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P. 44

pena	
   di	
   inammissibilità,	
   le	
   ragioni	
   del	
   dissenso	
   rispetto	
   alla	
   richiesta.	
   Chiara	
   la	
   differenza	
   rispetto	
   ai	
   più	
   rilevanti	
   oneri	
   previsti	
   dall’art.	
   408,	
   co.	
   3,	
   c.p.p.	
   per	
   la	
   persona	
  offesa.	
  
L’attribuzione	
   della	
   mera	
   facoltà	
   di	
   opposizione	
   esprime	
   la	
   volontà	
   di	
   non	
   riconoscere	
   alcun	
   diritto	
   di	
   veto38	
   diretto	
   a	
   paralizzare	
   l’archiviazione,	
   a	
   conferma	
   della	
   natura	
   dell’istituto,	
   ancorato	
   al	
   dato	
   “oggettivo”	
   dell’esiguità	
   dell’offesa,	
   la	
   cui	
   valutazione	
   non	
   può	
   essere	
   rimessa	
   alla	
   volontà	
   del	
   destinatario	
   della	
   stessa	
   offesa.	
   Per	
   la	
   medesima	
   ragione	
   l’indagato	
   non	
   può	
   “rinunciare”	
  all’archiviazione39.	
  
-­‐	
   scaduto	
   il	
   termine,	
   si	
   possono	
   verificare	
   diverse	
   evenienze:	
   a)	
   in	
   mancanza	
   di	
   opposizione,	
   il	
   giudice	
   procede	
   “senza	
   formalità”	
   (termine	
   che	
   non	
   innova	
   rispetto	
   all’attuale	
   ordinario	
   procedimento	
   di	
   archiviazione),	
   vale	
   a	
   dire	
   de	
   plano,	
   senza	
   fissare	
   udienza,	
   ed	
   assume	
   le	
   sue	
   determinazione:	
  
a.	
   se	
   accoglie	
   la	
   richiesta	
   di	
   archiviazione,	
  pronuncia	
  decreto	
  motivato40;	
  	
   b.	
   se	
  non	
  accoglie	
  la	
  richiesta,	
  restituisce	
   gli	
   atti	
   al	
   pubblico	
   ministero,	
   eventualmente	
   provvedendo	
   ai	
   sensi	
   dell'articolo	
   409,	
   commi	
   4	
   (fissazione	
   di	
   ulteriori	
   indagini)	
   e	
   5	
   (ordine	
   imputazione),	
   c.p.p.	
   Il	
   riferimento	
   all’eventualità	
   (non	
   richiamata	
   nel	
   procedimento	
   ordinario),	
   dimostra	
   che	
   il	
   giudice	
   esprime	
   il	
   suo	
   dissenso	
   sull’esistenza	
   della	
   causa	
   di	
   non	
   punibilità,	
   rimettendo	
   al	
   	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
	
  
38	
   A	
   differenza	
   di	
   quanto	
   previsto	
   dall’art.	
   34	
   d.lgs.	
   n.	
   274/2000,	
   ma	
   solo	
   dopo	
   l’esercizio	
   dell’azione	
   penale.	
   	
   39	
  La	
  proposta,	
  avanzata	
  nel	
  corso	
  delle	
  audizioni	
  in	
   Parlamento,	
   di	
   consentire	
   la	
   rinuncia	
   all’indagato	
   non	
  ha	
  trovato	
  seguito.	
  
	
  
40	
   La	
   disposizione,	
   di	
   carattere	
   speciale	
   rispetto	
   all’art.	
   409,	
   co.	
   1,	
   c.p.p.	
   fa	
   ritenere	
   non	
   necessaria	
   la	
   notifica	
   del	
   decreto	
   alla	
   persona	
   cui	
   era	
   stata	
   applicata	
   una	
   misura	
   cautelare	
   (evenienza	
   che,	
   però,	
   non	
   sembra	
   possa	
   verificarsi	
   come	
   si	
   dirà	
   oltre).	
  
