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precedentemente	
  dichiarati	
  improponibili.	
   Si	
   passa	
   quindi	
   all'esame	
   dell'articolo	
   3	
   e	
   dei	
   relativi	
  emendamenti.	
   Dopo	
   che	
   i	
   senatori	
   BUCCARELLA	
   (M5S)	
   e	
   Erika	
   STEFANI	
   (LN-­‐Aut)	
   hanno	
   ritirato	
   gli	
   emendamenti	
   3.1	
   e	
   3.2,	
   la	
   Commissione	
   respinge	
  l'emendamento	
  3.3.	
   Dopo	
   una	
   richiesta	
   di	
   chiarimento	
   del	
   senatore	
   CALIENDO	
   (FI-­‐PdL	
   XVII),	
   il	
   presidente	
   PALMA	
   (FI-­‐	
   PdL	
   XVII)	
   ritira	
   l'emendamento	
  3.100.	
   E'	
   altresì	
   ritirato,	
   dal	
   senatore	
   CAPPELLETTI	
   (M5S),	
   l'emendamento	
   4.1,	
   in	
   relazione	
   al	
   quale	
   svolge	
   talune	
   considerazioni	
   il	
   vice	
   ministro	
  COSTA.	
   E'	
   infine	
   posto	
   ai	
   voti	
   e	
   respinto	
   l'emendamento	
  4.2.	
  Si	
  passa	
  quindi	
  all'esame	
   degli	
  emendamenti	
  riferiti	
  all'articolo	
  5.	
   Dopo	
   che	
   il	
   senatore	
   CAPPELLETTI	
   (M5S)	
   ha	
   ritirato	
   l'emendamento	
   5.1,	
   è	
   dichiarato	
   decaduto	
   per	
   assenza	
   dei	
   proponenti	
   l'emendamento	
  5.100.	
   Il	
   relatore	
   BUEMI	
   (Aut	
   (SVP,	
   UV,	
   PATT,	
   UPT)-­‐ PSI-­‐MAIE)	
   invita	
   il	
   presentatore	
   a	
   valutare	
   l'opportunità	
   di	
   riformulare	
   l'emendamento	
   5.0.100	
   in	
   un	
   testo	
   2,	
   sostituendo	
   la	
   parola	
   "obbligo"	
   con	
   "dovere",	
   a	
   suo	
   parere	
   tecnicamente	
   più	
   corretta,	
   trattandosi	
   di	
   un	
   impegno	
  spettante	
  allo	
  Stato.	
   Si	
   apre	
   quindi	
   un	
   breve	
   dibattito	
   sull'emendamento	
   da	
   ultimo	
   citato	
   al	
   quale	
   prendono	
   parte	
   il	
   vice	
   ministro	
   COSTA	
   e	
   i	
   senatori	
  CASSON	
  (PD)	
  e	
  BUCCARELLA	
  (M5S)	
   In	
   esito	
   al	
   dibattito,	
   il	
   presidente	
   PALMA	
   (FI-­‐ PdL	
   XVII),	
   firmatario	
   dell'emendamento	
   5.0.100,	
   decide	
   di	
   non	
   accogliere	
   la	
   richiesta	
   di	
  riformulazione	
  avanzata	
  dal	
  relatore.	
   L'emendamento	
   5.0.100	
   è	
   così	
   posto	
   ai	
   voti	
   ed	
  approvato.	
   La	
   seduta,	
   sospesa	
   alle	
   ore	
   15,10,	
   riprende	
   alle	
  ore	
  15,20.	
   Il	
   presidente	
   PALMA	
   propone	
   quindi	
   di	
   accantonare	
   l'emendamento	
   5.0.101	
   a	
   propria	
   firma,	
   nonché	
   l'emendamento	
   5.0.1000	
   del	
   relatore	
   con	
   i	
   relativi	
   subemendamenti	
   che	
   riguardano,	
   a	
   vario	
   titolo,	
   la	
   misura	
   della	
   rivalsa.	
   Trattandosi,	
   infatti,	
   di	
   questione	
   complessa	
   in	
   riferimento	
  
alla	
   quale	
   non	
   si	
   riscontra	
   ancora	
   accordo	
   tra	
   i	
   rappresentanti	
   delle	
   varie	
   forze	
   politiche,	
   egli	
   ritiene	
   che	
   un	
   approfondimento	
   della	
   materia	
   possa	
   contribuire	
   a	
   delineare	
   meglio	
   le	
  diverse	
  posizioni	
  politiche.	
  
