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triennale	
  possa	
  essere	
  corretto	
  in	
  due	
  anni.	
   Il	
   ministro	
   ORLANDO	
   chiarisce	
   che	
   il	
   testo	
   predisposto	
   dal	
   Governo	
   rappresenta	
   un	
   contemperamento	
   tra	
   più	
   esigenze	
   sistematiche,	
   specie	
   tenendo	
   presente	
   che	
   l'azione	
   di	
   rivalsa	
   di	
   cui	
   all'articolo	
   7	
   della	
   legge	
  Vassalli	
  è	
  a	
  chiare	
  lettere	
  prevista	
  come	
   obbligatoria.	
   Rileva,	
   tuttavia,	
   che	
   l'orientamento	
   del	
   Governo	
   sulle	
   due	
   identiche	
  proposte	
  emendative	
  sarà	
  quello	
  di	
   rimettersi	
   alle	
   determinazioni	
   della	
   Commissione.	
   Il	
   relatore	
   BUEMI	
   (Aut	
   (SVP,	
   UV,	
   PATT,	
   UPT)-­‐ PSI-­‐MAIE)	
   dichiara	
   anch'egli	
   di	
   rimettersi	
   alla	
   volontà	
  della	
  Commissione.	
   Posti	
   congiuntamente	
   ai	
   voti,	
   gli	
   identici	
   subemendamenti	
  2.301	
  testo	
  2/19	
  (testo	
  2)	
  e	
   2.301	
  testo2/20,	
  risultano	
  approvati.	
   L'emendamento	
   2.301	
   testo	
   2/21	
   è	
   pertanto	
   dichiarato	
   precluso.	
   Il	
   subemendamento	
   2.301	
   testo	
   2/22,	
   posto	
   in	
   votazione,	
   risulta	
   respinto.	
   Sono	
   quindi	
   ritirati	
   i	
   successivi	
   subemendamenti	
   2.301	
   testo	
   2/23,	
   2.301	
   testo	
   2/24,	
   mentre,	
   in	
   esito	
   a	
   distinte	
   votazioni,	
   sono	
   respinti	
   i	
   subemendamenti	
   2.301	
  testo	
  2/25	
  e	
  2.301	
  testo	
  2/26.	
   Dopo	
   che	
   viene	
   dichiarato	
   decaduto	
   per	
   assenza	
   del	
   proponente	
   il	
   subemendamento	
   2.301	
  testo	
  2/27,	
  il	
  PRESIDENTE	
  annuncia	
  che	
   verrà	
   posto	
   in	
   votazione	
   l'emendamento	
   2.301	
   (testo	
   2)	
   del	
   Governo	
   nella	
   formulazione	
   da	
   ultimo	
   presentata	
   e	
   comprensiva	
   dei	
   subemendamenti	
   ad	
   esso	
   riferiti	
   che	
   sono	
   risultati	
   approvati.	
   Precisa,	
   altresì,	
   che	
   il	
   testo	
   dell'emendamento	
   2.301	
   (testo	
   2)	
   sarà	
   posto	
   in	
   votazione	
   con	
   il	
   preciso	
   riferimento	
   alla	
   Presidenza	
   del	
   Consiglio	
   dei	
   Ministri,	
   in	
   luogo	
   dello	
   "Stato",	
   quale	
   soggetto	
   attivo	
   chiamato	
   ad	
   esercitare	
   la	
   rivalsa.	
   Ciò	
   si	
   rende	
   necessario	
   per	
   poter	
   accogliere,	
   nella	
   portata	
   normativa	
   dell'emendamento,	
   gli	
   effetti	
   dell'approvazione	
   dell'emendamento	
   5.0.100	
   già	
   avvenuta	
   nel	
   corso	
   di	
   una	
   precedente	
   seduta.	
   Data	
   quindi	
   lettura	
   dell'emendamento	
   2.301	
   (testo	
   2),	
   questo	
   risulta	
   a	
   sua	
   volta	
  
approvato.	
   Risulta	
   quindi	
   precluso	
   il	
   successivo	
   emendamento	
   2.112.	
   L'emendamento	
   5.0.1000	
   viene	
   quindi	
   ritirato	
   dal	
   relatore.	
   Risultano	
   pertanto	
   decaduti	
  i	
  relativi	
  subemendamenti.	
  