	
   	
  
PM	
   le	
   valutazioni	
   sull’ulteriore	
   corso	
   (indagini,	
   modalità	
   di	
   esercizio	
   dell’azione	
   penale	
   -­‐	
   ad	
   esempio	
   con	
   richiesta	
   di	
   decreto	
   penale	
  -­‐,	
  rivalutazione	
  dell’imputazione,	
  etc.).	
   Pur	
   se	
   non	
   previsto,	
   il	
   provvedimento	
   di	
   restituzione	
   dovrà	
   essere	
   motivato	
   (seppur	
   succintamente),	
   costituendo	
   la	
   motivazione	
   requisito	
   imprescindibile	
   per	
   l’adozione	
   di	
   qualunque	
   provvedimento	
   giudiziario;	
   qualora	
   l’opposizione	
   sia	
   proposta	
   (anche	
   solo	
  da	
  una	
  delle	
  parti):	
  
a.	
  	se	
   è	
   ritenuta	
   inammissibile	
   (perché	
   il	
   dissenso	
   non	
   è	
   motivato),	
   si	
   procede	
   come	
   esposto	
   alla	
   lett.	
   a).	
   Operano	
   i	
   criteri	
   elaborati	
   dalla	
   giurisprudenza	
   in	
   materia	
   d’inammissibilità	
  dell’opposizione;	
  
b.	
  	se	
   è	
   ritenuta	
   ammissibile	
   (anche	
   solo	
   una	
   di	
   quelle	
   presentate),	
   il	
   Gip	
   procede	
   ai	
   sensi	
   dell’articolo	
   409,	
   comma	
   2,	
   c.p.p.:	
   fissa	
   l’udienza	
   in	
   camera	
   di	
   consiglio	
   e	
   dà	
   avviso	
   a	
   PM,	
   all’indagato	
   e	
   alla	
   persona	
   offesa	
   (ma	
   non	
   al	
   Procuratore	
   Generale,	
   come	
   sembra	
   desumersi	
   dal	
   mancato	
   richiamo	
   dell’art.	
   409,	
   co.	
   3,	
   c.p.p.41).	
   Il	
   procedimento	
   si	
   svolge	
   nelle	
   forme	
   dell’art.	
   127	
   c.p.p.	
   e	
   il	
   Giudice	
   provvede	
   “dopo	
   avere	
   sentito	
   le	
   parti”	
   (richiamo	
   ultroneo	
   e	
   in	
   considerazione	
   di	
   quanto	
  già	
  disposto	
  dall’art.	
  127	
  co.	
  3,	
  c.p.p.),	
   ovviamente	
  se	
  compaiono.	
   All’esito	
  della	
  valutazione	
  il	
  Gip:	
  	
  
·∙	
   se	
   accoglie	
   la	
   richiesta	
   di	
   archiviazione,	
   provvede	
   con	
   ordinanza	
   e	
   restituisce	
  gli	
  atti	
  al	
  PM;	
   ·∙	
  	se	
   non	
   accoglie	
   la	
   richiesta,	
   provvede	
   come	
   esposto	
   alla	
   lettera	
   a),	
   punto	
   b.	
   (eventualmente	
   ai	
   sensi	
   ex	
   art.	
   409,	
   commi	
   4	
   e	
  5,	
  c.p.p.).	
  
Sarà	
   la	
   giurisprudenza	
   a	
   stabilire	
   se	
   e	
   in	
   che	
   ambito	
   è	
   consentito	
   il	
   ricorso	
   per	
   cassazione	
   avverso	
   il	
   provvedimento	
   di	
   archiviazione	
   (che	
   sembra	
   ammissibile	
   solo	
   per	
   violazione	
   del	
   contraddittorio,	
   conformemente	
   alla	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  
41	
   Scelta	
   confermata	
   nonostante	
   la	
   richiesta	
   di	
   inserire	
   un	
   richiamo	
   espresso	
   formulata	
   dalla	
   Commissione	
  giustizia	
  della	
  Camera.	
  
44	
  


































































































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