senatore	
   LUMIA	
   (PD),	
   nell'illustrare	
   il	
   complesso	
   degli	
   emendamenti	
   a	
   sua	
   firma,	
   osserva	
   che	
   tali	
   proposte	
   modificano	
   la	
   disciplina	
   dettata	
   dalla	
   legge	
   del	
   1988	
   e	
   salvaguardano	
   la	
   responsabilità	
   indiretta,	
   ma	
   rimuovono	
   taluni	
   ostacoli	
   che	
   hanno	
   impedito	
   la	
   effettiva	
   applicazione	
   della	
   normativa.	
   Conclude	
   rilevando	
   l'ampia	
   convergenza	
   emersa	
   nel	
   corso	
   del	
   dibattito	
   circa	
   l'esigenza	
   di	
   intervenire	
   su	
   alcuni	
   profili	
   problematici	
  della	
  disciplina.	
  
Il	
   senatore	
   BARANI	
   (GAL)	
   illustra	
  
	
  
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