Dopo	
   che	
   l'emendamento	
   5.0.101	
   è	
   stato	
   ritirato,	
   la	
   Commissione	
   passa	
   alla	
   votazione	
   dell'emendamento	
   5.0.300	
   e	
   dei	
   relativi	
   subemendamenti.	
  
Si	
   apre	
   quindi	
   una	
   discussione	
   concernente	
   il	
   complesso	
   delle	
   proposte	
   subemendative	
   all'emendamento	
  5.0.300.	
   Il	
   senatore	
   CALIENDO	
   (FI-­‐PdL	
   XVII)	
   precisa	
   che	
   le	
   norme	
   concernenti	
   la	
   misura	
   della	
   rivalsa	
   e	
   i	
   suoi	
   limiti	
   devono	
   essere	
   orientate	
   a	
   garantire	
   l'effettività	
   dell'istituto	
   della	
   responsabilità	
   civile.	
   Ciò	
   implica	
   l'onere	
   di	
   considerarne	
   la	
   portata	
   concreta	
   sulle	
   competenze	
   stipendiali	
   degli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario,	
   al	
   fine	
   di	
   non	
   rendere	
   sterile	
   il	
   ricorso	
   al	
   regresso,	
   ma	
   anche	
   di	
   non	
   impedire	
   l'esercizio	
   autonomo	
   ed	
   indipendente	
   delle	
   funzioni	
   magistratuali.	
   A	
   tale	
   orientamento	
   sono	
   riconducibili	
   le	
   proposte	
   subemendative	
   avanzate	
   a	
   sua	
   propria	
  firma.	
  
Il	
   presidente	
   PALMA	
   interviene	
   per	
   chiarire	
   che	
   tutte	
   le	
   proposte	
   subemendative	
   andrebbero	
   affrontate	
   tenendo	
   presente	
   che	
   la	
   specificità	
   degli	
   appartenenti	
   all'ordine	
   giudiziario	
   non	
   implica	
   l'esclusione	
   dei	
   magistrati	
   dal	
   novero	
   dei	
   dipendenti	
   pubblici	
   cui	
   si	
   riferisce	
   l'articolo	
   28	
   della	
   Costituzione,	
   ma	
   ne	
   caratterizza	
   il	
   ruolo	
   e	
   l'operato	
   nell'ordinamento.	
   Ma	
   se	
   tale	
   ricostruzione	
   è	
   condivisa,	
   allora	
   non	
   si	
   può	
   pensare	
   che	
   l'introduzione	
   del	
   limite	
   di	
   risarcibilità	
   al	
   terzo	
   dello	
   stipendio	
   costituisca,	
   in	
   effetti,	
   una	
   sorta	
   di	
   bilanciamento	
   compensativo	
   sulle	
   altre	
   innovazioni	
   introdotte	
   nella	
   legge	
   Vassalli	
  dal	
  Governo	
  che	
  rischiano	
  di	
  rivelarsi,	
   per	
  così	
  dire,	
  morbide	
  e	
  deresponsabilizzanti.	
   Il	
  ministro	
  ORLANDO	
  interviene	
  per	
  precisare	
   che	
  la	
  ratio	
  della	
  modifica	
  dell'articolo	
  8	
  della	
   legge	
   Vassalli	
   in	
   punto	
   di	
   misura	
   della	
   rivalsa	
   non	
   costituisce	
   forma	
   di	
   compensazione	
   alcuna	
   rispetto	
   ad	
   altri	
   interventi	
   che	
   possono	
   essere	
   interpretati,	
   secondo	
   il	
  
	
  
99	
  


































































































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