Si	
   apre	
   quindi	
   un	
   dibattito	
   al	
   quale	
   prende	
   parte	
  per	
  primo	
  il	
  senatore	
  CALIENDO	
  (FI-­‐PdL	
   XVII)	
   richiamando	
   l'attenzione	
   sulle	
   diverse	
   possibilità	
  della	
  definizione	
  della	
  misura	
  della	
   rivalsa:	
   si	
   tratta	
   di	
   valutare,	
   infatti,	
   se	
   sia	
   opportuno	
   introdurre	
   una	
   rivalsa	
   che	
   corrisponda	
   all'intero	
   ammontare	
   del	
   danno	
   ovvero	
   limitarla	
   ad	
   un	
   tetto	
   massimo	
   in	
   riferimento	
   al	
   quale	
   il	
   magistrato	
   può	
   rispondere	
   con	
   una	
   parte	
   del	
   proprio	
   stipendio	
  annuo.	
  
Il	
   presidente	
   PALMA,	
   precisa	
   che	
   l'azione	
   di	
   rivalsa	
   nei	
   confronti	
   dei	
   magistrati	
   è	
   conseguente	
   ad	
   errori	
   commessi	
   soprattutto	
   per	
   colpa	
   grave;	
   questa,	
   secondo	
   l'elaborazione	
   dottrinale,	
   si	
   pone	
   ben	
   al	
   di	
   qua	
   del	
   limite	
   del	
   dolo.	
   Ricorda	
   poi	
   che	
   dall'approvazione	
   della	
   legge	
   n.	
   117	
   del	
   1988	
   ad	
   oggi,	
   nell'ambito	
   dei	
   numerosi	
   giudizi	
   contro	
   lo	
   Stato	
   e	
   delle	
   conseguenti	
   azioni	
   di	
   rivalsa	
   contro	
   i	
   magistrati,	
   solo	
   quattro	
   di	
   queste	
   hanno	
   avuto	
   esito	
   positivo.	
   Ciò	
   a	
   conferma	
   che	
   la	
   disciplina	
   sul	
   risarcimento	
   dei	
   danni	
   cagionati	
   nell'esercizio	
   delle	
   funzioni	
   giudiziarie	
   e	
   sulla	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati	
   merita	
   di	
   essere	
   rivista	
   e	
   corretta	
   da	
   parte	
   del	
   legislatore.	
   Sembra	
   comunque	
   arduo	
   ancorare	
   ad	
   un	
   qualche	
   principio	
   ordinamentale	
   la	
   differenziazione	
   di	
   disciplina	
   tra	
   la	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati	
   che,	
   per	
   dolo	
   e	
   colpa	
   grave,	
   rispondono	
   attualmente	
  soltanto	
  nella	
  misura	
  di	
  un	
  terzo	
   del	
   proprio	
   stipendio,	
   e	
   la	
   responsabilità	
   di	
   tutti	
  gli	
  altri	
  dipendenti	
  pubblici	
  che,	
  secondo	
   l'articolo	
   28	
   della	
   Costituzione,	
   è	
   diretta	
   e	
   senza	
   limitazione	
   alcuna.	
   Né,	
   trova	
   una	
   giustificazione	
   alle	
   ipotesi,	
   testé	
   avanzate	
   nel	
   dibattito,	
   di	
   limitare	
   la	
   responsabilità	
   dei	
   magistrati	
  ad	
  un	
  determinato	
  ammontare	
  del	
   danno	
   con	
   conseguente	
   rivalsa	
   su	
   una	
   quota	
   più	
   o	
   meno	
   alta	
   dello	
   stipendio.	
   Inoltre	
   conclude	
   che,	
   essendo	
   quasi	
   sempre	
   i	
   magistrati	
   coperti	
   da	
   assicurazione,	
   non	
   si	
  
	
  
65	
  


































































































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